Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - Insegnando le cose che Gesù ha comandato di osservare

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2011 00:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
30/08/2011 00:43

Voi dunque siate perfetti, com'è perfetto il Padre vostro celeste (Matteo 5:48).

C'è una partiare beatitudine per chi mette in pratica il comando di Gesù.
Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta (Matteo 5:7).

Davanti a questa precisa parola di Gesù, il suo comando di essere misericordiosi, acquista più importanza, perché si viene a sapere che è soltanto a chi è misericordioso che sarà fatta misericordia. C'è, infatti, una certa corrispondenza tra quello che noi facciamo agli altri e quello che Dio fa a noi. Non si può ottenere il perdono dei propri peccati da parte di Dio, se non si è disposti a perdonare agli uomini i loro falli (Matteo 6:14). Davanti alla parola di Paolo, che dice:

Siate dunque imitatori di Dio come figlioli suoi diletti (Efesini 5:1),
non c'è tanto spazio per certe argomentazioni umane tendenti a far risaltare com'è impossibile allinearsi a quello che Dio fa continuamente. Se non si può imitare Dio, nell'opera di misericordia, si imiterà inevitabilmente il risentimento, la crudeltà e l'odio, che è ispirato ed alimentato dal principe delle tenebre: il diavolo. Che significa misericordia, dal punto di vista linguistico?

«Virtù morale, tenuta in partiare considerazione dall'etica cristiana, che dispone l'animo ad aprirsi a sentimenti di compassione per le sventure altrui e ad operare per il bene del prossimo, perdonandone le offese, comprendendone gli errori e indulgendo alle sue debolezze».

Il comando di Gesù ad essere misericordiosi non è ristretto al solo ambiente cristiano, o come si direbbe più precisamente nell'ambito della fratellanza della stessa fede. Dare una simile interpretazione alla parola di Gesù, significa spogliarla della sua portata universale. Se i discepoli di Gesù devono ammaestrare tutti i popoli intorno a tutto ciò che Gesù ha ordinato di osservare, (e questi destinatari sono estranei alla fed, va da se che l'azione di misericordia, debba essere estesa a tutte le persone che il discepolo di Gesù incontra nel cammino della sua vita. Essere misericordioso significa portare il segno distintivo del Padre celeste, al quale si è legati da un legame di figliolanza, ed essere nello stesso tempo grato per quello che il Padre ha fatto verso di noi.

Nella parabola del creditore, secondo (Matteo 18:23-35), abbiamo un bell'esempio pratico come deve essere intesa e praticata la misericordia. A quell'uomo che non poté pagare il suo enorme debito di 10.000 talenti (pari a 3.000 miliardi di lire, paragonando la moneta di allora alla paga di un operaio ai nostri giorn, il signore di quel servitore, mosso da compassione, condonò il debito, lasciandolo andare libero. Quello stesso uomo enormemente beneficato, aveva un suo conservo che gli doveva appena 100 denari (pari a 5 milioni di lir, e nonostante che quel conservo abbia usate le stesse sue parole, non ci viene detto però che quell'uomo fu mosso a compassione, anzi lo cacciò in prigione.

In questo uomo così duro e crudele, non solo non c'era misericordia e gratitudine per quello che aveva ricevuto dal suo signore, quando venne mandato libero dal suo enorme debito, ma non c'era neanche quella disposizione d'animo ad aprirsi a sentimenti di compassione per le sventure di quel suo conservo. Il severo giudizio che il signore di quella parabola emise nei confronti di quell'uomo, chiamandolo malvagio, esprime tutta la gravità della mancanza di misericordia in quella persona.

Perdonare le offese ricevute (non importa se siano gravi ed abbondanti, pari a settanta volte sette, o sette volte il giorno), fa parte dell'indole della misericordia. Quando Paolo scrive: Perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonati in Cristo (Efesini 4:32), questa correlazione di uguaglianza che viene messa in risalto, è troppo importante per ignorarla. Tante volte ci stanchiamo davanti alle ripetute offese o alla gravità di esse, che siamo portati a dire: Ed ora basta, è troppo, non posso perdonare. Come farà un discepolo di Gesù ad ammaestrare gli altri ad osservare il comando di Gesù a perdonare, quando egli stesso non lo mette in pratica, o se lo pratica, lo pratica a corrente alternata? Aveva ragione Giacomo quando scriveva: Parlate e operate come dovendo esser giudicati da una legge di libertà (Giacomo 2:12).

Il comando di Gesù ad essere misericordiosi, non solo apre la strada alla benedizione di Dio e al suo potere miracoloso, ma permette verso le persone alle quali si pratica, di esperimentare tutta l'efficacia della grazia e della salvezza. Non c'è bene più grande per una qualsiasi persona di ricevere nella propria vita quello che Dio è capace di fare, allorquando, sciogliendo dai vari legami, dà riposo e tranquillità; riempie di grazia e di pace, la vita dell'essere umano. Essere misericordiosi significa in ultima analisi, vivere una vita libera, nel senso pieno di questo termine, senza quei risentimenti di rancore e di odio, che tengono legato l'uomo in una situazione di inquietezza e di travaglio; in quello stato dove non c'è un vero godimento, vera gioia, vera pace. Vale quindi la pena, astare la parola di Gesù.

33. UNA PRECISA DISPOSIZIONE PER QUANTO RIGUARDA IL DARE

Date, e vi sarà dato; vi sarà versato in seno buona misura, pigiata, scossa, traboccante; perché con la misura onde misurate, sarà rimisurato a voi (Luca 6: 38).

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com