Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico23 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 6. Il diavolo nelle epistole e nell’Apocalisse

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2011 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
20/04/2011 22:20


Sappiamo, infatti, che, non esiste un altro essere più crudele di lui in tutto l’universo, il quale abbia saputo dare un solo giorno di libertà ai suoi prigionieri (cfr. Is. 14:12-17). Dal momento che l’evangelo è la potenza di Dio, cioè la dinamite di Dio, questa divina carica esplosiva, può frantumare ogni fortezza nemica ed aprire ogni prigione, anche la più sorvegliata, per fare uscire tutti quelli che in esse si trovano rinchiusi.

Avere quindi i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace, significa, non solo essere preservati da ferite che potrebbero immobilizzarci; rimanere in piedi dopo aver compiuto ogni cosa; significa: usare un’arma potentissima per scardinare le potenze nemiche e fare uscire nello stesso tempo le tante persone che si trovano rinchiuse nelle prigioni di Satana.

4) Lo scudo

Il quarto elemento dell’armatura di Dio, è lo scudo, che l’apostolo denomina: Lo scudo della fede. Vale la pena considerare la specificazione, o meglio il significato spirituale che ne viene fatto, non solo per la rilevanza che le Scritture danno alla fede, ma soprattutto per il ruolo importante che essa ha nel contesto del combattimento.

Cercare quindi di capire perché l’apostolo Paolo include la fede nell’armatura di Dio, ciò contribuirà senza dubbio a valorizzare quest'arma. Davanti alla crescente ed aggressiva avanzata delle forze nemiche, lo scudo della fede ha la precisa funzione di spegnere tutti i dardi infuocati del maligno.
Conoscendo tutte le tattiche di guerra che il nemico escogita contro il popolo di Dio, e le armi che esso adopera, l’Eterno, nella Sua bontà e misericordia, con lo scudo della fede, ha provveduto uno strumento di difesa efficace. Non solo per proteggere la vita del combattente, ma anche e soprattutto per mandare in frantumi i piani diabolici.

I dardi che vengono lanciati con una certa insistenza e violenza, vengono definiti infuocati, dall’apostolo. Volendo alludere, non solo che escono dalle officine dell’inferno, ma anche al danno che possono provocare in mancanza di un'adeguata difesa. Con lo scudo della fede, — non importa quanto infocati possano essere i dardi del maligno —, poiché TUTTI saranno spenti. Quest’arma quindi, non è solo difensiva per la vita del combattente, ma è anche offensiva per rendere inefficaci i piani distruttivi di tutte le forze di Satana.

Pertanto, quest'elemento dell’“armatura di Dio”, non deve essere ignorato, o trascurato, trattandosi di un attrezzo indispensabile, poiché con esso ci viene assicurata la protezione e nello stesso tempo la garanzia della vittoria nei nostri combattimenti.
Lo scudo protegge il davanti del combattente, vale a dire il petto dove c’è principalmente il cuore. E, siccome il cuore è l’organo vitale per il nostro corpo, ne consegue che quando viene danneggiato o peggio ancora si ferma di battere, c’è la morte sicura. Ecco perché la Bibbia dice perentoriamente:
Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da lui sgorgano le sorgenti della vita (Prov. 4:23).
Pertanto, il miglior modo per custodire validamente il cuore dai dardi infocati del maligno, è di prendere lo scudo della fede.

5) L’elmo

Questo quinto elemento dell’armatura di Dio, ha la funzione di proteggere la testa, dove ci sono: il cervello, gli occhi, il naso, le orecchie e la bocca. Anche quest'arma difensiva, viene chiamata dall’apostolo: l'elmo della salvezza.
Andare al combattimento con la testa scoperta, significa esporsi a seri pericoli d'incalcolabili conseguenze. Dal momento che si sa che il maligno lancia continuamente i suoi dardi infocati, se questi colpiscono la testa, i danni che ne derivano sono irreparabili. La scienza medica afferma che il cervello funziona come una centrale di smistamento.

Tutti i messaggi che da lui vengono captati, sono subito smistati ai vari organi interessati del corpo umano. Se il corpo umano ha un buon funzionamento nelle sue parti, il merito è del cervello che trasmette gli ordini. Un cervello sano, è sinonimo di efficienza; mentre una testa danneggiata, provoca danni incalcolabili a tutto il corpo.
Inoltre, il cervello è la sede del nostro pensiero, e quando questo non viene incanalato secondo la Parola di Dio e la Sua volontà, si agisce in maniera sbagliata. La più gran battaglia, di solito avviene nella mente.

Se il maligno riesce a danneggiarla in maniera diversa di come Dio vuole, l’uomo non si disporrà mai per accogliere le cose di Dio e le Sue promesse. In conseguenza di ciò, vivrà la sua vita come se si trovasse in continua sconfitta, privo di quella luce radiosa che rallegra e eleva l’essere umano.
Se i dardi infocati colpiscono gli occhi, la conseguenza sarà la perdita della vista. Quando non si ha la vista, si giace nelle tenebre, e giacendo nelle oscurità, ci troviamo nel territorio del principe di questo mondo, cioè del diavolo.

Avere l’elmo della salvezza, sopra la tua testa, non significa soltanto proteggere la tua mente dagli attacchi del maligno, ma significa anche proteggere gli occhi che ti permetteranno di vedere la luce di Dio sul tuo sentiero. E, scorgere nello stesso tempo, le armate di Satana, per poterti difendere dai loro attacchi.

Se la testa è scoperta, facilmente i dardi del maligno possono colpire le orecchie per farti perdere l’udito, in mancanza del quale non avrai la possibilità di sentire la voce di Dio quando si rivolge a te. Quando non percepisce la voce di Dio, l’unico che può parlarci di bene, l’uomo si trova nei guai e difficilmente potrà godere l’atmosfera della serenità e della pace.

Anche il tuo naso, che dovrebbe odorare la fragranza dei suoi fiori e della sua vegetazione, può essere danneggiato. Una volta che un dardo infuocato lo colpisse, finiresti col non sentire più i buoni odori di Cristo e dello Spirito Santo, che deliziano la vita umana.
E che dire se qualche dardo infuocato colpisce la tua bocca? Immancabilmente non avrai più la parola con cui benedire il Signore (Sal. 103:1), e sulle tue labbra non ci sarà la Sua lode (Sal. 34:1).
Considerando tutte queste cose e a quali danni si va incontro, vale la pena andare al combattimento non solo con i lombi cinti di verità; rivestiti con la corazza della giustizia; i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace; lo scudo della fede, ma anche prendendo l’elmo della salvezza, col quale potremo proteggere la mente, gli occhi, le orecchie, il naso e la bocca.

6) La spada

Il sesto elemento dell’armatura di Dio è la spada, che Paolo si affretta subito a precisare che si tratta dell'arma bianca dello Spirito, cioè della Parola di Dio.

Dal punto di vista militare, le armi che fin qui abbiamo esaminate, solo la spada è offensiva, mentre tutte le altre, sono difensive. Praticamente, che vuol dire tutto questo? Il cristiano deve stare sempre sulla difensiva? Qual è il suo vantaggio? Sottomettendosi a Dio il cristiano dipende da Lui e non dalle sue capacità per avere la meglio sulle forze dell’inferno.
Sotto quest'aspetto, il vantaggio che si ha stando sulla difensiva, è enorme, per il semplice fatto che esperimenteremo la fedeltà di Dio nel costatare che le armi difensive che Egli ci ha provveduto, oltre ad essere efficaci, ci garantiscono la sicura vittoria sulle armate del maligno.

Bisogna sempre ricordare che il mezzo che Dio ci ha provveduto per passare all’offensiva, è la spada dello Spirito. In altre parole, l’apostolo ci vuole insegnare che quest’arma, anche se è vero che la deve prendere il combattente, essa non è sua, ma dello Spirito.
Che vuol dire in pratica ciò? Se questa arma la lasciamo brandire dallo Spirito, (e qui il riferimento è senza dubbio allo Spirito Santo), essa sarà estremamente potente per colpire il nemico. Sorge allora spontanea la domanda: se questa spada la deve impugnare lo Spirito, perché Dio l’ha inclusa nell’armatura che il combattente deve avere?

Dato che l’apostolo precisa che si tratta della Parola di Dio, — e che la deve usare il combattente —, è importantissimo chiedere istruzioni ben precise allo Spirito, — che ne è il suo legittimo proprietario —, come adoperarla. A questo punto, credo che le parole di Davide, possono esserci di luce per farci meglio capire il pensiero dell’apostolo Paolo:

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com