Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 3. Satana nei quattro evangeli e negli Atti

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2011 02:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
22/03/2011 01:39


Capitolo 3




SATANA - NEI QUATTRO EVANGELI E NEGLI ATTI




Statistica


Il termine Satana, nei quattro evangeli e negli Atti degli Apostoli, è menzionato diciotto volte. La distribuzione è la seguente:

Matteo 4 volte;
Marco 6 “
Luca 5 “
Giovanni 1 “
Atti 2 “
Totale 18 “

In questo capitolo prenderemo in esame i diciotto passaggi per comprenderli, nel loro contesto, e perché gli autori sacri nominano Satana.
Lo scopo del nostro intervento, non mira solamente a mettere in evidenza il testo in cui Satana è nominato, ma principalmente tende a sottolineare l’attività che egli svolge nei suoi interventi e la sua finalità.
Con questa nota introduttiva, ci accingiamo a passare in rassegna i summenzionati passaggi scritturali.

1) Matteo 4:10

Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto».

Circa l’espressione di Matteo che dice: lo portò con sé sopra un monte altissimo e quella di Luca lo condusse in alto, da dove Satana mostrò a Gesù tutti i regni del mondo, qualcuno ipotizza che bisognerebbe pensare «ad un rapimento e spostamento nell’aria, («forse)? Ciò renderebbe più comprensibile...» [H. Schürmann, Il vangelo di Luca, Vol. I, pag. 375, nota 170].

La richiesta di adorazione che Satana avanza a Gesù, potrebbe sembrare strana, se si tiene presente che non fu fatta ad un uomo qualsiasi, ma a Gesù, che è anche il Figlio di Dio, Dio fatto uomo. Com'è possibile, si affermerebbe che, Satana avanzi una simile richiesta di essere adorato, ad un essere divino, quale era Gesù Cristo? Sapeva Satana che la sua richiesta sarebbe stata respinta?

E se egli lo sapeva, perché la fece? La promessa di dare a Gesù tutti i regni del mondo e la loro gloria, avrebbe potuto allettare un qualsiasi uomo, ma non Gesù, che era venuto sulla terra, non in cerca della gloria degli uomini, ma solamente di quella che viene da Dio.

Se Satana tentò Gesù con quell'allettante promessa, lo fece nella speranza di far cadere Gesù, nella sua trappola. Avrà Satana, in quel preciso momento, tenuto conto che Gesù era Dio, o lo dimenticò tenendo solamente presente la sua umanità? Probabilmente tentò di dimenticarlo! Allora, se egli effettivamente sapeva chi era Gesù, a quale scopo lo fece?

Sono domande alle quali non è facile dare una precisa risposta. Faremo un tentativo per capire, perché Satana chiese a Gesù di prostrarsi davanti a lui e adorarlo.
Da una citazione biblica che Satana fece a Gesù (cfr. Salmo 91:11-12), si evince che il tentatore, conosceva le Scritture, anche se le citò a modo suo e per il suo malvagio scopo. La frase che Satana ripete per due volte, se tu sei Figlio di Dio, e il condizionale “se” che egli adopera, ha un duplice scopo: a) seminare il dubbio nella mente e nel cuore di Gesù; b) spingere Gesù a manifestare la sua deità, compiendo un miracolo di trasformare le pietre in pane.

Se Gesù avesse fatto quel miracolo (e la sua deità l’avrebbe potuto compiere), in pratica significava sottoporre la prerogativa della sua deità alla volontà di Satana.
Questo Gesù non poteva assolutamente farlo, per il semplice fatto che Egli, durante tutto il tempo della sua permanenza sulla terra, dipendeva esclusivamente e totalmente dal Padre che lo aveva mandato. Forse questo Satana lo voleva ignorare, o non voleva accettarlo.

Con la promessa di dargli tutti i regni del mondo e la loro gloria, se Gesù lo avesse adorato, (anche per un momento e per quella sola circostanza) Satana voleva anticipare il dominio universale di Gesù su tutte le nazioni, senza bisogno di andare alla croce, per poi essere innalzato al di sopra ogni nome (Filippesi 2:8-11).

Che il dominio universale spettasse a Gesù come di diritto, secondo una precisa programmazione divina, è senza dubbio attestato dalla Scrittura.
Questo però non poteva venire da Satana, senza che la parola profetica fosse annullata. Infatti, il profeta Daniele che, prima della venuta di Gesù sulla terra, ne aveva parlato, lo descrive chiaramente:

Io guardavo, nelle visioni notturne, ed ecco venire sulle nuvole del cielo uno simile a un figlio d’uomo; egli giunse fino al vegliardo e fu fatto avvicinare a lui;
gli furono dati dominio, gloria e regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto
(Daniele 7:13-14).

Il figlio dell’uomo di (Daniele 7:13), è indiscutibilmente Gesù Cristo, il Messia dei profeti. Il dominio, la gloria e il regno, perché le genti di ogni popolo lo servissero, venivano conferiti, a chi era simile ad un figlio d’uomo, da Chi sedeva sul trono, cioè da Dio. Anche nel libro dei Salmi si parla del dominio universale che spettava a Gesù, quale Messia-Figlio:
Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra (Salmo 2:8).

Satana, con la sua offerta di dare a Gesù, tutti i regni del mondo e la loro gloria, se egli lo avesse adorato, voleva usurpare il diritto di Dio, visto che egli, fin dal principio, voleva sedere sul trono dell’Altissimo ed essere simile a Dio. Giustamente Gesù, senza entrare in polemica con Satana, e, considerando appieno la portata e la conseguenza per lui, dell’offerta di Sanata, rispose con la parola della Scrittura

«Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto"».

Visto che tutti i tentativi di Satana non riuscirono, Matteo conclude dicendo che, il diavolo lo lasciò (v. 11).

2) Matteo 12:26; Marco 3:23-26; Luca 11:18:

Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro sé stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno? (Matteo 12:26)

Ma egli, chiamatili a sé, diceva loro in parabole: «Come può Satana scacciare Satana?
Se un regno è diviso in parti contrarie, quel regno non può durare.
Se una casa è divisa in parti contrarie, quella casa non potrà reggere.
Se dunque Satana insorge contro sé stesso ed è diviso, non può reggere, ma deve finire
(Marco 3:23-26).

Se dunque anche Satana è diviso contro se stesso, come potrà reggere il suo regno? Poiché voi dite che è per l’aiuto di Belzebù che io scaccio i demoni (Luca 11:18).

Se abbiamo riportato il testo di Marco, è semplicemente perché è parallelo a quello di Matteo. Così, sotto la stessa voce, esamineremo sia il contenuto di quello che afferma Matteo e sia quello che riferisce Marco.
Il detto di Matteo e di Marco intorno a Satana, nacque a seguito della guarigione che Gesù fece di un indemoniato, che era cieco e muto. Visto che i farisei non seppero capire e valutare quel miracolo, credevano addirittura che quel potere miracoloso che Gesù aveva, gli veniva da Belzebú, principe dei demoni, e non da Dio.

Davanti ad un’aberrazione di questo genere, Gesù non poteva rimanere silenzioso. Il suo intervento, non fu solamente per difendersi da quella diffamazione, ma servì principalmente per correggere quella strana persuasione, e, nello stesso tempo far notare l’incoerenza e l’incompatibilità che c’era nel modo di pensare dei farisei, con riferimento all’attività che compie Satana.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com