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Domenico34 – La personalità dello Spirito Santo - PROVATA DALLE SACRE SCRITTURE

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 00:11
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Sesso: Maschile
01/08/2011 00:11

Per quanto riguarda l'arrivo dell'evangelo ai Tessalonicesi, Paolo può dire:

Non è giunto a voi soltanto a parole ma anche con potenza e con lo Spirito Santo. E voi siete divenuti nostri imitatori e del Signore, avendo ricevuta la parola in mezzo a tanta afflizione con la gioia dello Spirito Santo (1 Tessalonicesi 1:5.6).

Quando Paolo parla di Dio come colui che comunica il dono del suo Santo Spirito (1 Tessalonicesi 4:8), non vuole solamente riferirsi, come quando si parla dell'uomo e del suo spirito. L'uomo è una cosa e il suo spirito è un'altra cosa. Si tenga sempre presente che Dio è Spirito, quindi, è assurdo pensare che Dio ch'è Spirito, abbia in sé un'altro Spirito, chiamato lo Spirito Santo.

Per l'esortazione che Paolo rivolge al suo diletto Timoteo:

Custodisci il buon deposito per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi (2 Timoteo 1:14),

valgono le stesse considerazioni che abbiamo fatto per l'allegrezza e la speranza.

Infine, Tito 3:5:
Egli ci ha salvato non per opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo.

Se Paolo può indicare il rinnovamento, come un'azione operata dallo Spirito Santo, questo è un segno della sua personalità.

7) L'epistola agli Ebrei

Quei cinque riferimenti che l'epistola agli Ebrei contiene, per quanto riguarda lo Spirito Santo, è abbastanza significativo da rivelarci la personalità dello Spirito Santo.

Mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro, con dei segni e dei prodigi, con opere potenti svariate, e con doni dello Spirito Santo, distribuiti secondo la sua volontà (Ebrei 2:4; cfr. 1 Tessalonicesi 1:5).

Perché quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono stati fatti partecipe dello Spirito Santo e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo avenire (Ebrei 6:4).

Come il credente, per la sua fede in Cristo e per le divine promesse, viene fatto partecipe della natura divina (2 Pietro 1:4), e il fatto che si è partecipi dello Spirito Santo, già in se stesso implica che colui che viene fatto partecipe, entra in una specie di comunione attiva cosciente con colui che ha dispensato la grazia.

Perciò, come dice lo Spirito Santo: Oggi se udite la sua voce, non indurate i vostri cuori come nel dì della provocazione, come nel dì della tentazione nel deserto (Ebrei 3:7,8).

Questo testo afferma che lo Spirito Santo parla, e uno può sentire oggi la sua voce. L'esortazione quindi, non mira soltanto a ricordare quello che fece il popolo d'Israele nel giorno della provocazione e nel dì della tentazione nel deserto, ma a tener presente quello che dice lo Spirito Santo alle nostre giornate, in modo che non si cada nello stesso errore del popolo d'Israele, quando non ascoltò la voce del suo Dio. Con l'indurimento del cuore, l'uomo non solo rifiuta di ascoltare la voce di Dio, ma anche quella dello Spirito Santo. Dal momento che l'uomo rifiuta di ascoltare la voce dello Spirito Santo, questi non si oppone e non si chiude davanti ad una manifestazione e davanti ad un'emanazione impersonale, si oppone e rifiuta una reale persona, che cerca in tutti i modi di fargli capire le cose essenziali per la sua vita presente e futura.

Lo Spirito Santo voleva con questo significare che la via del santuario non era ancora manifestata finché sussisteva ancora il primo tabernao (Ebrei 9:8).

La significazione che fa lo Spirito Santo per quanto riguarda il santuario, è già una prova della sua personalità.

E anche lo Spirito Santo ce ne rende testimonianza (Ebrei 10:15).

Il fatto che lo Spirito Santo rende testimonianza alla parola profetica, è una prova della realtà della sua personalità.

8) Le epistole cattoliche

Anche i tre riferimenti che ci sono in questa parte del N.T, contribuiscono a rinforzare quello che abbiamo osservato fin qui, a proposito della personalità dello Spirito Santo.

1 Pietro 1:12: E fu loro rivelato che non per se stessi ma per voi ministravano quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno evangelizzato per mezzo dello Spirito Santo mandato dal cielo; nelle quali gli angeli desiderarono riguardare addentro.

La frase, ]C]«per mezzo», si può anche rendere «in virtù, per l'aiuto» dello Spirito Santo.

(2 Pietro 1:21: Poiché non è dalla volontà dell'uomo che non venne mai alcuna profezia, ma degli esseri umani hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.

Ci sembra che questa sia la più bella testimonianza del N.T. rende allo Spirito Santo, per il cenno alla profezia e agli uomini che la proclamarono. Se ciò si è potuto verificare attraverso tanti secoli, dal giorno della sua proclamazione fino il dì del suo adempimento, tutto è merito dello Spirito Santo che ha sospinto.

Giuda 20: Ma voi, diletti, edificando voi stessi sulla vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo.

Se si può pregare mediante o per mezzo dello Spirito Santo, è perché questo Spirito

sovviene alla nostra debolezza; perché noi non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili (Romani 8:26).

Tutto quello che abbiamo riportato dal T.N. l'abbiamo fatto per dimostrare che non è affatto vero che lo Spirito Santo venga presentato come una forza astratta, una manifestazione o un'emanazione di Dio, anche se certi testi lasciano presupporre una simile interpretazione.

Lo Spirito Santo è una distinta persona con tutti i segni e le caratteristiche che lo contraddistinguono. Il volere ignorare ciò, significa andare verso l'errore, verso l'eresia, e privarsi di una reale esperienza che può lasciare segni profondi nella nostra vita di rinnovamento, di forza e di entusiasmo per il nostro Dio e Salvatore, Gesù Cristo.

PS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e saremo ben lieti di rispondere. Il presente scritto, con una aggiunta al testo originale, è stato tratto dal mio libro: “Il grande mandato di Gesù Cristo”. Per quanti fossero interessati all’acquisto di questo libro, lo potranno richiedere all’Editrice Hilkia, presso la quale si trova questa pubblicazione
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