Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

info. - Il ministro - Siamo tutti ministri?

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2010 00:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
29/09/2010 15:51

Non sò se riuscirò a spiegarmi bene, comunque ci provo..

Efesini 4:11-13 "11 Ed è lui che ha dato gli uni, come apostoli; gli altri, come profeti; gli altri, come evangelisti; gli altri, come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministerio, per la edificazione del corpo di Cristo, finché tutti siamo arrivati all’unità della fede e della piena conoscenza del Figliuol di Dio, allo stato d’uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo;"

Sembra essere chiaro il compito dei ministri chiamati dal Signore al Suo servizio. La domanda che vorrei fare è se molti di noi, che navighiamo per esempio in internet, non usurpiamo quel servizio che spetta ad altri chiamati ad espletarlo, ma sopratutto non idonei in quanto non chiamati. Leggiamo anche

Romani 12:6-7 "E siccome abbiamo dei doni differenti secondo la grazia che ci è stata data, se abbiamo dono di profezia, profetizziamo secondo la proporzione della nostra fede; 7 se di ministerio, attendiamo al ministerio; se d’insegnamento, all’insegnare;..."

Ora, cosa succede (o potrebbe succedere) in uno spazio come quelli che vediamo in internet dove molti intervengono "con il loro sapere"? sono tutti chiamati a "insegnare"? perchè in finale di questo si tratta, si dice, si porta, si diffonde, si divulga "il consiglio di Dio".

L'uomo di Dio, secondo Dio, ha delle caratteristiche "affinché l’uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona." (2°Timoteo 3:17)

Ora io credo che questo "appieno fornito" implichi diverse cose, tra cui quella di "saper dire" le cose di Dio così come Dio vuole che le si dica..., per esempio non mostrando un vanto della conoscienza che si ha perchè il servo di Dio sà che essa gonfia, ma è anche consapevole che c'è un tempo per ogni cosa, anche nel parlare, ma anche sà che "la lingua è come un fuoco", invece di rispondere "di botto" come tante volte vediamo e constatiamo anche gli effetti antagonisti che ne scaturiscono.

Non mi dilungo oltre, ma mi chiedo se c'è qualcosa da rivedere nelle cose che facciamo (io ho considerato come esempio internet), se invece di fare dovremmo aspettare di essere chiamati a fare quello che vorremmo fare, cosa ne pensate? Non pensate che questo possa essere un modo per "non sintonizzarci" con Dio considerato anche che ci auto-abilitiamo da noi stessi "spendendo" così il nostro tempo più nel fare (parlare) che preoccuparci prima dell'essere (in Cristo)? [SM=g6833]

ps il mio è un discorso generico, non riferito a tizio o caio o chiunque sia

Pace
[Modificato da Info. 29/09/2010 15:58]
OFFLINE
Post: 90
Città: VENTIMIGLIA
Età: 74
Sesso: Maschile
16/10/2010 22:32

E' certamente un tema interessante e controverso per i tanti risvolti che si possono intravvedere e anche considerare.

Credo che la prima cosa che dobbiamo considerare sono le promesse; esse sono state messe a disposizione di tutti coloro che credono veramente.
Intorno al "veramente" sarebbe utile considerare Giov. 8/30 3 seg.non dimenticando che il frutto che onora il Signore è figlio del "dimorare" in Cristo così come il tralcio resta attaccato alla vite. Giov 15
Pretese di servizio o ministerio ve ne sono a iosa, e senza nulla togliere a nessuno, vorrei qui ricordare che Gesù, quando ha eletto i discepoli non li ha scelti fra i migliori o più istruiti fra coloro che gli stavano attorno, poi ha mandato su di loro la potenza dello Spirito Santo affinchè gli fossero testimoni, cioè fossero suoi testimoni.
Dubito fortemente che questa sia oggi la linea seguita per approntare ministeri per l'edificazione della chiesa; sarà mai edificata da questi ministri la chiesa di Cristo? Essere suoi testimoni non vuol dire predicare o evangelizzare; ricordo che è necessario che si senta il buon odore di Cristo così come fu per i discepoli di cui dissero coloro che li giudicavano "si vedeva chiaramente che erano stati con Gesù........".
Ogni denominazione ha i suoi testimoni, ma abiteranno i testimoni di Cristo così come abitano oggi tutti coloro che cerano la propria gloria?
Basta osservare per vedere se ciò che disse Gesù a quello scriba è vero "le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo hanno dei nidi ma il figlio dell'uomo non ha dove posare il capo."
Un altro argomento non facile da dipanare è ciò che viene chiamato fede la dove altro non è che convincimento mentale.
Ma per ora mi fermo qui.





[Modificato da turibolo 16/10/2010 22:32]
.....e cammineremo col Signore.......
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
17/10/2010 00:39

turibolo, 16/10/2010 22.32:

Un altro argomento non facile da dipanare è ciò che viene chiamato fede la dove altro non è che convincimento mentale.


Pace Salvo, sicuramente sarà motivo di interesse, nel caso volessi aprire di suggerisco di farlo in 'Temi Vari' in modo da lasciare divisi i due aspetti



Credo che la prima cosa che dobbiamo considerare sono le promesse; esse sono state messe a disposizione di tutti coloro che credono veramente.
Intorno al "veramente" sarebbe utile considerare Giov. 8/30 3 seg.non dimenticando che il frutto che onora il Signore è figlio del "dimorare"
in Cristo così come il tralcio resta attaccato alla vite. Giov 15


E dimorare non equivale al 'sapere' una certa scrittura benché la si possa citare, ed io credo che c'è molto 'io sò' piuttosto che un aver 'toccato con mano'


Pretese di servizio o ministerio ve ne sono a iosa,..


Pretese non necessariamente esplicite ma che possono rifarsi delle proprie 'convinzioni'. Convinzione di sapere, convinzione di saper insegnare, convinzione di saper riprendere, convinzione di avere la verità,... senza accorgersi che spesso questa convinzione non è altro che presunzione


...ma abiteranno i testimoni di Cristo così come abitano oggi tutti coloro che cercano la propria gloria?


'La propria gloria'... quanta preoccupazione ci dà!!

Giovanni 5:44 "Come potete credere, voi che prendete gloria gli uni dagli altri e non cercate la gloria che vien da Dio solo?"

Hai toccato il tema della fede che qui Gesù evidenzia per lenire alla mancanza della fede stessa. Spesso pensando al Signore diciamo 'A Te la Gloria', ma poi c'è una Gloria da cercare e da ricevere: quella che viene da Dio, e per che cosa? basta leggere il verso di seguito:

Giovanni 17:22-23 " E io ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, affinché siano uno come noi siamo uno; 23 io in loro, e tu in me; acciocché siano perfetti nell’unità, e affinché il mondo conosca che tu m’hai mandato, e che li ami come hai amato me."

Vuoi vedere che tante cose vengono fatte "senza Gloria"?

Pace Roberto
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com