Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - Insegnando le cose che Gesù ha comandato di osservare

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2011 00:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
18/08/2011 00:08

Sembrerebbe un paradosso venire fuori con queste affermazioni in un tempo in cui si intraprendono le più svariate iniziative, si svolgono le più svariate attività e si compiono le più ardite imprese. Sì, sembrerebbe strano, ma non lo è se si considera che le tante cose che si fanno nel nome del Signore, non vengono fatte con l'autorità di un mandato divino, ma probabilmente con l'entusiasmo della vanagloria umana. Dio dice che Egli onora quelli che l'onorano (1 Samuele 2:30), e questo suo principio non è venuto mai meno e mai sarà annullato. Viviamo in tempi in cui il miracoloso, non solo viene criticato, ma addirittura scambiato come manifestazione satanica. È strano a dirlo, ciò non si manifesta in un mondo ateo ma in un mondo chiamato cristiano, ove quasi tutte le manifestazioni miracolose vengono valutate e misurate raziocinio umano.

Non fate provvisione né d'oro, né d'argento, né di rame nelle vostre cinture, né di sacca da viaggio, né di due tuniche, né di calzari, né di bastone, perché l'operaio è degno del suo nutrimento (Matteo 10:9,10).

Marco e Luca al posto del rame hanno denaro, perché era appunto il contante che veniva messo nella cintura. È impensabile, nel ventesimo seo, un simile ordine, e si può domandare se le parole della disposizione di Gesù, devono essere prese in considerazione, cioè se il missionario non debba pensare al suo fabbisogno per le necessità della vita.

Gesù, con queste sue parole, non ha voluto insegnare che il missionario non deve avere tutto ciò che è necessario per la sua missione. Egli ha voluto soltanto sottolineare, con la sua affermazione, che l'operaio è degno del suo nutrimento, che il missionario non deve più pensare ai bisogni, come al mangiare e al vestire, ma piuttosto alla sua missione alla qual è stato chiamato. In altre parole, Gesù ha voluto ammonire i suoi discepoli, che non bisogna pensare al cosiddetto rifornimento, per avere assicurato il domani, perché ciò non entra nella logica di una persona e di una missione che dipende da Dio. Il divino Signore, ha tutto sotto controllo.

Quando il missionario vuole sapere, prima di iniziare la sua missione, in che misura sarà il suo salario, o che un'organizzazione missionaria non manda un missionario, se prima non c'è in cassa quanto si è preventivato per quella missione, è qcolui che si rivela l'infondatezza di quell'approvvigionamento, di cui parla specificatamente Gesù.

Se un missionario (non importa che tipo di missione svolge, se in pico o in grand, che deve portare agli uomini la parola di Dio, la parola della fede, ha lui stesso dei dubbi, circa il suo sostentamento, che tipo d'insegnamento porterà agli uomini, e su che cosa inviterà ad aver fede? Un missionario che dovesse manifestare un simile atteggiamento, rivelerebbe non solo la sua mancanza di fede, ma metterebbe in seria diffità il suo mandato, se questo è venuto veramente da Dio o se è stato invece affidato da un uomo. Parlare che Dio prende cura dei nostri bisogni, non solo quelli spirituali, ma anche quelli materiali, è la cosa più semplice e più facile a dire, ma non lo è altrettanto sul piano pratico.

Gesù, per il suo discepolo che Egli manda, ha previsto un'assistenza generale per tutte le evenienze che andrà incontro. Bisogna credere che la parola di Gesù, sia stabile in eterno. Quindi, niente paura; niente apprensioni, niente sollecitudini; tutto è sotto il controllo del divino direttore, e quando sembra che la situazione peggiora, interviene lo Spirito Santo, per prendere le difese (Matteo 10:20).

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Anticamente, l'Eterno, per mezzo d'Isaia, aveva rivolto quest'invito a tutti i popoli:

O voi tutti che siete assetati, venite alle acque, e voi che non avete denaro venite... comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte (Isaia 55:1).

Tutti i beni della grazia, Dio li offre e li dona gratuitamente. Tutto è stato pagato, e chi ha pagato il prezzo di tutti i beni, è stato Gesù, con la sua stessa vita che offrì, soprattutto quando è morto sulla croce del Calvario. L'unica cosa che l'uomo deve fare, è di accettare il dono che gli viene offerto gratuitamente, che corrisponde al comprare senza denaro d'Isaia. Dal momento che il discepolo di Gesù, che viene mandato in missione, sa di aver ricevuto gratuitamente, deve tener presente, che deve altrettanto dare gratuitamente. Il discepolo di Gesù non ha una merce da vendere in cambio del denaro.

La sua missione non consiste in un affare commerciale; non è un certo convincere l'astatore per comprare il suo prodotto; lo scopo della sua missione non è quello di raccogliere denaro (e certe volte si fa in un modo disonesto e scandaloso), ma di predicare e dire: il regno dei cieli è vicino. Come non denunciare certi imperi economici, che vengono costituiti con il pretesto che il Gesù Signor ha dato di fare quel dato lavoro, di svolgere quel tipo di missione! Certi cristiani, così chiamati, con i loro inganni e con la loro sete di denaro, hanno messo l'opera del Signore in ridio e in cattiva fama e di procurare più scandali, di tutti gli atei e i materialisti messi insieme. Non è difficile, ai giorni nostri, specie in terra americana sentire dire:

«Se hai un bisogno, di qualsiasi genere, e hai necessità che si preghi per te, più denaro sarà inviato a questa missione, più presto sarà esaudita la tua preghiera, e più presto riceverai quello che chiedi».

Si vuole assicurare l'esaurimento della preghiera e il ricevere di una grazia, a suon di dollari. Questa è pura disonestà e simonia! Non ha niente a che vedere con un'attività missionaria, tendente a portare agli uomini la parola di Dio, l'Evangelo di Gesù Cristo. Coloro che si comportano in questa maniera, non solo sono operai fraudolenti, persone che

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com