Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - Insegnando le cose che Gesù ha comandato di osservare

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2011 00:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
17/08/2011 00:12

Niente è insignificante in tutto ciò che Gesù dice ai suoi discepoli, se viene giustamente interpretato. Anche se il nostro testo parla specificatamente della missione dei dodici apostoli, ciò non vuol affermare che la stessa non possa essere presa come modello per tutti gli altri incarichi che vengono svolte per la stessa causa. Anticamente il profeta Isaia metteva in risalto il valore di un'opera missionaria, con queste parole:

Quanto son belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone novelle, che annunzia la pace, ch'è araldo di notizie liete, che annunzia la salvezza, che dice a Sion: Il tuo Dio regna (Isaia 52:7).

A questo testo faceva eco l'apostolo Paolo, quando chiedeva:
Come dunque invocheranno ui nel quale non ha creduto? E come crederanno in ui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non v'è chi predica? Come predicheranno se non sono mandati? (Romani 10:14,15).

Le quattro domande formulate, hanno una dipendenza l'una dall'altra, che non è possibile ignorare. Non si può invoca il Signore per essere salvati se non si crede in chi si invoca. Non si può credere, se non si asti; non si può astare se manca il predicatore e non si potrà predicare se non c'è il mandato. Tutto viene messo in ordine, per dare peso e valore al mandato. Che qui non si tratta di un mandato umano, bensì divino, appare abbastanza specificato, soprattutto quando il tutto si svolge per la salvezza di un'anima. Sarà possibile valutare la portata teologica delle quattro domande, senza mettere in debito risalto il comando divino.

Quello che dà valore e peso ad una qualsiasi attività missionaria, non è tanto l'abilità del missionario, quanto l'autorità del mandato divino. Ai giorni nostri non si può ignorare che si dia più importanza alla preparazione accademica, agli attestati sastici, anziché al mandato divino. Con ciò non vogliamo assolutamente affermare che la preparazione accademica non sia importante o che il missionario, quando parla, non debba sapere quello che dice, o peggio ancora che debba ripudiare una qualsiasi preparazione sastica, come inutile e nociva. È il mandato divino che abilita al ministero, e la preparazione sastica senza l'incarico divino, diventa un facile motivo d'innalzamento e di vanagloria. Ma quando alla preparazione accademica si associa il mandato divino, lo stesso allestimento sastico, non solo non sarà motivo di vanagloria e di grandezza, ma contribuirà all'espletamento del ministero nella dimensione voluta da Dio.

In altre parole, non è affatto vero che tutti gli accademici abbiano il mandato divino, sol perché hanno un attestato comprovante la loro preparazione. Qui non si tratta di stabilire se l'idoneità va considerata in base ad un certificato sastico, si tratta invece di vedere se c'è il mandato divino, che dia valore ed importanza all'attività missionaria. Anche se leggiamo parole come queste:

Essi dunque, mandati dallo Spirito Santo scesero a Seleucia (Atti 13: 4),
o:
E lo Spirito disse a Filippo: Accostati, e raggiungi codesto carro (Atti 8:29), si tratta sempre di un mandato e di un ordine divino.

In base a queste considerazioni, si hanno buoni motivi per chiedere se un mandato divino ha dei segni visibili che l'autenticano. Una persona che dovesse agire con il pretesto di essere stato mandato a compiere una determinata missione, senza esibire le sue credenziali, rischierebbe di non essere accettata e il suo mandato sarebbe considerato come un'opera fasulla. A chi Dio manda, Egli dà anche le sue credenziali, in modo che il mandato divino, non solo sia accettato, ma favorito nel suo svolgimento. Non è possibile accettare questa spiegazione per quanto riguarda gli apostoli, e negarla per i discepoli del ventesimo seo.

La missione degli apostoli, anche se si considera unica per quanto riguarda il loro ufficio, non è tale per quanto riguarda l'opera del ministero, inteso come continuazione dell'attività del Signore. Gli apostoli compierono la loro missione al loro tempo e con riferimento al loro partiare ufficio; i discepoli d'oggi, eseguono il loro mandato, con allusione a questo periodo. Ma gli uni e gli altri, vengono avvalorati nel loro lavoro, in funzione del mandato divino che li ha chiamati in quest'opera missionaria. Il sanare gli infermi, risuscitate i morti, mondare i lebbrosi e, cacciate i demoni, costituiva le credenziali per gli apostoli nell'espletamento della loro missione.

Il tempo della missione della Chiesa, non si è esaurito con l'attività apostolica, e tanto meno le manifestazioni miracolose devono intendersi un'esclusiva degli apostoli, all'infuori dei quali non è più possibile vedere le stesse cose. Se la missione della Chiesa continua ancora nel ventesimo seo, con la stessa finalità di quella del primo seo, perché Gesù, ch'è lo stesso: Ieri, oggi e in eterno (Eb 13:8), non dovrebbe Egli dare le stesse credenziali ai discepoli di oggi? C'è forse cambiamento o annullamento nei piani divini per quanto riguarda l'opera missionaria? Si è forse esaurita l'opera missionaria? È venuto meno il potere miracoloso di Dio? O la generazione d'oggi, non ha più bisogno del soprannaturale?

Quant'altro si potrebbe chiedere, trova la risposta in quell'unica e semplice parola: Gesù Cristo è lo stesso: Ieri, oggi e in eterno. Se i segni del miracoloso, non sono più evidenti, nella stessa maniera come lo furono ai tempi degli apostoli, non è perché Gesù sia cambiato, o che il suo potere si sia estinto, ma è prova ch'è venuto meno il divino nel mandato.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com