È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Il mondo degli spiriti – capitolo 2. Esame e commento dei testi biblici

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2011 17:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
24/01/2011 00:09

Capitolo 2




ESAME E COMMENTO DEI TESTI BIBLICI




SPIRITO DI GELOSIA

Benché vi siano molti testi nella Bibbia che parlano di gelosia, non ce se sono tanti che parlano dello spirito di gelosia. È risaputo, infatti, che c’è un solo riferimento che parla chiaramente di questo spirito. Questo passo si trova nel libro dei Numeri.

Se uno spirito di gelosia lo prende ed egli diventa geloso della moglie che si è contaminata; oppure, se uno spirito di sospetto lo prende ed egli diventa geloso della sposa anche se essa non si è contaminata,
l’uomo condurrà sua moglie dal sacerdote e porterà un’offerta per lei: un decimo d’efa di farina d’orzo; non vi verserà sopra olio né vi metterà sopra incenso, perché è un’oblazione di cibo per gelosia, un’offerta commemorativa, destinata a ricordare una colpa.
Questa è la legge per la gelosia, nel caso in cui una moglie, mentre è sposata a un uomo, si svia e si contamina,
o nel caso in cui lo spirito di gelosia prende un uomo e questi diventa geloso di sua moglie; egli farà comparire sua moglie davanti al Signore e il sacerdote applicherà a lei questa legge integralmente
(Numeri 5:14,15,29,30).

La parola ebraica usata in questo testo è qin’ƒh che significa: Gelosia, sospetto del marito che la moglie si sia contaminata.

Confronto di alcune traduzioni

Confrontando alcune traduzioni, per ciò che riguarda (Numeri 5:14), e Numeri 5:30, si comprenderà meglio che cosa è effettivamente lo spirito di gelosia.

G. Diodati, ha tradotto: Se lo spirito di gelosia entra nel marito

La Nuova Diodati, dice: se lo spirito di gelosia lo prende

La Nuova Riveduta, riporta: qualora lo spirito di gelosia s’impossessi del marito

La CEI, ha tradotto: qualora lo spirito di gelosia si impadronisca del marito

Alcune versioni Inglesi, dicono: se lo spirito di gelosia viene sopra da lui marito.
Mettendo in risalto le frasi: Entra nel marito; lo prende; s’impossessi dello sposo; s’impadronisca del coniuge e viene sopra da lui, appare chiaro che.

1. lo spirito di gelosia, non si può confondere con lo spirito umano, vale a dire con quello che noi abbiamo, dato che non ha niente a che vedere con lo stesso.

2. Dal momento che lo spirito di gelosia viene nell’uomo, appare chiaro che si tratta di qualcosa che è al di fuori di lui; ne consegue quindi che, entrando nell’essere umano, si manifesta nella maniera come il capitolo cinque dei Numeri lo descrive.

1. Esame del testo biblico

Un esame sommario del quinto capitolo dei Numeri, sarà sufficiente per mettere in evidenza che tutta l’argomentazione che viene fatta, verte essenzialmente sul rapporto tra marito e moglie.

a. Ordinando a Mosè di parlare al popolo intorno allo spirito di gelosia, Dio, in pratica, mette in guardia contro l’insorgere di questa funesta eventualità, dando nello stesso tempo la conoscenza necessaria per individuare questo spirito, per affrontarlo nel giusto modo, secondo la norma che Egli stesso fornisce (Numeri 5:11,12).

b. Lo spirito di gelosia - stando a quello che dice la Bibbia - si manifesta solamente nella vita del marito, è possibile che si manifesti anche nell'esistenza della moglie? e, come conseguenza logica lo porta a sospettare dell’onestà della propria sposa Numeri 5:14.

c. Poiché questo spirito si manifesta nei sentimenti del marito, chi metterà alla prova l’onestà della moglie, sarà unicamente il sacerdote, che ha l’autorità divina sulla sua vita (Numeri 5:15).

d. In caso di colpevolezza della moglie, nel senso che si sia cioè contaminata andando a letto con un altro uomo, l’acqua amara che il sacerdote farà ingerire alla donna, produrrà un dimagrimento dei fianchi e un gonfiamento del ventre; mentre se non c’è niente di vero in quello che ha sospettato il marito, l’acqua amara non produrrà nessun effetto nocivo nel corpo della moglie (Numeri 5:16-28).

2. La natura dello spirito di gelosia

a. Lo spirito di gelosia, secondo il testo sacro e quello che comprendiamo, appartiene alla famiglia degli spiriti impuri, o demoni, come comunemente vengono chiamati.

b. Siccome lo spirito di gelosia è uno spirito impuro, i sentimenti di sospetto che produce sono impuri, e riguardano essenzialmente la mancanza di fedeltà della moglie, nei confronti del proprio marito.

c. Se si accetta che lo spirito di gelosia, è qualcosa che non fa parte dello spirito dell’uomo, ne consegue che non è l’essere umano naturale, cioè il marito, che ha dei sospetti nei riguardi della propria moglie, per ciò che riguarda la fedeltà coniugale, ma è lo spirito di gelosia che lo porta a pensare in quella maniera.

3. Le manifestazioni dello spirito di gelosia

a. L’uomo che ha uno spirito di gelosia, oltre a vivere nel sospetto, il che non è una cosa lieve, diventa una persona furiosa. La Bibbia afferma:

La gelosia rende furioso il marito, che sarà senza pietà nel giorno della vendetta (Proverbi 6:34); e
L’ira è crudele e la collera impetuosa, ma chi può resistere alla gelosia? (Proverbi 27:4).
Un testo del Cantico dei Cantici, non è meno severo dei sopraccitati testi: ...la gelosia è dura come lo Sceol... 8:6.

Se la gelosia in se porta l’uomo ad agire in modo spietato e irriverente, consideriamolo ora quando è posseduto dallo spirito di sospetto!

b. Dal punto di vista pratico, una persona furiosa, di solito, non si sa facilmente controllare, sia nel parlare che nell’agire.
Come paragona la Bibbia, l’uomo che non sa dominare la propria ira? come una città smantellata, senza mura (Proverbi 25:28).

c. Lo spirito di gelosia porta la persona a vivere in un continuo stato di agitazione. L’agitazione in se stessa, non favorisce la tranquillità e il riposo, sia del corpo che dello spirito; anzi produce seri danni d'incalcolabile portata della vita privata e pubblica.

d. Se poi si pensa alla famiglia, cioè al focolare domestico, per quanto riguarda l’armonia e la serenità, - elementi indispensabili per la felicità di una casa -, si capisce subito quanto esse siano essenziali, per una convivenza pacifica e tranquilla.
I sentimenti di amore e di affetto ne subiscono gravi danni, non solo per quanto riguarda il rapporto tra marito e moglie, ma anche e soprattutto nella vita degli altri componenti la famiglia.

e. Lo spirito di gelosia, crea rotture e non unioni nella vita familiare; incomprensioni e litigi sono all’ordine del giorno, con una continuità spaventevole. Là dove regna questo spirito, c’è un enorme ostacolo, nello sbocco della vita umana e in quella spirituale.

f. Sorge perciò spontanea la domanda: come agire davanti allo spirito di gelosia?
Nel rispondere, bisogna anzitutto precisare che, lo spirito di gelosia, deve essere trattato come uno spirito appartenente alla famiglia degli spiriti impuri, vale a dire alla parentela dei demoni, si deve scacciarlo quindi nel Nome di Gesù, perché esso inquina e distrugge l’intimità di due persone, e con loro l’intera famiglia, per procurar loro, la serenità, la concordia e quel benessere, di cui non c’è niente al mondo che li possa sostituire.

PS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e noi risponderemo prontamente
[Modificato da Domenico34 24/01/2011 00:15]
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
24/01/2011 02:04

Pace Domenico

quando si cita 'spirito di gelosia' o 'spirito di sospetto' ci stiamo riferendo allo stesso spirito? Cioè, dire 'gelosia' o dire 'sospetto' è la stessa cosa?

Perchè doveva essere fatta una oblazione che serviva 'per ricordare una colpa' anche se la donna non si era contaminata?

L'oblazione acquietava il marito? E' possibile dire che con l'oblazione veniva così sciolto da quello spirito di gelosia che l'aveva preso?

Credo che all'ultima domanda tu già accenni la risposta qui

d. In caso di colpevolezza della moglie, nel senso che si sia cioè contaminata andando a letto con un altro uomo, l’acqua amara che il sacerdote farà ingerire alla donna, produrrà un dimagrimento dei fianchi e un gonfiamento del ventre; mentre se non c’è niente di vero in quello che ha sospettato il marito, l’acqua amara non produrrà nessun effetto nocivo nel corpo della moglie (Numeri 5:16-28).


Ho cominciato a scrivere prima di aver finito la lettura. Adesso leggo Numeri cap.5 e poi proseguirò la lettura (domani)

Pace
[Modificato da Info. 24/01/2011 02:25]
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
24/01/2011 02:17

Domenico34, 24/01/2011 0.09:

2. Dal momento che lo spirito di gelosia viene nell’uomo, appare chiaro che si tratta di qualcosa che è al di fuori di lui; ne consegue quindi che, entrando nell’essere umano, si manifesta nella maniera come il capitolo cinque dei Numeri lo descrive.


Dunque...in Galati 5:19-21 leggiamo

"19 Or le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, 21 sètte, invidie, ubriachezze, gozzoviglie, e altre simili cose; circa le quali vi prevengo, come anche v’ho già prevenuti, che quelli che fanno tali cose non erederanno il regno di Dio."

Come vediamo c'è anche la gelosia; come dobbiamo intendere questa 'opera della carne' in riferimento anche a quanto stiamo trattando, che c'è uno spirito di gelosia ma c'è anche un'opera della carne? Cioè, la gelosia non necessariamente è suscitata da uno spirito in quanto è anche la risultante di una natura umana corrotta?
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
24/01/2011 03:06

Domenico34, 24/01/2011 0.09:

...o nel caso in cui lo spirito di gelosia prende un uomo e questi diventa geloso di sua moglie;..


Domenico vorrei soffermarmi su questo '..prende..' :Perchè lo spirito prende? quando e come?

a) Lo spirito prende un uomo perchè l'uomo non si attiene al volere di Dio e perciò Dio non lo protegge dagli spiriti?

b) Perchè 'prende un uomo' e non 'una donna'?

Che ne pensi?



OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
24/01/2011 16:41



quando si cita 'spirito di gelosia' o 'spirito di sospetto' ci stiamo riferendo allo stesso spirito? Cioè, dire 'gelosia' o dire 'sospetto' è la stessa cosa?



“Sospetto”, è uno dei significati del termine ebraico qin’ƒh che significa: Gelosia, sospetto del marito che la moglie si sia contaminata. Quindi, non si tratta di parlare di “spirito di sospetto”.



Perchè doveva essere fatta una oblazione che serviva 'per ricordare una colpa' anche se la donna non si era contaminata?

L'oblazione acquietava il marito? E' possibile dire che con l'oblazione veniva così sciolto da quello spirito di gelosia che l'aveva preso?



Più che ‘ricordare una colpa’, l’acqua amara che veniva fatta ingoiare alla donna, serviva per rivelare se nella donna c’era la colpevolezza della contaminazione, o se lei era innocente, cioè non si era contaminata, come sospettava il marito.
Davanti a quella prova, (che poi non era una norma umana ma divina] il marito poteva essere rassicurato, sia dell’innocenza o della colpa della propria moglie, e quindi liberato, dallo spirito di Gelosia che era venuto su di lui.



Come vediamo c'è anche la gelosia; come dobbiamo intendere questa 'opera della carne' in riferimento anche a quanto stiamo trattando, che c'è uno spirito di gelosia ma c'è anche un'opera della carne? Cioè, la gelosia non necessariamente è suscitata da uno spirito in quanto è anche la risultante di una natura umana corrotta?



Lo “spirito di gelosia” e la “gelosia” come “opera della carne”, sono due cose distinte. Non c’è dubbio che la “gelosia”, come opera della carne, faccia parte della natura umana corrotta.



Domenico vorrei soffermarmi su questo '..prende..' :Perchè lo spirito prende? quando e come?

a) Lo spirito prende un uomo perchè l'uomo non si attiene al volere di Dio e perciò Dio non lo protegge dagli spiriti?

b) Perchè 'prende un uomo' e non 'una donna'?

Che ne pensi?




“Prende...”, è espressione di una traduzione. Le varie traduzioni che usano differenti termini, servono per farci comprendere, che lo “spirito di gelosia”, non è da confonderlo con lo spirito umano. Il ‘perché’ e ‘quando’, non ci viene spigato dalla Parola del Signore.
L’uomo “non si attiene al volere di Dio”, perciò “Dio non lo protegge dagli spiriti”? Probabilmente!

“Perchè 'prende un uomo' e non 'una donna'?” Bisogna tener presente che lo “spirito di gelosia”, è riferito nell’ambito di marito e moglie. Ai tempi di Mosè, era l’uomo che prevaleva sulla donna. Trattandosi di “infedeltà” o di ‘contaminazione’, per usare il termine biblico, non é solamente la donna che può venir meno; lo può anche l’uomo. Questo, naturalmente, dal punto di vista generale e secondo la logica umana. Dal punto di vista della Bibbia, però, si limita solamente all’uomo. Si direbbe: perché? Non saprei! So che ci sono tanti di quei perché, che non so trovare la risposta, perché non riesco a comprendere.
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
24/01/2011 17:41

Domenico34, 24/01/2011 16.41:

“Sospetto”, è uno dei significati del termine ebraico qin’ƒh che significa: Gelosia, sospetto del marito che la moglie si sia contaminata. Quindi, non si tratta di parlare di “spirito di sospetto”.


Scusa Domenico, forse sono io a non capire..Ma non stai dicendo che sono la stessa cosa?

Domenico34, 24/01/2011 16.41:

Più che ‘ricordare una colpa’, l’acqua amara che veniva fatta ingoiare alla donna, serviva per rivelare se nella donna c’era la colpevolezza della contaminazione.....


Numeri 5:14-15 "14 ove lo spirito di gelosia s’impossessi del marito e questi diventi geloso della moglie che si è contaminata, ovvero lo spirito di gelosia s’impossessi di lui e questi diventi geloso della moglie che non si è contaminata, 15 quell’uomo menerà la moglie al sacerdote, e porterà un’offerta per lei: un decimo d’efa di farina d’orzo; non vi spanderà sopra olio né vi metterà sopra incenso, perché è un’oblazione di gelosia, un’oblazione commemorativa, destinata a ricordare una iniquità."
Potremmo dire 'destinata a ricordare una iniquità' poi smentita (anche se ancora non ne ho afferrato pienamente il senso)

Domenico34, 24/01/2011 16.41:

“Perchè 'prende un uomo' e non 'una donna'?”
...
...
Si direbbe: perché? Non saprei! So che ci sono tanti di quei perché, che non so trovare la risposta, perché non riesco a comprendere.


Riguardo la comprensione lo stesso è per me.
Ho comunque provato a darmi una risposta: stiamo parlando di spiriti tutt'altro che pacifici con degli scopi ben precisi che conosciamo; ora... se lo spirito di gelosia prendeva una donna (cioè si adoperava in tal senso) che poteva ottenere? la donna era soggetta all'uomo, per esempio era l'uomo che ripudiava la donna e non viceversa; perciò anche se lo spirito di gelosia agiva nella donna, la donna che poteva fare? penso niente, e con questo niente lo spirito di gelosia non otteneva quell'effetto che avrebbe voluto provocare, mentre invece agendo nell'uomo chissà, l'uomo invece di andare dal sacerdote poteva trovare un pretesto e mandarla via [SM=g8192]

Ovviamente è solo una bozza di pensiero [SM=g6819]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com