È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Prefazione e Introduzione

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2011 01:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
17/03/2011 01:36


PREFAZIONE




Di fronte alla morale che si deteriora sempre più, di fronte all’accentuarsi della pedofilia, dell’uomosessualità, degli aborti, dei divorzi…, di fronte a quest’onda malefica che cerca di scardinare tutto quello che è sacro con l’introduzione del laicismo…, di fronte all’elevazione della “dea ragione”…, di fronte a tante catastrofi di ogni genere… è proprio il momento di prendere atto dell’avvertimento che è riportato nell’Apocalisse 12:12: Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo.

Questo cherubino pieno di saggezza e di una bellezza perfetta (Ezechiele 28:12), è diventato un mostro per la sua superbia e alterigia, ed ora percorre la terra furibondo, con l’intenzione di fare del male dappertutto e a tutti cercando anche di attirare l’uomo nella sua rete convincendolo che lui, Satana, non esiste, ma che questo è un mito creato per far paura. Purtroppo, si voglia o non si voglia, le cose a questo riguardo stanno diversamente.

Satana esiste e la Sacra Scrittura ne parla abbondandemente dandogli anche dei nomi abbastanza significativi, come: Accusatore, avversario, dragone, omicida, maligno, seduttore… Gesù parla di lui come del Principe di questo mondo (Giovanni 14:30 + 16:11), e l’apostolo Paolo lo definisce: Principe della podestà dell’aria (Efesini 2:2).

Stando così le cose, era necessario che qualcuno si alzasse per denunciare tutto questo e proclamare la verità in conformità alla sana dottrina (2 Timoteo 4:3).

Quest’opera del Pastore Domenico Barbera tratta adequatamente e con piena conoscenza nonché dettagliatamente tutto quello che si riferisce a Satana, Bibbia alla mano, ragion per cui quanto riporta quest’opera è di valevole aiuto a questo nemico dell’uomo, numero 1.

Possa il lettore appropriarsi e ritenere quanto l’autore di queste pagine ispirate e guidate dallo Spirito Santo, ha potuto esprimere intorno a questo soggetto di attualità.

Nino Tirelli

INTRODUZIONE




Parlare e scrivere su Satana, potrebbe sembrare non appropriato, specie in ambiente evangelico, dove si tratta tantissimo su argomenti di carattere edificativi.

Inserire un argomento di questo genere, nel vasto campo evangelico, dando addirittura un titolo ad un’opera, che parla specificatamente di questo intruso personaggio, può essere giudicato come una stonatura, per non definirlo addirittura deviante. Eppure, la Bibbia, il libro di Dio, nei suoi sessantasei libri, nomina Satana (54 volte), di cui più della metà, si trova nel Nuovo Testamento.

La Bibbia, non parla di Satana, chiamandolo con solamente con questo specifico nome; ma lo presenta anche come diavolo, (34 volte) tutti nel Nuovo Testamente); il serpente antico, il seduttore, l’avversario, l’uomo forte, l’accusatore dei fratelli, il mendace, il padre della menzogna, il maligno. Gesù, addirittura gli diede il titolo onorifero di principe di questo mondo.

Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo; (Giovanni 12:31)
Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me; (Giovanni 14:30)
…quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato (Giovanni 16:11).

L’apostolo Paolo, da parte sua, oltre a riconoscere a Satana lo stesso titolo onorifero di principe, colloca la sua potenza nell’aria:

…ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli (Efesini 2:2).

Gesù, infine, parlò del regno di Satana, del suo trono e della sua sinagoga:
Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro sé stesso va in rovina; e ogni città o casa divisa contro sé stessa non potrà reggere.
Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro sé stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno?
(Matteo 12:25-26).

Io so dove tu abiti, cioè là dov’è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure al tempo in cui Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita (Apocalisse 2:13).

Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana (Apocalisse 2:9).

Ecco, ti do alcuni della sinagoga di Satana, i quali dicono di essere Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, io li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi per riconoscere che io ti ho amato (Apocalisse 3:9).

Davanti ad una specifica di questo genere, non bisogna chiudere gli occhi, anzi aprirli per comprendere perché la Bibbia si esprime in questi termini, quando parla di Satana.

I testi biblici nel riferirci molte notizie intorno a Satana, lo fanno per descriverlo con segni e caratteristiche di una reale persona, anche se ci sono di quelli che non credono alla sua esistenza.

Quando non si crede a quel che la Bibbia afferma, credere che Satana non esiste, rientra nella logica umana e si può benissimo collocarlo nel numero dei miti, che i religiosi hanno inventato. Ma per chi, invece, la crede e l’accetta come Parola di Dio, non è possibile negarlo, senza negare la stessa Bibbia, che ne parla abbondantemente.
Noi siamo perfettamente convinti che, Satana in persona, abbia ispirato nella mente di tante persone a rigettare la realtà della sua esistenza. Per quale scopo? Affinché egli possa svolgere la sua attività nefasta liberamente, senza essere disturbato.

L’argomento riguardante Satana, secondo noi, deve essere trattato come un tema che la Bibbia presenta, senza nessuna restrizione.
In questo nostro intervento, ci proponiamo di prendere in esami tutti i testi biblici che ne parlano, in modo di avere un’ampia panoramica di quello che egli è, e, nello stesso tempo, svelare le opere diaboliche che compie, sia in mezzo all’umanità, come anche in mezzo al popolo di Dio.

Il testo biblico che adopereremo in quest’opera, sarà quello della Nuova Riveduta, e, quando crediamo opportuno rifarci ad altre traduzioni, non mancheremo di specificarlo.
Infine, è doveroso, da parte nostra, dare un pubblico riconoscimento per l’opera di revisione che il caro fratello Nino Tirelli, ha svolto con accurato impegno e per i saggi consigli che ci ha dato.

Domenico Barbera
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com