Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – 2Corinzi 5:21 – Gesù, fatto diventare peccato per noi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2011 00:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38
Età: 51
Sesso: Maschile
15/12/2010 11:25

Re:
Domenico34, 15.12.2010 04:49:


Mi fa piacere, caro Eliseo, che con tutto il ragionamento che hai sviluppato, riconosci che “Gesù non poteva peccare, anche se l’avesse voluto”. È proprio quello che io sostengo nella mia esposizione. Se Gesù non poteva peccare, è una prova che la sua natura umana, era diversa dagli altri esseri umani. Non solo per il fatto che non era nato da un seme umano, corruttibile, bensì generato da Dio, ma anche perché la sua umanità, era stata concepita dallo Spirito Santo e non da Maria; quindi, non era stata contaminata dal peccato di Adamo. Infatti, se Maria avesse generato nel suo seno l’umanità di Gesù, avrebbe strasmesso a suo figlio, quello che ogni mamma trasmette ai propri figli, vale a dire: quello che loro hanno ereditato da Adamo, cioè la natura peccaminosa.


Ascolta Domenico, quella mia affermazione faceva parte di un discorso che teneva in conto la tua affermazione. Illustrava dunque le conseguenze di tale affermazione.
Non era la "mia conclusione", che magari potrebbe coincidere, ma che in tal caso avrebbe come fondamenta la la Divinità del Gesù Uomo, e non la Sua umanità.
Il tuo discorso invece, fonda fondamentalmente sulla Sua umanità, e afferma che in quanto uomo, Gesù non poteva peccare neanche se avesse voluto, perchè appunto, era diverso da tutto il resto dell'umanità. Questo vuol dire, che Egli aveva UN VANTAGGIO su di noi, un vantaggio così grande e assoluto, che esclude in partenza qualsiasi "confronto", e di conseguenza, gli toglie alla base ogni possibilità di essere un esempio per noi.

Paolo dice, siate miei imitatori, come io lo sono di Cristo.

L'esempio al quale noi dobbiamo guardare dunque, è fondamentalmente il Cristo.
Se Lui "ce l'ha fatta" in poche parole, possiamo farcela anche noi. E noi infatti, siamo chiamati a seguire le orme del Cristo.
Ma se io giungo alla conclusione che il Gesù uomo fondamentalmente non aveva niente a che fare con me, questo mi toglie alla base qualsiasi chance di poter fare e operare come Lui fece.
Non appena io ho "fatto mio" questo concetto (Gesù non era come me) nella mia mente, tutto il "mio mondo", conscio e inconscio, viene ribaltato, e quel Gesù e il Suo insegnamento ed esempio, non è più alla mia portata. E questo si manifesterà in ogni mio agire.

Si dice spesso che dobbiamo chiederci in ogni cosa: Cosa farebbe Gesù?
A questo punto, con la bocca potremmo dire "ciò che è scritto", ma nella nostra mente e nel nostro cuore (tutto il nostro essere insomma), diremmo che se Gesù lo fece, fu perchè non poteva fare diversamente. Un'alibi perfetto, per noi.

Deutoronomio 30
11 Questo comandamento che oggi ti do, non è troppo alto per te, né troppo lontano da te. 12 Non è nel cielo, perché tu dica: 'Chi salirà per noi nel cielo e ce lo recherà e ce lo farà udire perché lo mettiamo in pratica?' 13 Non è di là dal mare, perché tu dica: 'Chi passerà per noi di là dal mare e ce lo recherà e ce lo farà udire perché lo mettiamo in pratica?' 14 Invece questa parola è molto vicina a te; è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica.

Mi chiedo: È vero quello che sta dicendo qui Dio?
E se è vero, e Dio non è bugiardo e ingannatore, e si aspetta che Israele metta in pratica tutto ciò che è nelle sue possibilità di fare, essendo tutto questo "molto vicino a te", nella tua bocca e nel tuo cuore, perchè mai io dovrei considerare il Gesù uomo diverso da me, solamente perchè Egli "mise in pratica" esattamente, nè più e nè meno, quello che Dio chiedeva?

Non disse Gesù stesso:
Matteo 23:23
Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta e dell'aneto e del comino, e trascurate le cose più gravi della legge: il giudicio, e la misericordia, e la fede. Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre.

Non faceva Gesù quelle cose, senza trascurare le altre?
Oppure anche Gesù, come Suo Padre in Deutoronomio, pretendeva dai "poveri uomini" (comuni peccatori) l'impossibile?

Matteo 7:12
Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge ed i profeti.

Cosa fece Gesù che non fosse "la Legge e i Profeti?
Se "per fare questo" bisognava essere "superuomini", ha ingannato Dio il Suo popolo chiedendogli l'impossibile?

Perchè allora, io dovrei affermare che Gesù fece esattamente quello che Dio aveva chiesto al Suo popolo perchè non era un uomo come tutti gli altri?
Lo farei solo per giustificare me stesso e la mia disubbidienza, perchè l'Eterno le aveva richieste agli uomini, quelle medesime cose, dicendo loro che quelle cose potevano farle, perchè molto vicine a loro.

Certo, l'uomo con questo non avrebbe "cancellato" il peccato di Adamo, ma non era questo che Dio aveva chiesto agli uomini!
Egli aveva chiesto loro solamente le cose che potevano fare, per il resto, ci avrebbe pensato "l'Agnello senza peccato", Gesù il Cristo.

La Purezza dell'Agnello, non serviva per adempiere la Legge, il Comandamento, ma per espiare e lavare il peccato del mondo.

Nel Giardino non c'era "il peccato", ma questo non impedì ad Adamo di disubbidire al Comandamento. Eppure, poteva scegliere senza essere "schiavo" di nessuno.
Gesù dimostrò dunque, come per l'uomo era possibile adempiere il Comandamento, in quanto uomo. E in quanto Figlio di Dio, puro e senza macchia, poteva offrirsi in sacrificio per togliere definitivamente il peccato del mondo.

Ora, è certamente possibile che nell'uno o nell'altro concetto ci siano dei "deficit", qualcosa da rivedere o chiarire, ma io non ho certo la pretesa di conoscere alla perfezione, nè di poter spiegare tutto.

Quali sono queste “posizioni che sostengo” ed “affermare determinate verità”? Sono forse contrarie alla “sana dottrina”?


Caro Domenico, io mi riferisco all'affermazione secondo la quale Gesù non poteva peccare perchè non era come tutti gli altri uomini.

Io fra l'altro, "semplifico" il peccato nell'atto della disubbidienza.
Da questo punto di vista dunque, Gesù poteva benissimo in quanto Dio, rifiutarsi di prendere forma di servo, ...quanto più di morire per una manciata di polvere.

Se lo fece, da Dio, lo fece per Amore, e non per altro.
E per Amore dunque, indossò il corpo di un uomo, e dimostrò che era possibile Ubbidire, anche se questo significava rinunciare alla propria vita.

Egli, ha rinunciato alla propria vita, per Amore, l'uomo invece, non ci ha pensato un solo momento a rinunciare ad una qualsiasi cosa, pur di ubbidire, nemmeno nel Giardino.

E per ubbidire, non bisogna essere Dio, ma è sufficiente essere uomini.

Quali sono queste “verità teologiche studiate a tavolino” e dove ci porterebbero? È forse quella che ho esposto che Gesù è “stato fatto peccato, perché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui”?


No, caro Domenico, non era questo l'argomento della mia obiezione.

Come già detto prima, leggendo i tuoi Post iniziali, io non "avevo fatto caso" a tutto questo.
Roberto forse è stato "più attento", ed ha posto delle domande specifiche.
E dalle risposte date a Roberto, è venuto fuori ciò che magari, nelle tue argomentazioni precedenti era "velato".

Se poi le tue affermazioni "ci portano lontane dalla Verità", credo che stiamo cercando di scoprirlo.

Pace



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com