Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 3. Satana nei quattro evangeli e negli Atti

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2011 02:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
25/03/2011 01:30

Il ragionamento che Gesù fece in quella circostanza, fu centrato sul piano della logica. Con un chiaro esempio che Gesù portò, anche se Marco lo definisce una “parabola”, Egli volle chiarire l’argomento.
L’affermazione di Gesù che, se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro di se stesso, e il suo regno non potrà “sussistere”. Questo significa che se ci fosse questa possibilità (cosa che in pratica non esiste), nel regno di Satana, succederebbe esattamente quello che Gesù ha affermato.
Quel semplice paragone, presentato con l’autorevolezza di cui Gesù era abituato, era abbastanza chiaro e forte nello stesso tempo, da convincere le coscienze più incallite e le menti più ottuse. Quindi, sul piano della logica, non era possibile che il potere di scacciare i demoni che Gesù aveva, gli venisse da Belzebú, principe dei demoni. Doveva essere per forza, un potere che veniva da Dio.

Quelli che hanno praticato per tanti anni lo spiritismo, sanno molto bene che Satana non va mai contro se stesso. I suoi servitori, tutti quelli che sono coinvolti nello spiritismo, nella stregoneria, nella magia e nelle pratiche fattucchiere di ogni genere, sanno che il potere che hanno ricevuto da Satana, non consiste nel fare del bene alle persone: come liberarle da possessioni demoniache, o dalle cosiddette “fatture”, ma nel fare del male.

Causare disgrazie di ogni genere, ridurre sul lastrico persone che non vanno d’accordo con loro o che, più specificatamente, si sono convertite a Gesù Cristo, ed hanno abbracciato la fede cristiana, è un lavoro che svolgono quotidianamente.

L’odio che Satana ha verso la persona di Cristo Gesù, lo trasmette ai suoi dipendenti. Quest’ultimi, bene istruiti dal loro capo, lo mettono in atto, con ogni sorta di azioni diaboliche.
Il loro principale obbiettivo e la loro massima concentrazione la manifestano nell’impedire alle persone di ricevere Gesù Cristo nella loro vita. Davanti a simili soggetti, non risparmiano energie e tempo, per far sì che le persone rimangano lontane da Gesù Crsto.

Il passo evangelico non parla solamente che Satana, nella sua attività, non va mai contro sé stesso, non crea divisioni nel suo dominio, ma compie azioni per consolidarlo. Infine, Gesù rivela anche l’esistenza del regno di Satana.

IL REGNO DI SATANA

Se fosse stato un uomo qualsiasi di questo mondo a parlare del regno di Satana, ci sarebbe da mettere in discussione la sua parola, e chiedere: è vero che esiste il regno di Satana?
Siccome però è stato Gesù a parlarne, non possiamo mettere in dubbio la Sua parola; dobbiamo accettarla in pieno e credere quello che Egli afferma. Sotto questa voce cerchiamo comprendere come si articola il regno di Satana.
Dal punto di vista linguistico, il termine “regno“ significa:

«Stato, il cui sovrano ha il titolo di re.
L’esercizio effettivo del potere da parte di un re, il periodo in cui un sovrano occupa il trono. Figurativo: Luogo in cui una persona vive o esercita abitualmente la sua attività o, anche, in cui si sente più a suo agio e può operare con maggiore disinvoltura e autorità».
“Regnare”, significa: «essere a capo di uno Stato con regine monarchico, detenendovi il titolo e le prerogative di re, d'imperatore, di signore, di principe» [S. Battaglia, GDLI, Vol. XV, pagg. 724, 726, 729-730].

L’esistenza di un regno, implica necessariamente la presenza di un re o di un principe, per giustificare il regno. Gesù diede a Satana il titolo di “principe”:
Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo (Giovanni 12:31);

Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me (Giovanni 14:30;
…quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato (Giovanni 16:11).

L’apostolo Paolo gli diede il titolo di principe della potenza dell’aria:
…ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli (Efesini 2:2).

Nel famoso cantico “Forte rocca è il nostro Dio”, Martin Lutero gli diede il titolo di “re dell’inferno”. Sicuramente Lutero si riferiva al testo dell’Apocalisse, (I’unico in tutta la Bibbia) in cui è stato affermato:
Il loro re era l’angelo dell’abisso il cui nome in ebraico è Abaddon e in greco Apollion (Apocalisse 9:11).

Il termine ebraico Abaddon e quello greco di Apollion, hanno lo stesso significato, cioè “distruttore”. Che il distruttore sia Satana, non c’è nessun dubbio. Egli, in tutte le sue attività non fa altro che distruggere. Distrugge tutto ciò che è buono, che viene da parte di Dio.

Questo tipo di lavoro Satana lo compie nella vita degli uomini, in diversi settori. Ciò che contribuisce al disfacimento dei principi di sana moralità, al disordine sociale, alla frantumazione dell’armonia tra i popoli, alla rottura del legame della famiglia, principalmente nel matrimonio, e in tutta la sfera che riguarda la comunione dell’uomo con Dio, è tutto lavoro di Satana, il distruttore per eccellenza.
Il regno di Satana è in questo mondo, egli quale principe, ha il dominio sulla vita di quanti non hanno Gesù nei loro cuori. Ecco perché l’apostolo Giovanni afferma che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno (cioè di Satana) (1 Giovanni 5:19).

Come Dio ha il suo trono, (e il suo seggio si trova in cielo) perché Egli è il re di tutta la terra (Salmo 47:7); Il Signore è un Dio grande, un gran Re sopra tutti gli dèi (Sal. 95:3), così il trono di Satana si trova in terra. Dove esattamente? C’è un solo testo nella Bibbia che lo indica.

All’angelo della chiesa di Pergamo scrivi: Queste cose dice colui che ha la spada affilata a due tagli:
Io so dove tu abiti, cioè là dov’è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure al tempo in cui Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita
(Apocalisse 2:12-13).

Questo testo parla chiaramente dove si trova il trono di Satana e dove egli abita. Chi lo indica, è lo stesso che ha gli occhi come una fiamma di fuoco (cioè che penetra dovunque) Apocalisse 1:14). All’infuori di Gesù Cristo, non c’è in tutto l'universo, nessun altro che conosca dove abita Satana e dove ha stabilito il suo trono,

Che Satana gironzoli per tutta la terra (Giobbe 1:7; 2:2) sta a significare il campo nel quale egli svolge la sua attività, controllando il suo dominio, per vedere se le cose del suo regno vanno bene. Il palazzo reale è la sede in cui il monarca ha il suo trono. Anche se il regnante va in giro nel suo dominio, la sede del suo comando, resta sempre dove si trova il suo trono.

Perché Satana ha il suo trono a Pergamo ed ha stabilito la sua residenza in quella località? Non ci viene dato di sapere! Però, il fatto che in questa località, oltre ad esserci credenti che non hanno rinnegato il nome di Gesù, ci siano anche quelli che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d’Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare; e quelli che professano la dottrina dei Nicolaiti (vv. 14-15), ciò vuol dire qualcosa.

Qualcuno fa notare che nella città di Pergamo c’erano molti templi.

«Uno dei quali era dedicato a Zeus, un altro al dio risanatore Asclepio, cui convenivano molti pellegrini in cerca dell’aiuto del dio» [Eduard Lohse, L’Apocalisse di Giovanni, pag. 56].

Qualche altro suggerisce che la frase “là dov’è il trono di Satana”, «potrebbe far riferimento al grande tempio di Esculapio, il dio pagano della guarigione rappresentato in forma di serpente» [John F. Walvoord, Investigate le Scritture, Nuovo Testamtento, pag. 994].

Trattandosi di personaggi che, ai tempi in cui fu scritta l’Apocalisse, non erano più in vita, il rilievo che veniva fatto non verte sulle persone menzionate ma sulla dottrina che essi professavano. La dottrina di Blaam,

« è il tipo di quegli eretici che inducono a commettere i due peccati principali: quello di mangiare le carni sacrificate agli idoli (cfr. 1 Cor. 8-10) e quello di darsi alla fornicazione (cfr. 1 Cor. 6:12-20). I nicolaiti (2:6) ne imitano l’esempio. I seguaci di Balaam e i Nicolaiti non sono dunque due gruppi diversi, ma, come Balaam in passato sedusse gli Israeliti, così ora i Nicolaiti con le loro dottrine hanno guadagnato alla loro causa alcuni membri della comunità di Pergamo. Essi sostengono che i cristiani non devono separarsi dal mondo pagano, ma continuare a partecipare al loro modo di vita, senza che ne venga intaccato il vero io dei cristiani» [Eduard Lohse, L’Apocalisse di Giovanni, pag. 57].

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com