Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 5. Il diavolo nei quattro evangeli e negli Atti

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2011 22:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
09/04/2011 00:36


Capitolo 5




IL DIAVOLO – NEI QUATTRO EVANGELI E NEGLI ATTI




]Statistica

Il termine “diavolo”, nei quattro evangeli e negli Atti, è menzionato sedici volte, così distribuito:
Matteo 6 volte
Luca 5 “
Giovanni 3 “
Atti 2 “
Totale 16 “

In questo capitolo, come abbiamo fatto per il termine Satana, allo stesso modo faremo per quello di diavolo, cioè esamineremo tutti i testi dei quattro evangeli e degli Atti, non solo per conoscerli, ma anche e soprattutto per mettere in risalto le varie attività che svolge. In gr. diabolos, significa: calunniatore, avversario, diavolo [G. von Rad, GLNT, Vol. 2, col. 924-934; O.Böcher, Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, Vol. 1, col. 785-787].

1) Matteo 4:1-11; Luca 4:1-13

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.
E, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame.
E il tentatore, avvicinatosi, gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani».
Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio"».
Allora il diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul pinnacolo del tempio,
e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; poiché sta scritto: "Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo, ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché tu non urti con il piede contro una pietra"».
Gesù gli rispose: «È altresì scritto: "Non tentare il Signore Dio tuo"».
Di nuovo il diavolo lo portò con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, dicendogli:
«Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori».
Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto"».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano
(Matteo 4:1-11).

Gesù, pieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo.
Durante quei giorni non mangiò nulla; e quando furono trascorsi, ebbe fame.
Il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l’uomo"».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo e gli disse:
«Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni; perché essa mi è stata data, e la do a chi voglio.
Se dunque tu ti prostri ad adorarmi, sarà tutta tua».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: "Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto"».
Allora lo portò a Gerusalemme e lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù di qui;
perché sta scritto: "Egli ordinerà ai suoi angeli che ti proteggano;
ed essi ti porteranno sulle mani, perché tu non inciampi con il piede in una pietra"».
Gesù gli rispose: « stato detto: "Non tentare il Signore Dio tuo"».
Allora il diavolo, dopo aver finito ogni tentazione, si allontanò da lui fino a un momento determinato
(Luca 4:1-13).

Abbiamo riportato il testo della tentazione di Gesù dei due evangelisti, Matteo e Luca, sia per averlo davanti a noi e sia anche per non ripetere quando passeremo in esame il materiale che ha Luca intorno al diavolo. Matteo e Luca in questo racconto della tentazione di Gesù, nominano il diavolo otto volte; si dividono a mettà le occorrenze, cioè quattro volte per ciascuno, con la sola differenza che Matteo nomina anche Satana una volta.

Per ciò che riguarda l’aspetto interpretativo di questo racconto evangelico, i commentatori si sono espressi in vari modi, sino a mettere in discussione la storicità dell’evento, pensando che tutto si svolgesse sul piano spirituale e che le tentazioni, in definitiva, venivano nel pensiero dell’amato nostro Redentore, fino a proporre che tutta la scena della tentazione, è da considerarsi figurativa.
Seguendo i commentatori in quello che essi hanno scritto, non solo si rimane perplessi, per non dire scandalizzati, ma si finisce per subire una certa influenza e farsi trascinare sul terreno dello scetticismo e dell’incredulità, sia per le realtà divine come anche per quelle sataniche [Per conoscere le diverse spiegazioni che i commentatori hanno dato alla tentazione di Gesù, rimandiamo il lettore al capitolo 3, pagg. 40-96].

Esaminiamo da vicino il racconto evangelico, non solo per capirlo, ma anche per ricavare utili insegnamenti per la nostra vita pratica. Sia Matteo che Luca sono concordi nell’affermare che Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo. Anche se manca la specificazione intorno allo Spirito, è chiaro però che si tratta dello Spirito di Dio.
Perché nel deserto e non in un altro luogo? «Secondo la tradizione, il luogo in cui Gesù fu tentato è una zona desolata a nord ovest del Mar Morto» [John A. Martin, Investigate le Scritture, Nuovo Testamento, pag. 230].

LE TRE TENTAZIONI CHE GESÙ SUBÌ

Le tre tentazioni che Gesù subì da parte del diavolo, riguardavano:

1) il miracolo di cambiare le pietre in pane;
2) il gettarsi giù dal pinnacolo del tempo;
3) la richiesta di adorare il diavolo.

Cercheremo di spendere qualche parola di commento, allo scopo di comprendere alla spicciola l’episodio del racconto evangelico, senza deviarci in certe cervellotiche argomentazioni, come hanno fatto certi commentatori.

a) Il miracolo di cambiare le pietre in pane

Secondo il racconto dei due evangelisti, Matteo e Luca (non includiamo Marco, perché egli si limita solamente a riferirci che rimase quaranta giorni nel deserto per essere tentato da Satana) Gesù, non solo fu condotto dallo Spirito nel deserto e vi rimase quaranta giorni, ma si parla anche di un digiuno che Egli fece di quaranta giorni e quaranta notti, durante i quali non mangiò nulla. Si precisa anche che al termine di questo prolungato digiuno, Gesù ebbe fame.

Senza andare in cerca di certi paralleli, con Mosè per esempio, dato che anch’egli digiunò quaranta giorni e quaranta notti, non si conosce il motivo di questo digiuno prolungato.
Per Mosè, si sa con certezza che nel primo caso, quando Dio lo chiamò sul monte per dargli le due tavole di pietra sulle quali erano scritti i dieci comandamenti, il fatto stesso di trovarsi alla presenza del Signore, è facile pensare che gli stimoli dell’appetito si siano allontanati da lui; mentre la seconda volta rinunciò volontariamente di mangiare, per l’angoscia che provava dentro di sé, nel pensare all’ira del Signore che voleva distruggere gli Israeliti, a motivo del vitello d’oro che era stato costruito e lo avevano adorato.

Mosè prostrato a terra, non solo si privò di mangiare per quaranta giorni e per quaranta notti, ma soprattutto finì per prolungare il digiuno, per chiedere ed ottenere il perdono da Dio, per il peccato del suo popolo. Mentre per Gesù, non c’è niente di tutto questo.
È stato il Padre a suggerirglielo, oppure è stata una spontanea decisione di Gesù? Siccome l’evangelo tace in modo assoluto, anche noi dobbiamo imparare a chiuderci la bocca quando il testo sacro non ci rivela certi particolari che potrebbero spingerci ad impostare un certo modo di argomentazione.

L’elemento certo è che, dopo aver digiunato per quaranta giorni e quaranta notti, alla fine Gesù ebbe fame. La sua fame, è elemento qualificativo che ci parla della sua reale umanità.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com