Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 7. Espressioni riferite a Satana o al diavolo nel Nuovo Testamento

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2011 00:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
24/04/2011 02:56


Capitolo 7




ESPRESSIONI RIFERITE A SATANA O AL DIAVOLO NEL NUOVO TESTAMENTO




Nella Bibbia, Satana o il diavolo, vengono nominati con le seguenti espressioni:

* Il seduttore;
* L’avversario;
* L’uomo forte;
* Il maligno.
* Inoltre, gli viene dato il titolo di:
* Principe del mondo;
* Principe della potenza dell’aria.
* Viene anche chiamato serpente antico e dragone.
* L’accusatore dei fratelli;
* il mendace;
* il padre della menzogna.

Infine, il Nuovo Testamento, oltre a parlare dei figli di Dio, parla anche dei figli del diavolo o i figli del maligno. Con il presente schema, passeremo in rassegna i vari testi biblici, così che possiamo avere l’esatta cognizione di quello che la Bibbia riferisce intorno a Satana.

1) Il seduttore

C]l gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli (Apocalisse 12:9).

Chiamandolo seduttore, la Bibbia vuole mettere in risalto l’opera principale che il diavolo svolge, allorquando riesce a fare allontanare le persone dalla verità e li inganna con le sue menzogne.

Da quando il diavolo è stato detronizzato a causa del suo orgoglio che lo indusse a rivoltarsi contro Dio e la Sua autorità, egli ha sempre svolto l’opera di sedurre, nelle diverse forme e con accorgimenti raffinati che, se non si ha il discernimento dello spirito, non è facile accorgersi e scoprirlo. Il detto della Scrittura che attesta:
gli uomini malvagi e gli impostori andranno di male in peggio, ingannando gli altri ed essendo ingannati (2 Timoteo 3:13); seducendo essendo sedotti (ND),
esprime chiaramente il motivo principale di ogni azione tendente alla seduzione. Che l’inganno stia alla base di ogni azione seduttrice, è evidente, visto che rappresenta l’elemento e il mezzo più efficace per raggiungere lo scopo con maggiore facilità.

Sull’opera di seduzione, si potrebbero citare tanti esempi, principalmente tratti dalle Scritture, per descriverla. Preferiamo però citarne uno che può essere considerato il più articolato e il più raffinato, anche perché è chiamato in causa proprio il diavolo, il padre di ogni forma di seduzione.

Il racconto del terzo capitolo della Genesi, ci mostra il metodo che il diavolo usò per sedurre Eva, la progenitrice del genere umano. Nei primi due capitoli di questo libro, si descrive l’opera della creazione, compresa quella dell’uomo, quando Dio lo formò dalla polvere della terra.

Si afferma anche che Dio mise l’uomo che aveva formato nel giardino dell’Eden che Lui stesso aveva piantato, ordinandogli che di tutti gli alberi che c’erano nel giardino poteva mangiarne il frutto, tranne quello della conoscenza del bene e del male, perché nel giorno che ne avrebbe mangiato, certamente morirebbe.
Visto che Adamo era solo nel giardino dell’Eden, e che Dio considerò la solitudine una cosa che non sarebbe stata di giovamento per l’uomo, Egli pensò di dargli una compagna; così dalla costola di Adamo Dio formò una donna, Eva, la moglie di Adamo.

A lei, sicuramente Adamo, avrà trasmesso il comando divino relativo alla proibizione di mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male.
Per quanto tempo questa coppia visse nel giardino dell'Eden mangiando solamente il frutto di ogni albero che c’era in quel luogo, non ci viene detto. Però, ad un certo momento, si racconta che il tentatore si presentò ad Eva, sotto la forma di un serpente, e, le prime parole che le rivolse furono:
[V]«“Ha DIO veramente detto “Non mangiate di tutti gli alberi del giardino”?» (ND) (3:1).

Siccome questa domanda fatta in quei termini non rispondeva a verità, in quanto Dio non aveva proibito di mangiare il frutto di tutti gli alberi del giardino, la donna rispose che si trattava solamente
del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino che Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"» (v. 3).

La prima osservazione che s’impone d’obbligo è: perché ad Eva venne posta la domanda in quei termini? Non sarebbe stato meglio che la domanda riguardasse il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, poiché era del frutto di quell’albero che Dio aveva proibito?

Se il serpente avesse posto la domanda in quei termini, alla donna facilmente sarebbe venuto il sospetto, e la trama abilmente messa appunto dal tentatore, sarebbe stata scoperta, con il risultato di fallire il bersaglio.
La prima pedina che il tentatore mosse sullo scacchiere, fu quella di aprire una conversazione (apparentemente innocua) con lo scopo di sedurre Eva.
Chiedere se Dio aveva veramente detto…, aveva lo scopo di seminare il dubbio nella mente della donna, così da fare apparire Dio, come uno che non asseriva la verità.

Se il diavolo non semina il dubbio nella mente e nel cuore dell’uomo, non sarà facile per lui sedurlo; mentre con il dubbio in corpo, sarà molto facile raggiunge lo scopo, che è quello di fare sempre apparire Dio bugiardo.
Infatti, quando l’uomo accetta per vero che non esistono verità assolute, (e ai nostri giorni ci sono tanti che hanno accettato questo) già si trova sul terreno del seduttore, che può svolgere la sua azione diabolica con la massima facilità, facendo credere la menzogna come se fosse verità.

Il serpente essendo riuscito ad aprire il ragionamento con la donna, già si trova avvantaggiato per muovere la prossima pedina. Con la prossima mossa che esegue, mira a scardinare l’autorità di Dio.
Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto;
ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male»
(vv. 4-5).

Affermare che Adamo ed Eva non sarebbero morti, pur mangiando il frutto proibito, non significava solamente che quello che Dio aveva detto non era vero, ma mirava essenzialmente a scardinare la Sua Autorità. Se le persone sono certe che quello che loro credono e fanno è basato sull’autorità della Parola di Dio, per il diavolo non sarà facile sedurle.

Ma se egli riuscirà a convincere che la realtà è ben diversa di quanto l’uomo crede, per farlo crollare dalla sua fede in Dio e dal credere alla Sua Parola, l’astuto tentatore concentrerà tutte le sue forze contro la lealtà di Dio.
Traducendo in termini pratici la risposta del serpente alla precisazione che gli fa la donna, il ragionamento potrebbe proseguire nel seguente modo. Vedi Eva, tu hai creduto fino ad oggi che, Dio è stato sempre veritiero in quello che Egli vi ha detto; però ti devo affermare che non è così, cioè non è affatto vero che nel giorno che tu e tuo marito mangerete il frutto, morirete. La realtà è ben diversa: non solo voi non morirete, ma addirittura
Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male» (v. 5).

Un simile raggionamento fu tanto efficace che la donna vi credette.
Infatti, davanti alle parole persuasive del serpente, Eva non osò fare nessun’altra osservazione. Questo ci dimostra che il serpente con la sua astuzia, riuscì a convincerla che, in fin dei conti Dio non gli asseriva sempre la verità e che Egli, addirittura, era geloso di loro, non volendo la loro emancipazione.

Certo, il pensiero stesso di diventare come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male, fu talmente allettante per lei, da spingerla verso quella meta.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com