Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

cavia - Le Sentinelle - Sentinelle per l'esercito di Dio

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2010 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4
Città: CHIETI
Età: 74
Sesso: Maschile
26/10/2010 17:05

.


Sentinelle per l'esercito di Dio


Guardate dunque con diligenza come vi conducete; non da stolti, ma da savî; approfittando delle occasioni, perché i giorni sono malvagi. Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore. (Ef.5;15-17)

Sentinelle spirituali

Analogie, simbolismo e funzioni delle sentinelle al servizio del Signore in difesa del gregge!

Tra i vari servizi a cui il Signore può chiamare i suoi figli vi è quello della "sentinella", un incarico molto delicato e che necessita di grande sensibilità spirituale e coraggio.

Di seguito un bellissimo affresco su questo chiamata molto particolare.

Sentinelle per il Signore

Uno degli aspetti basilari del ministerio e dei doni profetici, è quello di essere una "sentinella".

- Tale aspetto è simbolicamente collegato alla funzione dell'occhio e della vista nel corpo di Cristo (I Cor. cap. 12).

- I profeti erano chiamati ad essere delle sentinelle perché, di base operavano nella dimensione spirituale come le sentinelle operano nella dimensione terrena

Figliuol d’uomo, io t’ho stabilito come sentinella per la casa d’Israele; e quando tu udrai dalla mia bocca una parola, tu l’avvertirai da parte mia.

- Le sentinelle terrene venivano posizionate su delle torri poste sulle mura, da dove potevano avere una chiara visibilità per riuscire a vedere l'arrivo del "re" e della nobiltà, e annunciarne la venuta.

- Stavano anche attenti ai nemici e qualsiasi disordine insorgesse all'interno della città o degl'accampamenti d'Israele.

- Queste sentinelle venivano addestrate in modo particolare per riuscire a distinguere il nemico dai loro fratelli israeliti.

- Soltanto coloro che avevano la visione e il discernimento migliori potevano occupare queste posizioni.

- Dovevano essere accurati nel loro discernimento e non essere troppo propensi a suonare l'allarme e nemmeno a richiedere l'apertura delle porte della città.

- Se ci fossero stati troppi falsi allarmi, la gente non avrebbe cominciato a non dare loro più credito.

- Se invece fossero state disattente avessero lasciato entrare qualche nemico, avrebbero messo in pericolo l'intera città.

- Questa era una posizione di grande responsabilità, e perciò erano richieste una grande accuratezza e responsabilità.

Sentinelle di guardia per il Signore

Le posizioni delle Sentinelle

Le posizioni che, biblicamente, le sentinelle occupavano erano:

1) Sulle mura della città;

Sulle tue mura, o Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle, che non si taceranno mai, né giorno né notte: 'O voi che destate il ricordo dell'Eterno, non abbiate requie, (Isaia 62:6)

2) Camminando in giro per la città

Le guardie che vanno attorno per la città m’hanno incontrata; e ho chiesto loro: "Avete visto colui che l’anima mia ama?" (Cantico dei cantici 3:3)

3) Sulle colline o nelle campagne

Poiché il giorno verrà, quando le guardie grideranno sul monte d’Efraim: Levatevi, saliamo a Sion, all’Eterno ch’è il nostro Dio (Ger. 31:6).

Insieme queste posizioni possono darci un quadro molto buono sulla funzione del ministerio e dei doni profetici nella chiesa.

Dal momento che la città di Dio e figura della chiesa, la sposa dell'Agnello (Ap. 21:2), il ruolo delle sentinelle sulle mura avrebbe a che fare con la chiesa (locale o universale).

- Le sentinelle sulle mura della città sono quelle che si trovano in una posizione di visibilità elevata, in modo da potere vedere sia fuori che dentro la città.

- Costoro erano quelle addestrate a riconoscere a lunghe distanze, sia il nemico che i loro fratelli, ma non avevano nessuna autorità di affrontare ne l'uno ne l'altro.

- Erano semplicemente addetti a fornire informazioni agli anziani che sedevano alle porte della città.

- Soltanto gli anziani avevano l'autorità di ordinare che le porte venissero aperte o di suonare l'allarme.

Le sentinelle il cui compito era quello di percorrere la città all'interno, potevano osservare più da vicino le attività che vi si svolgevano.

- Erano addestrate in modo particolare preparare la strada per il re o la nobiltà che doveva passare, o a individuare e affrontare i disordini e i comportamenti illeciti che potevano coinvolgere i loro stessi fratelli nella città.

- Potevano fermare i trasgressori ma non potevano prendere provvedimenti disciplinari, diritto questo che spettava agli anziani.

Le sentinelle che stavano sulle colline, pattugliavano i confini e la campagna.

- Riuscivano così a vedere sia il nemico che i nobili del paese con largo anticipo rispetto al loro arrivo in città.
- Potevano individuare sia i loro compaesani che i nemici o gli altri stranieri che venivano come ambasciatori o commercianti.
- Anche queste sentinelle non avevano l'autorità di mobilitare l'esercito, o di lasciare passare liberamente lo straniero, ma dovevano comunicare ciò che vedevano agli anziani.

Sentinelle di guardia per il Signore

Vegliare e Pregare (Is. 62:6,7)

La funzione della sentinella non è soltanto quella di vegliare ma anche quella di pregare.

- Questo è molto importante perché la maggior parte del nostro discernimento viene dalla preghiera.

- In Ezechiele 3:17 vediamo che la sentinella deve ascoltare dal Signore e avvertire la gente:
Figliuol d’uomo, io t’ho stabilito come sentinella per la casa d’Israele; e quando tu udrai dalla mia bocca una parola, tu l’avvertirai da parte mia.
- Su questo punto, molti di coloro che sono chiamati come sentinelle si allontanano dalla giusta rotta, perché cominciano a cercare il nemico più di quanto non cerchino il Signore.

- Il ministerio della sentinella è spirituale e la vera visione si ha nella dimensione spirituale, nella quale si entra attraverso la preghiera e l'adorazione.

- Le preghiere delle sentinelle, a volte, possono sedare i disordini e allontanare il nemico senza bisogno di avvertire gli anziani perché suonino l'allarme.

- Il primo principio di questo ministerio non è quello di cercare il nemico, ma di essere in comunicazione col Signore;
Io ho posto presso a voi delle sentinelle: "State attenti al suon della tromba!" Ma quelli rispondono: "Non staremo attenti". (Ger. 6:17)
Conoscere i Tempi

- Un'altra importante funzione delle sentinelle, spesso trascurata ma disperatamente necessaria, è quella di discernere i tempi.

- Ci sono molte persone profetiche, ma soltanto poche di loro possono prevedere con accuratezza il tempo e le circostanze di certi avvenimenti.

- Mentre procediamo verso la fine di quest'era il tempismo sarà sempre più importante, dobbiamo pregare che il Signore faccia sorgere:

"i figli di Issacar, capaci di capire i tempi, in modo da sapere quello che Israele doveva fare" (I Cron. 12:33).

Faremo bene a porre la stessa domanda di Giobbe:

Perché non sono dall’Onnipotente fissati dei tempi in cui renda la giustizia? Perché quelli che lo conoscono non veggono quei giorni? (Giobbe 24:1-2)

Quando manchiamo di vedere i tempi del Signore anche i nostri confini spirituali sono confusi.

Uno dei lamenti più disperati del salmista per la sua nazione sotto assedio era:

"Noi non vediamo più alcun segno, non c'è più profeta, ne chi tra noi sappia fino a quando" (Sal. 74:9)

Il Signore vuole che il suo popolo sappia quando Lui si muoverà, quando verrà il giudizio, e quando arriverà il nemico

Guardate dunque con diligenza come vi conducete; non da stolti, ma da savi; approfittando delle occasioni, perché i giorni sono malvagi. Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore.(Ef.5;15-17)

E' dunque essenziale recuperare e posizionare nel modo giusto questo ministerio, per evitare di continuare a pagare lo scotto di inutili sconfitte e disastri, perché Il Signore degli eserciti potente e vittorioso in battaglia ci ha chiamati a essere vittoriosi.

Questo pensiero è stato scritto dal fratello TimmyLove e preso da qui
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com