Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 7. Espressioni riferite a Satana o al diavolo nel Nuovo Testamento

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2011 00:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
27/04/2011 00:14

5) Principe del mondo

Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo (Giovanni 12:31).
Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me (Giovanni 14:30).
Quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato (Giovanni 16:11).

Il titolo di principe del mondo, non se l’ha preso il diavolo, ma glielo ha dato Gesù, visto che lo stesso mondo è sotto il suo “dominio”. Però, per quanto riguarda il Figlio di Dio, non può nulla contro di Lui, poiché Gesù è sotto un’altra dominazione, cioè quella divina.

Per quando riguarda il potere del principe di questo mondo, si sa che non durerà per sempre, per il semplice fatto che è stato giudicato. Di conseguenza il suo destino per l’eternità, sarà nello stagno di fuoco e di zolfo (Apocalisse 20:10).

6) Principe della potenza dell’aria

…Ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli (Efesini 2:2).

Se Gesù ha dato al diavolo il titolo di principe del mondo, questo lo fece per indicare il dominio che egli esercita su di esso; Paolo invece gli dà quello di principe della potenza dell’aria, per indicare un’altra sfera d’azione, nella quale Satana esercita il suo controllo.

Quando Paolo parlava delle forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti (Efesini 6:12), non intendeva riferirsi alla sfera divina, cioè al cielo, poiché il diavolo fu cacciato via da quel luogo, quando Cristo ritorno in cielo, dopo aver compiuta l’opera del riscatto del genere umano (Apocalisse 12:7).

Pensare che il diavolo attualmente si trova in cielo e che di lì sarà cacciato durante il periodo della tribolazione, come vorrebbe far credere Harold W. Hoehner, specialmente quando cita Efesini 2:2, per convalidare questa sua affermazione [Cfr. Harold W. Hoehner, Investigate le Scritture, Nuovo Testamento, pag. 679], ciò non risponde a verità, perché Efesini 2:2, parla dell’aria e non del cielo.

La spiegazione che dà lo Schlier, è più convincente:

«I nemici non sono questo e quell’individuo, e nemmeno il mio stesso io, non sono sangue e carne. Naturalmente anche il sangue e la carne possono essere gettati in questo combattimento. Ma il contrasto è più profondo: si combatte contro una quantità innumerevole di nemici che sono continuamente all’attacco, che non è possibile definire esattamente, che non hanno nomi propri, ma vengono designati soltanto collettivamente. Essi sono a priori superiori all’uomo per la loro posizione situata «nei cieli» dell’esistenza, per la tenebrosità e l’inattaccabilità di questa posizione. Tale posizione è appunto l’«atmosfera» dell’esistenza, che essi stessi intendono diffondere intorno a sé» [Heinrich Schlier, La lettera agli Efesini, pag. 465].

Se si accetta che l’aria è piena di forze malefiche, cioè di demoni, come tanti affermano, è naturale pensare che il diavolo sia il principe della potenza dell’aria, cioè che esercita il dominio in quella sfera.

7) Serpente antico

Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli (Apocalisse 12:9).

Chiamando il diavolo serpente antico, si fa allusione sicuramente a (Genesi 3); e (2 Corinzi 11:3) che dice:
Temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo.

8) Dragone

E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono.
Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli
(Apocalisse 12:7,9).
La bestia che io vidi era simile ad un leopardo, i suoi piedi erano come quelli dell’orso e la bocca come quella del leone. Il dragone le diede la sua potenza, il suo trono e una grande autorità.
…e adorarono il dragone perché aveva dato il potere alla bestia; e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia? E chi può combattere contro di lei?» (Apocalisse 13:2,4)
Poi vidi un’altra bestia, che saliva dalla terra, e aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone (Apocalisse 13:11).
E vidi uscire dalla bocca del dragone, da quella della bestia e da quella del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane (Apocalisse 16:13).
Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni (Apocalisse 20:2).

«In senso generico: Dragone significa serpente, coccodrillo; animale selvatico, belva feroce. Animale favoloso simile ad un rettile, con la testa di leone o di un cane, con la bocca dalle molte lingue (che emetteva fuoco e fiamme), con le ali di pipistrello, la pelle squamosa e una lunga coda» [S. Battaglia, GDLI, Vol. IV, pagg.996-998].

I testi riportati descrivono le varie attività che svolge il dragone. Si comincia con il sostenere che il dragone ingaggiò una grande battaglia nel cielo con l’arcangelo Michele; da questa battaglia però, fu sconfitto. Come conseguenza della sua sconfitta, fu cacciato dal cielo e gettato sulla terra con tutti i suoi angeli.

Prima della grande battaglia, il dragone voleva divorare il figlio maschio che la donna aveva partorito; ma non vi riuscì, perché quel figlio fu rapito e portato in cielo.
In un secondo tempo però, il dragone si scagliò nuovamente contro la donna, e con la fiumana che vomitò dalla sua bocca, cercò di sommergere la donna e portarla via per la furia dell'acqua.

Ma neanche in quest'impresa vi riuscì, perché la terra venne in soccorso della donna, inghiottendo la fiumana.
In seguito, dalla bocca del dragone, unitamente a quella della bestia e del falso profeta, uscirono tre spiriti immondi destinati ad andare dai re della terra e del mondo intero, con lo scopo di adunarli per la grande battaglia contro l’Iddio onnipotente.
Ma neanche quest'impresa riuscì. Infine, all’inizio del millennio, il dragone sarà incatenato e gettato nell’abisso, perché non sedurrà più le nazioni.

9) L’accusatore dei fratelli

Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio (Apocalisse 12:10).

Il diavolo, oltre ad essere chiamato il seduttore, l’avversario, l’uomo forte, il maligno, il principe del mondo, il principe della potenza dell’aria, il serpente antico, il dragone, è chiamato anche l’accusatore dei fratelli.

Si racconta che una notte il diavolo apparve a Martin Lutero, e, rivolgendogli la parola gli disse: “Come ti vanti di essere un figlio di Dio, con tutti i peccati che hai commesso?” Al che Lutero rispose: “ e quali sono questi peccati?” Il diavolo replicò: “Sono tanti che non hai la minima idea”. Detto questo, nel giro di poco tempo riempì cinque fogli di carta protocollo e gliele presentò a Lutero. Martino, senza perdere il tempo per controllarli, prese una matita rossa, e, facendo uno X sopra i cinque fogli che il diavolo aveva riempito, dichiarò: “il sangue di Gesù, mi ha purificato da ogni peccato”.

L’apostolo Paolo, nel grande inno di vittoria che compose, affermò:
Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica.
Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi
(Romani 8:33-34).

10) Bugiardo, padre della menzogna

Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c’è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna (Giovanni 8:44).

Infine, Gesù chiamò il diavolo, il padre della menzogna, per il semplice fatto che dice sempre menzogne, perché lui stesso è quel che li genera, sempre con la finalità di capovolgere le parole di Dio, ingannare le persone e portarle lontano dal Signore.

Qualcuno ha affermato che le menzogne hanno i piedi corti. E, visto che la menzogna non può resistere davanti alla verità, perché questa viene a galla come l’olio, si possono applicare le parole del predicatore, anche al diavolo, (sebbene il predicatore non pensava probabilmente a lui quando le pronunciò e le scrisse):
Chi scava una fossa vi cadrà dentro, e chi demolisce un muro sarà morso dalla serpe (Ecclesiaste 10:8).

PS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo prontamente
[Modificato da Domenico34 28/04/2011 00:52]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com