Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 2. Quel che riferisce l’Antico Testamento intorno a Satana

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2011 01:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
19/03/2011 01:33


Capitolo 2




QUEL CHE RIFERISCE L’ANTICO TESTAMENTO INTORNO A SATANA




In questo capitolo prenderemo in esame i quindici passaggi dell’Antico Testamento che parlano di Satana. I riferimenti si trovano in tre libri e, precisamente: uno nel primo libro delle Cronache; quattordici in quello di Giobbe e due nel libro del profeta Zaccaria.
Con questo procedimento, avremo davanti a noi una completa panoramica, che ci permetterà di valutare l’argomento in tutte le sue parti. Naturalmente, visto che sono tre i libri dell’Antico Testamento che riportano il ternine Satana, ci atterremo ad essi.

1. 1 Cronache 21:1

Satana si mosse contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d’Israele (1 Cronache 21:1).

Leggendo il testo parallelo in 2 Samuele 24:1, in cui si afferma,

Il SIGNORE si accese di nuovo d’ira contro Israele, e incitò Davide contro il popolo, dicendo: «Va’ e fa’ il censimento d’Israele e di Giuda»,

il lettore è portato a chiedere: perché lo storico afferma che è stato il Signore ad incitare Davide a fare il censimento, mentre il Cronista asserisce che è stato Satana? C’è contraddizione? No! Giustamente il Merrill precisa e chiarisce, l’apparente contraddizione dicendo:

«In (2 Samuele 24:1), lo storico rivela che il Signore era adirato con il suo popolo ed usò il censimento di Davide come un’occasione per punire l’uno e gli altri. Non c’è contraddizione quì, perché semplicemente il Signore permise a Satana di tentare Davide a fare il censimento, così come permise a Satana di attaccare Giobbe (cfr. Gb. 1:12)» [Eugene H. Merrill, Investigate le Scritture, Antico Testamento, pag 651].

Secondo von Rad «Il passo di 1 Par. 21:1 (cioè 1 Cronache [La frase (cioè 1 Cronache) è nostra; l’abbiamo inserita per spiegare che “1 Par.”, deve essere letto “1 Paralipomeni”. PARALIPOMENI (dal greco: “Cose nascoste”). Titolo di due libri storici (detti anche CRONACHE) dell’Antico Testamento, in cui vengono narrati avvenimenti omessi nei libri dei RE. Il primo libro contiene le genealogie degli Ebrei da ADAMO a DAVIDE e la di questo. Il secondo, la storia d’Israele da SALOMONE all’editto di CIRO. G. Von Rad, GLNT, Vol. II, col. 931]) non è però di facile interpretazione, in quanto il contesto in origine non trattava affatto del “sâtân”, ma solo in un secondo tempo questo concetto vi fu introdotto a titolo di correzione per uno scrupolo religioso» [G. Von Rad, GLNT, Vol. II, col. 931].

Se Davide si fosse reso conto che nel comandare di fare il censimento, c’era lo zampino di Satana, certamente non l’avrebbe fatto. Davide, come re d’Israele, agì come un comune capo di Stato. Voleva semplicemente conoscere la forza numerica del suo esercito. Nonostante che Ioab, capo dell’esercito di Davide, contestasse il comando del re, adducendo la seguente specificazione:

«Il SIGNORE renda il suo popolo cento volte più numeroso di quello che è! Ma, o re, mio signore, non sono forse tutti servi del mio signore? Perché il mio signore domanda questo? Perché rendere così Israele colpevole?» (v. 3),

il comando del monarca prevalse, e Ioab dovette fare il censimento. Nonostante che egli avesse previsto che, a causa di quel censimento, Israele sarebbe stato considerato colpevole, tuttavia, non ravvisò che, nel comando di Davide, c’era stato un incitamento di Satana, per fare del male al popolo.

Dopo che Davide ebbe fatto il censimento del popolo, provò un rimorso al cuore, e disse al SIGNORE: «Ho gravemente peccato in quel che ho fatto; ma ora, o SIGNORE, perdona l’iniquità del tuo servo, perché ho agito con grande stoltezza».
Quando Davide si alzò la mattina, la parola del SIGNORE fu così rivolta al profeta Gad, il veggente di Davide:
«Va’ a dire a Davide: "Così dice il SIGNORE: Io ti propongo tre cose: scegline una e quella ti farò"».
Gad andò dunque da Davide, gli riferì questo e disse: «Vuoi sette anni di carestia nel tuo paese, oppure tre mesi di fuga davanti ai tuoi nemici che t’inseguono, oppure tre giorni di peste nel tuo paese? Ora rifletti e vedi che cosa devo rispondere a colui che mi ha mandato».
Davide disse a Gad: «Io sono in una grande angoscia! Ebbene, cadiamo nelle mani del SIGNORE, perché le sue compassioni sono immense; ma che io non cada nelle mani degli uomini!»
Così il SIGNORE mandò la peste in Israele, da quella mattina fino al tempo fissato; da Dan a Beer-Seba morirono settantamila persone del popolo.
Come l’angelo stendeva la sua mano su Gerusalemme per distruggerla, il SIGNORE si pentì della calamità che egli aveva inflitta, e disse all’angelo che distruggeva il popolo: «Basta! Ritira ora la tua mano!» L’angelo del SIGNORE si trovava presso l’aia di Arauna, il Gebuseo.
Davide, vedendo l’angelo che colpiva il popolo, disse al SIGNORE: «Sono io che ho peccato; sono io che ho agito da empio; queste pecore che hanno fatto? La tua mano si volga dunque contro di me e contro la casa di mio padre!»
Quel giorno Gad andò da Davide e gli disse: «Sali, erigi un altare al SIGNORE nell’aia di Arauna, il Gebuseo».
Davide salì, secondo la parola di Gad, come il SIGNORE aveva comandato.
Arauna guardò e vide il re e i suoi servitori, che si dirigevano verso di lui; Arauna uscì e si prostrò davanti al re, con la faccia a terra.
Poi Arauna disse: «Perché il re mio signore viene dal suo servo?» Davide rispose: «Per comprare da te quest’aia e costruirvi un altare al SIGNORE, affinché il flagello cessi d’infierire sul popolo».
Arauna disse a Davide: «Il re, mio signore, prenda e offra quello che gli piacerà! Ecco i buoi per l’olocausto; gli attrezzi per trebbiare e i gioghi dei buoi serviranno da legna.
Tutte queste cose, o re, Arauna te le dà». Poi Arauna disse al re: «Il SIGNORE, il tuo Dio, ti sia propizio!»
Ma il re rispose ad Arauna: «No, io comprerò da te queste cose per il loro prezzo e non offrirò al SIGNORE, al mio Dio, olocausti che non mi costino nulla». Davide comprò l’aia e i buoi per cinquanta sicli d’argento;
costruì là un altare al SIGNORE e offrì olocausti e sacrifici di riconoscenza. Così il SIGNORE fu placato verso il paese, e il flagello cessò d’infierire sul popolo
(2 Samuele 24:10-25).

Tutta questa tragica storia ci fa vedere come Satana, infiltrandosi nel sentimento di Davide, lo indusse a prendere una folle decisione, che causò la perdita di settantamila persone, in mezzo ad Israele. In conclusione, ciò avvenne, perché Davide, in quella circostanza, non ebbe il discernimento e non intravide l’incitamento prodotto da Satana nella sua decisione.

2. Il libro di Giobbe

Se nei primi due capitoli di questo libro, Satana viene menzionato quattordici volte, è chiaro che debba esserci un significato particolare. Cercheremo, pertanto di comprendere, perché lo scrittore di questo libro si esprime nella forma in cui c'è pervenuto.

C’era nel paese di Uz un uomo che si chiamava Giobbe. Quest’uomo era integro e retto; temeva Dio e fuggiva il male.
Gli erano nati sette figli e tre figlie;


possedeva settemila pecore, tremila cammelli, cinquecento paia di buoi, cinquecento asine e una servitù molto numerosa. Quest’uomo era il più grande di tutti gli Orientali.
I suoi figli erano soliti andare gli uni dagli altri e a turno organizzavano una festa; e mandavano a chiamare le loro tre sorelle perché venissero a mangiare e a bere con loro.
Quando i giorni della festa terminavano, Giobbe li faceva venire per purificarli; si alzava di buon mattino e offriva un olocausto per ciascuno di essi, perché diceva: «Può darsi che i miei figli abbiano peccato e abbiano rinnegato Dio in cuor loro». Giobbe faceva sempre così.

Si proseguirà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com