Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 3. Satana nei quattro evangeli e negli Atti

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2011 02:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
28/03/2011 01:34

Molte teorie sono state messe avanti per spiegare la tentazione “senza” un tentatore “non fossè altro che un uomo”, il sommo sacerdote, o qualche membro del Sinedrio; ma tale mostruosa opinione è confutata dal fatto che i sacerdoti e il sinedrio, a quel momento della sua vita, ignoravano completamente l’esistenza di Gesù di Nazaret, e che il loro timore e la loro inimicizia nacquero solo molto tempo dopo la tentazione, e quando già il pubblico ministero di Cristo aveva sparso la sua fama in tutto il paese. Schleiermacher ed altri sostengono che tutto questo racconto altro non è che una lezione morale, presentata sotto forma di “parabola”, per mezzo della quale Gesù inculcò ai suoi discepoli massime importanti per il loro futuro ministero, a mo’ d’esempio, che essi non avrebbero mai fatto miracoli per proprio vantaggio personale, o in uno spirito d'ostentazione, né associarsi con i malvagi neanche per raggiungere dei fini buoni. Ma se tale fosse stato lo scopo del maestro, egli avrebbe certamente presentato quell’insegnamento sotto una forma meglio adattata all’intelletto intenebrato dei suoi discepoli, e meno calcolata ad indurre la generalità dei lettori a riceverla come un fatto storico.

È stato suggerito che tutta questa scena nel deserto altro non sia stato che un “sogno o una visione”. «Ma, con questa supposizione», osserva con ragione Oosterzee, «il racconto perde ogni importanza e significato. Qual sarebbe il valore di un conflitto prodotto da una mera illusione? E colui che combatte solo contro un fantasma, merita egli il nome di vincitore?».

Più orribile ancora è la teoria di Paulus, che queste tentazioni nacquero spontaneamente nell’animo del Redentore, e furono il prodotto della sua immaginazione. La risposta a quest'orrenda bestemmia è breve e senza replica, perché ispirata: «Il principe di questo mondo viene e “non ha nulla in me»” (Giov. XIV:30). «A noi conveniva un tal sommo sacerdote, santo, innocente, immacolato, separato dai peccati» “ (Ebr. VII:26). Il cuore del quale fosse provenuto quel sogno carnale più non potrebbe esser quello del «Santo di Dio», e la vita e la coscienza purissime di Gesù diverrebbero in tal caso inesplicabili. Vi sono finalmente scrittori perfettamente evangelici nei loro sentimenti, come Oosterzee, Godet, Pressensé ed altri, i quali risentono un tale ribrezzo all’idea di Gesù trasportato corporalmente per aria da Satana, e della letterale apparizione del Signore in vetta al tetto del tempio, che, pur ammettendo una tentazione reale, cui il Signore fu esposto per parte di Satana, mantengono che essa fu “interamente spirituale”, e che, a dispetto delle moltitudini e della precisione dei particolari raccontati da entrambi gli evangelisti, essa non uscì mai da quella sfera “spirituale”.

Secondo noi, considerando che per iscopi grandi e santi, ogni facilità venne concessa a Satana, considerando che egli è principe della podestà dell’aria, e capace di compiere dei «miracoli di menzogna», il senso datoci dall’adottare il linguaggio letterale dei Sinottici è aperto ad obbiezioni molto meno gravi che quel loro tentativo di conciliare dei fatti storici colla teoria di una tentazione meramente spirituale. «In quanto al racconto», dice Godet, «che dischiude agli occhi nostri quella scena misteriosa, esso non può essere altro che un “quadro simbolico”, per mezzo del quale Gesù si sforzò di far comprendere ai suoi discepoli un “fatto” che per la sua natura non potesse esser descritto se non in linguaggio figurativo». Questo è veramente deplorabile. Il dire che Gesù usò con i suoi discepoli e lasciò in ricordo per l’uso della chiesa in tutte le età susseguenti, un linguaggio siffattamente figurativo, senza il minimo indizio che esso fosse tale, è accusarlo di ingannare deliberatamente! Siamo persuasi che niente è più lontano di questo dalla mente degli onorevoli scrittori, i quali confinano la tentazione in una sfera meramente spirituale, ma tale è la legittima conclusione della spiegazione che essi ci offrono di questo racconto.

In quanto alla “forma”, umana od angelica, sotto la quale l’avversario si presentò, ed al modo in cui Gesù fu trasportato sul monte e in vetta al tempio, qualsiasi speculazione è altrettanto inutile che presuntuosa. Basti il ritenere fermamente che la presenza dello spirito maligno era cosa “reale” ed “estranea” al nostro Signore» [Roberto G. Stewart, Commentario Esegetico Pratico del Nuovo Testamento, S. Luca, pag. 62. Per conoscere di più di quello che è stato scritto sul racconto della tentazione di Gesù nel deserto, (cfr. H. Schürmann, Commentario Teologico del Nuovo Testamento, Il vangelo di Luca Parte prima, pagg. 368-389].

5) Marco 4:15; Matteo 13:19; Luca 8:11-12

Quelli che sono lungo la strada, sono coloro nei quali è seminata la parola; e quando l’hanno udita, subito viene Satana e porta via la parola seminata in loro (Marco 4:15).
Tutte le volte che uno ode la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e porta via quello che è stato seminato nel cuore di lui: questi è colui che ha ricevuto il seme lungo la strada (Matteo 13:19);
Or questo è il significato della parabola: il seme è la parola di Dio.
Quelli lungo la strada sono coloro che ascoltano, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore, affinché non credano e non siano salvati
(Luca 8:11-12).

La parabola del seminatore è riportata da Matteo, Marco e Luca. Nella spiegazione che Gesù diede di questa parabola Egli nomina “Satana”, in Marco; il “maligno”, in Matteo e il “diavolo” in Luca.
Gli “uccelli” della parabola che portano via il seme che è stato seminato lungo la strada, per Matteo rappresentano il “maligno”; per Marco “Satana” e per Luca il “diavolo”.
Nonostante la diversità dei termini che i tre evangelisti adoperano, essi si riferiscono allo stesso personaggio, presentato con diverse caratteristiche.

Satana, il diavolo e il maligno, nella parabola del seminatore, vengono presentati con caratteristiche di una reale persona. Ecco le caratteristiche personali di Satana. Matteo afferma che quando qualcuno ode la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e porta via quello che è stato seminato nel suo cuore.

Questo sta a significare che il maligno ha la facoltà di individuare, quando la parola del regno non viene compresa. Se egli la porta via dal cuore, è essenzialmente perché la parola del regno non è stata compresa.
Un oggetto o una cosa che non sono compresi, non gli si dà nessun'importanza e non gli si attribuisce nessun valore. In considerazione di quest'atteggiamento che la persona assume davanti alla parola del regno, il maligno, che è pieno di furbizie, non perde tempo a portarla via dal cuore, perché egli sa che un domani, quella stessa parola, potrebbe essere compresa e apprezzarla per quello che essa è.

Per chi invece, comprende la parola del regno, il maligno non la porta via, perché quella persona la conserva come un oggetto che ha importanza e valore.
Marco descrive un altro aspetto dell’attività di Satana. Qui Satana adotta una diversa strategia: non aspetta che la persona comprenda la parola che ha udito, ma si precipita subito per portarla via. Perché questa fretta? Satana sa che cosa può fare la parola di Dio nel cuore di una persona. Egli, conoscendo quello che afferma la Scrittura:
La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero (Salmo 119:105),

la porta via dal cuore, così che questa parola non illumini le oscurità della vita umana. Uno dei tanti metodi che Satana adopera, consiste nel mantenere le persone lontane dalla Parola di Dio e farle vivere nell’oscurità, morale e spirituale. Gesù è la luce del mondo (Giovanni 8:12), mentre il mondo giace nelle tenebre (Efesini 6:12) e chi lo domina è chiamato il principe di questo mondo (Giovanni 12:31). Gesù, parlando con i Giudei diceva loro: Ma questa è l’ora vostra, questa è la potenza delle tenebre» (Luca 22:53).

Infine, se il mondo giace sotto il potere del maligno (1 Giovanni 5:19), è prova che Satana sì nuove nelle tenebre e non vuole che le persone vengano illuminate dalla Parola di Dio, perciò la porta via subito dal cuore in cui è seminata.
Luca, da parte sua, pur affermando che il seme è la Parola di Dio, riferisce che il diavolo porta via la parola dal cuore affinché non credano e non siano salvati. Allora, è chiaro a che cosa mira il diavolo: evitare che le persone credano e siano salvate. Nessuna persona potrà essere salvata senza credere.

«Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia» (Atti 16:31).

Credere = fede, è indispensabile per la salvezza. La Bibbia afferma in maniera dogmatica, che si è salvati mediante la fede (Efesini 2:8).
La fede, oltre ad essere un dono di Dio, viene dall’ascoltare la parola di Cristo (Romani 10:17). È pertanto chiaro qual è lo scopo di Satana nel portare via la parola di Dio che viene seminata nel cuore dell’uomo.
Attraverso le chiare specificazioni che fanno i tre evangelisti nella parabola del seminatore, l’attività di Satana viene messa in risalto e le sue varie strategie messe in luce.

6) Luca 10:18:

Ed egli disse loro: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come folgore.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com