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E’ giusto sacrificare esseri umani?

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2010 13:36
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01/09/2010 12:57

E’ giusto sacrificare esseri umani?

Sacrifici umani si:

Levitico 27:28-29 “Nondimeno, tutto ciò che uno avrà consacrato al SIGNORE per voto d'interdetto, fra le cose che gli appartengono, si tratti di una persona, di un animale o di un pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà essere né venduto, né riscattato; ogni interdetto è cosa interamente consacrata al SIGNORE. Nessuna persona consacrata per voto di interdetto potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte”.

2Samuele 21:8-9 “ma il re prese i due figli che Rispa, figlia di Aia, aveva partoriti a Saul, Armoni e Mefiboset, e i cinque figli che Merab, figlia di Saul, aveva partoriti ad Adriel di Meola, figlio di Barzillai, e li consegnò ai Gabaoniti, che li impiccarono sul monte, davanti al SIGNORE. Tutti e sette perirono assieme; furono messi a morte nei primi giorni della mietitura, quando si iniziava a mietere l'orzo”.

Sacrifici umani no

Deuteronomio 12:30-31 “guàrdati bene dal cadere nel laccio seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dall'informarti sui loro dèi, dicendo: «Come servivano i loro dèi queste nazioni? Anch'io voglio fare lo stesso». Non farai così riguardo al SIGNORE tuo Dio, poiché esse praticavano verso i loro dèi tutto ciò che è abominevole per il SIGNORE e che egli detesta; davano perfino alle fiamme i loro figli e le loro figlie, in onore dei loro dèi”.

Risposta:

Nessun sacrificio umano era richiesto alla nazione d'Israele, ma solo animale. Su questo non ci piove. Le scritture di Levitico 27 e 2Samuele 21 menzionano cose diverse che un'accurata traduzione dall'ebraico rende meglio il senso.

Traducendo "dovrà essere messa a morte", e “furono messi a morte” si afferra meglio che non si trattava di sacrifici veri e propri, ma l'esecuzione giudiziaria di cose su ricadeva un decreto distruttivo. In merito a questo termine ebraico cherem, bisogna dire quanto segue: "Trattando con la nazione d’Israele, Jahveh Dio decretò che certe cose, persone o anche città intere fossero poste sotto un bando sacro (o interdizione, interdetto), vietandone così qualsiasi impiego comune o profano. Koehler e Baumgartner definiscono chèrem “cosa o persona votata (alla distruzione o a un uso sacro e quindi preclusa all’uso profano)”, e come forma causativa del verbo charàm, nel senso di “bandire (segregare tramite bando . . . dalla società e dalla vita, votare alla distruzione)”. (Lexicon in Veteris Testamenti Libros, Leida, 1958, p. 334) Per gli israeliti, queste cose votate diventavano quindi “tabù”. La corrispondente parola araba ha tuttora un significato simile. Il territorio sacro della Mecca e di Medina è ritenuto haram dagli arabi di religione musulmana, e l’harim di uno sceicco è stato a lungo considerato zona vietata per tutti fuorché per il proprietario dell’harem o per i suoi eunuchi."
A parte il discorso terminologico, forse l'equivoco potrebbe nascere dall'espressione "è qualcosa di santissimo a Jahveh". Ma se ricordiamo che "santo" indica qualcosa di appartato per un'opera, quella persona veniva "appartata" per Jahveh nel senso che doveva essere messa a morte, in quanto era votata alla distruzione. Il secondo brano non è assolutamente in contraddizione perchè non sta parlando di sacrifici umani da rendere a Jahveh, ma di una sorta di riscatto causato da Saul nel tentato sterminio dei gabaoniti, gravissima azione che infrangeva il giuramento fatto da Israele nei confronti dei gabaoniti (Giosuè 9:15). Ecco la ragione per cui furono consegnati solo i figli di Saul (escluso Mefiboset, causa un altro giuramento) per tale colpa del sangue. Furono poi i gabaoniti a "impiccarli", modalità che rende abbastanza evidente che non si trattasse di un sacrificio per Dio (il sacrificio richiedeva il versamento del sangue non lo strangolamento...

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
[Modificato da Info. 05/09/2010 13:36]
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