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Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 2. Quel che riferisce l’Antico Testamento intorno a Satana

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2011 01:43
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21/03/2011 01:43

Il fatto poi che per tutti i tragici eventi che si abbatterono sui beni e sulla famiglia di Giobbe, ci sia stato un superstite che raccontò le tragedie, è un segno della provvidenza divina, che non aveva smesso di avere il controllo della situazione.

3) Quello che Satana fece per colpire la salute di Giobbe

Visto che Giobbe non rinnegò in faccia Dio, come Satana si aspettava, a causa della perdita di tutti i suoi beni e dei suoi figli, ora egli sposta il tiro, e punta sulla salute del patriarca.

«Pelle per pelle! L’uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita;
ma stendi un po’ la tua mano, toccagli le ossa e la carne, e vedrai se non ti rinnega in faccia»
.

Anche per la salute di Giobbe, Satana avrebbe voluto che Dio stendesse la sua mano e toccasse il suo corpo e le sue ossa. Però questo il Signore non lo fece, ma accordò il permesso a Satana di farlo. A questo punto il testo precisa che Satana si ritirò dalla presenza del Signore e colpì Giobbe di un’ulcera maligna dalla pianta dei piedi alla sommità del capo.

È chiaro quindi che, in questo caso intervenne Satana in persona. Si potrebbe chiedere: perché? Probabilmente perché Satana voleva la certezza che l’ulcera maligna avrebbe colpito proprio il corpo di Giobbe. In conformità a questo passaggio non si può essere dogmatici, cioè: che tutte le malattie che colpiscono gli uomini, in particolar modo i figli di Dio, sono causati da Satana. Questo però non esclude che certe infermità, possano essere chiaramente causate da Satana.

LE TRE AFFERMAZIONI SULLA TRAGEDIA DI GIOBBE

Due delle tre affermazioni riguardanti la tragedia di Giobbe, escono dalla bocca del patriarca.

a) Prima affermazione: Il SIGNORE ha dato, il SIGNORE ha tolto.

Non si mette in dubbio che Giobbe con queste parole, voleva esaltare la sovranità di Dio. Però, nello stesso tempo, affermava qualcosa che, in effetti, non rispondeva a verità.
Che tutti i beni che Giobbe aveva posseduto glieli aveva dato il Signore, era indiscutibile; lo stesso Satana lo sapeva molto bene. Anche i dieci figli che il patriarca aveva avuto, gli erano stati dati da Dio. Quindi, la prima parte dell’affermazione di Giobbe, rispondeva a verità.

Ma la seconda parte, non rispondeva a verità, in quanto tutto il patrimonio che egli aveva, compreso i dieci figli, non glieli aveva tolti Dio, ma era stato Satana a portarli via. Anche se Dio aveva accordato il permesso a Satana di toccare i beni materiali di Giobbe, questo però non significa che “l’atto” in se stesso, sia da addebitare a Dio.

Se questo fosse stato il significato che si volesse dare, il Signore l’avrebbe fatto lui stesso, senza intromettervi Satana. Siccome l’azione di portare via tutto quello che Giobbe aveva, la compie Satana, con il preciso scopo di indurre il patriarca a rinnegare Dio, per ragione di logica, non si può ritenere Dio responsabile del comportamento di Satana.
A questo punto potremmo chiederci: perché il Signore permise a Satana, di spogliare Giobbe di tutto quello che possedeva?

Non certamente per accontentare la richiesta di Satana, come se Egli avesse da rendere conto all’avversario, o che Egli non fosse sovrano su tutti e su tutto! Il Signore aveva i suoi giusti motivi da raggiungere, e, in fin dei conti, quello che prevalse, non fu il lavoro di Satana, ma quello che Dio compì nella vita interiore del suo servitore, purificandolo da tutto ciò che si nascondeva nell’interno di quest’uomo.

Infine, non sempre la logica umana riesce a comprendere e a inquadrare, le varie mosse che Dio compie, secondo i piani della Sua volontà. Però, una cosa è certa (anche se non sempre riusciamo a capire e a spiegare) Dio non è capriccioso nelle sue decisioni. In fin dei conti, quello che vale ed ha importanza, è quello che afferma la Parola di Dio:

Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno (Romani 8:28).

b) Seconda affermazione di Giobbe: Abbiamo accettato il bene dalla mano di Dio
e rifiuteremmo di accettare il male?


Anche per questa seconda affermazione, la prima parte risponde a verità, cioè quando parla del bene.
Senza dubbio il riferimento è ai beni materiali che ha ricevuto da Dio. La sua ricchezza, infatti, era il risultato della specifica benedizione divina.

Ma nella seconda parte, in cui si parla del male, il riferimento è senza dubbio alla perdita del suo patrimonio, dei suoi figli e della sua salute, a causa dell’ulcera maligna che l’ha colpito, dalla pianta dei piedi alla sommità del capo.
Tutte queste specie di malanni, di disgrazie, di sventure, di sciagure, di danni, di rovine, di dolori, di sofferenze, di disagi, di tormenti, non erano stati mandati da Dio.

Lo stato patologico dell’organismo umano di Giobbe, a causa della malattia, dell’infermità che lo aveva colpito, era stato causato da Satana.
Tutto il male che lo aveva colpito, nei suoi beni materiali, nella sua famiglia e nella sua salute fisica, non veniva da Dio, ma chiaramente da Satana (con la chiara intenzione di recargli danno), soprattutto per indurlo a rinnegare Dio.

c) Terza affermazione. Tutti i suoi fratelli, tutte le sue sorelle e tutte le sue conoscenze di prima vennero a trovarlo, mangiarono con lui in casa sua, lo confortarono e lo consolarono di tutti i mali che il SIGNORE gli aveva fatto cadere addosso (42:11).

L’affermazione che fecero i fratelli, le sorelle e i conoscenti di Giobbe, non rispondeva a verità, per il semplice fatto che tutti i mali che erano caduti addosso a Giobbe, non glieli aveva fatti cadere il Signore, ma chiaramente Satana.

L’OPERA DI DIO

Quanto durò la sofferenza di Giobbe, non possiamo dirlo, anche perché il sacro testo non lo riferisce. Però, non fu a tempo indeterminato. L’apostolo Giacomo parla della pazienza di Giobbe (Giacomo 5:11) (N.D.) e la sorte finale che gli riserbò il Signore. Siccome quello che vale ed ha importanza, non è quello che compie Satana, ma quello che fa Dio. I credenti devono pensare all’opera che il Signore compie a loro favore.
L’opera di Dio in favore di Giobbe, è chiaramente descritta nell’epilogo del libro, cioè al capo 42.

a) L’ordine che Dio diede

Dopo che ebbe rivolto questi discorsi a Giobbe, il SIGNORE disse a Elifaz di Teman: «La mia ira è accesa contro di te e contro i tuoi due amici, perché non avete parlato di me secondo la verità, come ha fatto il mio servo Giobbe.
Ora dunque prendete sette tori e sette montoni, andate a trovare il mio servo Giobbe e offriteli in olocausto per voi stessi. Il mio servo Giobbe pregherà per voi e io avrò riguardo a lui per non punire la vostra follia, poiché non avete parlato di me secondo la verità, come ha fatto il mio servo Giobbe».
Elifaz di Teman e Bildab di Suac e Zofar di Naama se ne andarono e fecero come il SIGNORE aveva loro ordinato; e il SIGNORE ebbe riguardo a Giobbe.
Quando Giobbe ebbe pregato per i suoi amici, il SIGNORE lo ristabilì nella condizione di prima e gli rese il doppio di tutto quello che già gli era appartenuto
(42:7-10).

b) Il Signore ristabilì Giobbe

Il ristabilimento di Giobbe non riguardò solamente la guarigione dall’ulcera maligna, ma anche il riacquisto della sua prosperità materiale.
I beni materiali che Giobbe aveva, glieli portò via Satana. Quando Satana porta via, qualcosa che appartiene ai figli di Dio, dobbiamo tenere presente che egli non restituisce mai quello che aveva preso prima. È il Signore che rende al doppio quello che ruba Satana.

A causa di tutti i malanni che colpirono Giobbe, il patriarca si ridusse in un mucchio di rovine. È molto importante tenere presente quello che Dio promette, nella Sua Parola.

Così il SIGNORE sta per consolare Sion, consolerà tutte le sue rovine; renderà il suo deserto pari ad un Eden, la sua solitudine pari ad un giardino del SIGNORE. Gioia ed esultanza si troveranno in mezzo a lei, inni di lode e melodia di canti (Isaia 51:3).

c) Dio diede a Giobbe il doppio di quello che aveva prima

In pratica significa: prima Giobbe aveva settemila pecore, ora Dio gliene dà quattordicimila. Prima possedeva tremila cammelli, ora ne riceve dal Signore seimila. Prima Giobbe aveva cinquecento paia di buoi e cinquecento asine, ora ne riceve mille paia di buoi e mille asine. L’unica cosa che Dio non raddoppiò, furono i figli: prima ne aveva dieci, sette maschi e tre femmine, ora ne ha lo stesso numero, cioè dieci, sette maschi e tre femmine.
Il testo biblico si conclude dicendo, dopo che Giobbe fu riabilitato, egli visse centoquarant’anni, e questi furono ricchi della benedizione divina che lo rese felice, e morì sazio di giorni.

3. Il libro di Zaccaria

Nel libro del profeta Zaccaria, il nome di Satana compare tre volte.

Mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava davanti all’angelo del SIGNORE, e Satana che stava alla sua destra per accusarlo.
Il SIGNORE disse a Satana: «Ti sgridi il SIGNORE, Satana! Ti sgridi il SIGNORE che ha scelto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone strappato dal fuoco?»
(Zaccaria 3:1-2).

In questo testo Satana viene nominato in veste di accusatore. Questo sta significando che Giosuè, il sommo sacerdote, la persona che Satana accusa, si trovava in difetto.
L’angelo del Signore, davanti al quale si trova Giosuè, è senza dubbio un essere divino. Nei vari passaggi della Bibbia, dove viene nominato, si identifica sempre con il Signore stesso. Ragion per cui, non è quindi fuori posto se nell’angelo del Signore, si è visto il Cristo preincarnato [Cfr. F. Duane Lindsey, Investigate le Scritture, Antico Testamento, pag. 1632].

Che l’accusa mossa da Satana nei confronti del sommo sacerdote Giosuè, corrisponda a verità, nel senso che nella persona accusata ci sono difetti, è provato dal fatto che i vestimenti di Giosuè erano sudici. La sporcizia, nella Bibbia, ha il senso della contaminazione, del peccato.
Nonostante che Giosuè si trovi in questa condizione, Chi interviene in suo favore, contro l’accusa di Satana, è il Signore stesso, il quale dichiara che Giosuè è un tizzone scampato dal fuoco. Per ordine dell’angelo, i vestiti sudici che indossa Giosuè, gli vengono tolti, e subito gli viene detto: «Guarda, io ti ho tolto di dosso la tua iniquità e ti ho rivestito di abiti magnifici»(v. 4).

Davanti a quello che viene fatto a Giosuè, l’uomo accusato da Satana, corrisponde l’opera di purificazione e di perdono che, il Signor Gesù Cristo compie nella vita di un suo seguace. Più tardi l’apostolo Paolo dirà:

Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica.
Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi
(Romani 8:33-34).

Si racconta di Martin Lutero che una notte in sogno vide Satana che gli disse: “Come fai a vantarti di essere un figlio di Dio, davanti ai tanti peccati che hai commesso?” Lutero gli rispose: “Quali sono questi peccati?” Il diavolo ribatté: “Sono tanti!”. Lutero incalzò: “Fammeli vedere”. Satana prese alcuni fogli di carta, li riempì da capo a fondo e glieli mostrò. Lutero senza guardarli, prese una matita rossa, e, facendo uno X sopra ogni foglio di carta, dichiarò: “Il sangue di Gesù Cristo, mi ha purificato da ogni mio peccato”.

Il difensore di ognuno di noi, di fronte a Satana che ci accusa davanti a Dio, è il Signor Gesù Cristo, il quale ha sacrificato la sua vita per noi, e, il suo sangue ci purifica da ogni peccato (1 Giovanni 1:8). A Lui la gloria!

PS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e noi risponderemo con premura
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