Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – 2Corinzi 5:21 – Gesù, fatto diventare peccato per noi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2011 00:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38
Età: 51
Sesso: Maschile
14/12/2010 16:23

Re:
Domenico34, 14.12.2010 14:29:


Davanti alla specificazione che ha fatto il testo citato, la discesa dello Spirito Santo su Geù, nel giorno in cui venne battezzato, aveva lo scopo di far conoscere al Battista, chi sarebbe stato il Figlio di Dio, tra i tanti che arrivarono al suo battesimo. Dopo che Giovanni vide che lo Spirito Santo era disceso su Gesù, in forma di colomba, egli ebbe la conferma che, quel personaggio che aveva da poco battezzato, non era un uomo qualsiasi: era appunto di Figlio di Dio. Il “segno” che gli fosse stato dato da chi gli aveva affidato la missione (cioè Dio) si era letteralmente verificato. Quindi, la discesa dello Spirito Santo su Gesù, non era per “riempirlo di Spirito”, o come qualche altro ha affermato che Gesù, nel giorno del suo battesimo, fu battezzato nello Spirito Santo, (perché Egli era stato concepito dallo Spirito Santo), ma per dare la conoscenza al Battista.

Se il passo in questione si valutasse in questo modo, una diversa argomentazione che non tenga presente questo elemento, non è spiegazione della verità, è semplicemente fraintendere la verità.


Caro Domenico, il fatto che questo sia servito da segno al Battista, non annulla affatto che "lo Spirito Santo era sceso su Gesù, e vi si era fermato.
A me non risulta, che anche un solo evento nelle Scritture, sia da classificarsi come "puro elemento simbolico", insomma, quasi uno Show, solo per la Testimonianza, in questo caso.

Fra l'altro poi, le testimonianze in questione mi pare che siano due: quella di Dio, e quella del Battista.
Il Profeta stesso aveva bisogno di una Testimonianza dall'Alto, e il Battista, Profeta di Dio, che ha da rendere testimonianza ai presenti. Un Profeta riconosciuto da tutti quale Profeta.

Inoltre, in Giovanni 1:29 leggiamo che non appena Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui, disse: Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo".

Ed ecco la prima testimonianza del Battista, ancora prima del Battesimo e prima dunque della "discesa" dello Spirito Santo, e della voce dal cielo (Testimonianza di Dio), che fra l'altro, poterono vedere e udire tutti i presenti, moltitudini che erano venuti dal Profeta per farsi battezzare.

Ripeto, Giovanni riconobbe "l'Agnello" prima di battezzarlo, e dunque prima di poter vedere il cielo aperto e lo Spirito scendere su di Lui. Quella fu solo una conferma (per lui), "legalizzava" la Testimonianza che egli doveva rendere al Gesù figlio del falegname.

La voce dal cielo dunque, la sentirono tutti, e non solo Giovanni.
Importante però era, che il Profeta di Dio, testimoniasse al popolo.
Quella infatti, sarebbe stata la "testimonianza dei Profeti", in questo caso l'ultimo (Giovanni), alla quale il popolo avrebbe dovuto credere. ...come loro dicevano infatti: "Noi abbiamo la Legge e i Profeti!"

Tutto ha un significato e un valore non solo simbolico, dunque, pure la discesa dello Spirito Santo su Gesù, e il fatto che vi si fermò.


Gesù il figlio del falegname infatti, non visse sulle nuvole (o nei deserti), per 30 anni, ma in mezzo al popolo, fra di loro.
E di questo periodo, conosciamo solamente l'episodio del Gesù dodicenne.
Quelli che lo "udivano" stupivano si, ma in fondo questo "stupore", non gli faceva come dire nè freddo nè caldo, e solo sua madre, "serbava in cuore tutte queste cose".

Gesù dunque, visse per 30 anni in mezzo alla gente, esercitava una professione, nell'assoluta indifferenza di tutti, passava assolutamente inosservato.
Se così non fosse, i Vangeli ci riporterebbero le parole di qualcuno che dicesse: Ah...., si vedeva che c'era qualcosa di particolare, nel figlio del falegname!"
E invece no, anzi tutt'altre furono le considerazioni:
Marco 6:3
Non è costui il falegname, il figliuol di Maria, e il fratello di Giacomo e di Giosè, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi? E si scandalizzavano di lui.

Qualcosa di fondamentale ed evidente era dunque accaduto nella vita e nella persona del Figlio del falegname, se da un giorno all'altro, non passa più inosservato, anzi diventa di scandalo per i molti che lo conoscevano da 30 anni.

Fraintendere la verità, credo che sia tutt'altro...

...che libertà aveva bisogno Gesù di avere se già il Padre lo serviva?


Caro Roberto, ...non lo so.

Credo però che "il segreto" stia nel passaggio tra il Gesù figlio del falegname, e il Gesù che esercita il Suo Ministerio, nel Battesimo al Giordano e la discesa dello Spirito Santo su di Lui, dunque.

Pensavo a Natanaele...
In fondo dunque, Gesù non era l'unico in Israele, in cui non c'era frode.
Forse nei primi 30 anni della Sua vita, fu sufficiente il vivere nell'osservanza della Legge, in quanto nel suo caso infatti, veniva a mancare la "maledizione di Adamo", essendo Lui stato generato dallo Spirito Santo.

Nei primi 30 anni però, Gesù non esercitava nessun Ministerio, come pure non doveva andare a "dare la Sua vita" per il peccato degli uomini. Le cose invece, cambiano dopo il Suo battesimo, con l'inizio del Ministerio, e da qui dunque di fondamentale importanza l'essere ripieno dello Spirito Santo, sia per la Testimonianza che Esso dava di Lui quale Figlio di Dio, sia per quanto riguarda il sostegno che il Suo essere uomo richiedeva.

Per il resto, non so risponderti, io non posso certo avere una risposta a tutto nè tantomeno sapere tutto... [SM=g7986]




[Modificato da eliseo. 14/12/2010 16:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com