Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Genesi

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2012 14:49
Autore
Stampa | Notifica email    
20/03/2012 21:01

Il Libro della Genesi (ebraico בראשית bereshìt, "in principio", dall'incipit; greco Γένεσις ghènesis, "nascita", "creazione", "origine"; latino Genesis; arabo ﺟﺍﻧﺰﻱ gānazī), comunemente citato come Genesi (femminile), è il primo libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana.

È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata al VI-V secolo a.C. in Giudea, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte (vedi Ipotesi documentale).

Nei primi 11 dei suoi 50 capitoli descrive la cosiddetta "preistoria biblica" (creazione, peccato originale, diluvio universale), e nei rimanenti la storia dei patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe-Israele e di Giuseppe, le cui vite si collocano nel vicino oriente (soprattutto Palestina) del II millennio a.C. (la datazione dei patriarchi, tradizionale ma ipotetica, è attorno al 1800-1700 a.C., vedi Storia degli Ebrei).

it.wikipedia.org/wiki/Genesi
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
20/03/2012 22:46

OK! Cosa intendi dire con questa citazione?
21/03/2012 12:50

Re:
Domenico34, 20/03/2012 22.46:

OK! Cosa intendi dire con questa citazione?




volevo far vedere chi lo ha scritto quando e' stato scritto e di cosa parla
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
21/03/2012 22:59

Secondo la credenza degli Ebrei, Mosè è stato l'autore del libro. Scritto 3500 anni orsono. Il libro parla della creazione, del cielo e della terra; del peccato dei nostri progenitori, Adamo ed Eva; traccia la storia dei tre patriarchi: Abramo, Isacco e Giocobbe, dai quali nasce Israele, come popolo di Dio. Questo è in sintesi quello che il libro della Genesi racconta. Dal punto di vista cristiano, ci sono tanti insegnamenti che si possono ricavare, e, sul piano della fede, c'è d'ammirare la fede in Dio che manifestarono i tre patriarchi, Abramo, Isacco e Giacobbe.
22/03/2012 12:02

Primo libro del Pentateuco (termine greco per “cinque rotoli” o “volume in cinque parti”). “Genesi” (origine; nascita) è il nome del primo di questi libri nella Settanta greca, mentre il titolo ebraico è Bereʼshìth (In principio), dalla prima parola della frase iniziale.
Quando e dove fu scritto. Il libro di Genesi faceva evidentemente parte degli scritti originali (la Torà), ed è possibile che sia stato completato da Mosè nel deserto del Sinai nel 1513 a.E.V. Dopo Genesi 1:1, 2 (che si riferisce alla creazione dei cieli e della terra) il libro abbraccia un arco di tempo di migliaia d’anni dedicato alla preparazione della terra come dimora dell’uomo (vedi CREAZIONE; GIORNO), e include anche il periodo dalla creazione dell’uomo fino al 1657 a.E.V., anno in cui morì Giuseppe. — Vedi CRONOLOGIA (Dalla creazione dell’uomo ai nostri giorni).
Lo scrittore. L’obiezione, un tempo sollevata da alcuni scettici, che ai giorni di Mosè la scrittura fosse sconosciuta è oggi generalmente scartata. In un libro (New Discoveries in Babylonia About Genesis, 1949, p. 35), P. J. Wiseman fa notare che la ricerca archeologica fornisce ampie prove che “l’arte dello scrivere risale ai primordi della storia noti all’uomo”. Praticamente tutti gli studiosi moderni ammettono l’esistenza della scrittura già molto prima dell’epoca di Mosè (vissuto nel II millennio a.E.V.). Espressioni come quella che si trova in Esodo 17:14 — “Scrivi questo come memoriale nel libro” — sono un’ulteriore conferma che la scrittura era d’uso comune al tempo di Mosè. Adamo deve aver avuto la capacità di ideare una forma di scrittura poiché, come uomo perfetto, Dio l’aveva dotato di un linguaggio e della capacità di servirsene alla perfezione, al punto di comporre poesie. — Ge 2:19, 23.
Da dove prese Mosè le informazioni
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
22/03/2012 14:02

Che la "scrittura" esisteva prima di Mosè, l'ha confermato l'archeologia che, con i loro ritrovamenti, ha messo a tacere chi la negava al tempo di Mosè. Siccome quello che si legge nel Pentatuco, non sono storielle inventate dalla fantasia umana, ma fatti veri e verificabili con la storia, il fatto che Mosè scrisse, per ordine di Dio, la vittoria sugli Amaleckiti (Esodo 17:14, prova anche "l'ispirazione delle Scritture". Più tardi, lo stesso Mosè, metterà per iscritto le varie tappe del popolo d'Israele, secondo quello che si legge in (Numeri 33:2).

Si tenga presente che i critici liberali, attraverso gli anni, hanno fortemente attaccato il Pentateuco e il suo autore, facendo credere che quello che si legge, non è altro che leggende orientali; i ritrovamenti archeologici, però, non solo hanno messo a tacere i contestatori, ma hanno posto anche in evidenza che, chi li ha redatto, era guidato dallo Spirito di Dio.

Siccome eventi come quelli di Esodo 17:14 e Numeri 33:2 furono scritti nel tempo della permanenza d'Israele nel deserto, è molto probabile che Mosè abbia completato il lavoro redazionale nel deserto, prima della sua morte.
[Modificato da Domenico34 22/03/2012 14:49]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com