Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 5. Il diavolo nei quattro evangeli e negli Atti

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2011 22:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
10/04/2011 23:15

c) I pericoli e le incognite della vita

Quando ci sono pericoli davanti a te e, tu li puoi individuare facilmente, se trovi la maniera com'evitarli, agisci con accortezza e prontezza; il resto lo compirà il Signore, nel darti il necessario aiuto, per quella particolare circostanza. Tieni sempre presente il detto della Scrittura:
L’uomo accorto vede il male e si mette al riparo, ma gli ingenui proseguono e ne pagano le conseguenze (Proverbi 27:12).

Se invece, nel tuo cammino cristiano ti dovessi trovare in pericolo, senza la tua consapevolezza, non disperare, resta tranquillo e certo, perché il Signore non mancherà ad intervenire nella maniera com'Egli sa fare, ti libererà e ti metterà in salvo, specialmente se cammini nelle sue vie.

d) Gli allettamenti che offre il diavolo

Conoscendo la natura umana che è incline ad aprirsi facilmente all’offerta di grandezza, di potenza e di gloria che le vengono prospettate, si può facilmente essere abbagliati, e cadere così nella trappola del diavolo.
Quando ciò avvenisse, non accettare mai una simile offerta, perché in breve ti porterebbero in rovina, lontano dal Signore e dalla Sua approvazione. Per qualsiasi attacco che il tentatore sferrerà contro di te, ancorati saldamente alla Parola del Signore, e ricordati sempre che l’unico che merita di essere adorato e al quale rendere il proprio culto, resta per sempre, in tutte le epoche, il tuo Dio, e Salvatore Gesù Cristo.

2) Matteo 13:39

Il nemico che le ha seminate, è il diavolo; la mietitura è la fine dell’età presente; i mietitori sono angeli.

Nella spiegazione che Gesù ha data della parabola delle zizzanie, Egli ha messo in risalto il lavoro che svolge il diavolo, che è quello di seminare la zizzania.
Quindi, secondo la Sua parola, il diavolo è un seminatore. Egli, però, si differenzia di chi semina la buona semenza — (che secondo Matteo sono i figli del regno, ma secondo Marco è la parola, (Marco 4:14) —, (e noi specifichiamo che si tratta della Parola di Dio), naturalmente. Siccome il diavolo non ha buon seme da spargere, semina la zizzania.

Quando questo seme spunta e germoglia, ha molta assomiglianza con il grano. Infatti, la zizzania, (in termine agricolo viene anche chiamata loglio) non viene scoperta quando spunta e germoglia, ma quando arriva il tempo della maturazione, cioè quando esce la spiga.

Secondo la spiegazione che Gesù fornisce, si deve mettere in risalto un’altra caratteristica della parabola. Gesù afferma chiaramente che chi semina la zizzania è il diavolo; egli svolge questo lavoro non di giorno, alla luce del sole, mentre i lavoratori sono sul campo, ma di notte, quando gli operai dormono. Gesù, invece, quale Figlio dell’uomo che semina il buon seme, lo fa di giorno, a differenza del diavolo. La domanda spontanea che sorge a questo punto è: perché il diavolo fa il suo lavoro di notte?

La risposta può essere data in due modi: siccome egli non ha un buon seme da seminare, ed agisce anche come nemico, non vuole essere notato in quello che compie.
In secondo luogo, di solito la notte è un’immagine dell’oscurità spirituale, in cui si nascondono tante realtà della vita interiore dell’essere umano.
L’oscurità dell’ignoranza, per esempio, denota la mancanza dello splendore della luce della Parola del Signore; il dormire, rivela uno stato d'indifferenza per le cose di Dio. Queste cose, indubbiamente favoriscono il lavoro del diavolo. Ecco perché la Bibbia ci esorta a non dormire.

Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri (1 Tessalonicesi 5:6);
…perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce (Efesini 5:8);
Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, gira come un leone ruggente cercando chi possa divorare (1Pietro 5:8).

Il “campo”, nel quale vengono seminate il buon seme e la zizzania, è il mondo, ha precisato Gesù. Dargli un diverso significato, significa annullare la spiegazione data da Gesù e attribuirla a Matteo, come pensa Jeremias [Cfr. Joachim Jeremias, Le parabole di Gesù, pag. 103].

Riportiamo qui di seguito quello che è stato scritto a proposito della spiegazione della parabola della zizzania.

«Il campo» raffigura la Chiesa visibile di Cristo, sparsa nel mondo. La Chiesa è il mondo; grano e zizzania vi crescono insieme, e Gesù vietando di sbarbarne la zizzania, ha voluto proibire ogni disciplina esercitata dagli uomini, e serbare ogni retribuzione al finale giudizio» [R. G. Stewart, L’evangelo secondo Matteo e Marco, pag. 154].

«Si osservi come i ministri di Cristo fedeli e diligenti non saranno giudicati da Cristo e quindi non dovrebbero essere ripresi dagli uomini per la presenza del male insieme al bene, degli ipocriti con i sinceri, nel campo della Chiesa».
«Si deve usare grande attenzione e moderazione nell’infliggere e nel mantenere le condanne ufficiali della Chiesa, per evitare di calpestare il grano o, peggio, di sradicarlo. La zizzania, se conservata sotto i mezzi della grazia, potrebbe diventare del buon grano, siamo paziente con essa» [M. Henry, Commentario Biblico, Vol. 9, pagg. 266-267].

Una simile esegesi che dà al “campo” (gr. agros) il significato di Chiesa, è veramente sostenibile dal punto di vista lessicale e con l’insegnamento del Nuovo Testamento? È vero che Gesù, con la spiegazione della parabola delle zizzanie, «ha voluto proibire ogni disciplina?»
C’è, infine, la speranza che, «la zizzania potrebbe diventare del buon grano?»
Per rispondere a questi interrogativi, è necessario:

1. Verificare il significato del termine, “campo” (gr. agros);
2. “mondo” (gr. G]osmos);
3. La “disciplina” nella Chiesa, se si deve praticare o no;
4. Se la zizzania potrebbe diventare buon grano

1. Il significato del termine “campo” (gr. agros)

Il termine agros, significa: Campo, campagna, podere. Nel N.T. questo termine è riportato 35 volte, nelle forme lessicali di: agrou, agrō, agros, agron, agrous, agrōn. I traduttori l’hanno reso con: Campagna, campagne campo, campi, borgate, podere, poderi. Per nessuno di loro è consentito, (compreso Matteo 13:38) tradurli con il significato di Chiesa, neanche in senso “figurativo”, come vorrebbe l’interpretazione di cui sopra.
La Chiesa, nel N.T. non viene mai presentata come un campo, ma come:

a) Il corpo di Cristo

…così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l’uno dell’altro (Romani 12:5);
Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua (1 Corinzi 12:27);
Ora sono lieto di soffrire per voi, e le tribolazioni che Cristo ha ancora da soffrire, io le completo nella mia carne a favore del suo corpo che è la chiesa (Colossesi 1:24).

b) La casa di Dio

…affinché tu sappia, nel caso che dovessi tardare, come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità (1 Timoteo 3:15).

c) Colonna e sostegno della verità

...che è la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità (1 Timoteo 3:15).

I CREDENTI VENGONO DEFINITI COME:

a) Figli di Dio

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com