È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Il comportamento dell’uomo in conformità a quel che crede – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2012 00:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
25/04/2012 00:54

6) L’allegrezza che provavano gli stranieri

Gli stranieri, udendo queste cose, si rallegravano e glorificavano la Parola di Dio; e tutti quelli che erano ordinati a vita eterna, credettero (Atti 13:48).

Quando il Nuovo Testamento parla di stranieri, allude ai gentili, cioè a quelli che non erano considerati il popolo di Dio. Rallegrarsi, ascoltando le cose di Dio, denota un cambiamento di stato. Una persona allegra, lo dimostra con il suo comportamento, nella stessa maniera come si dimostra il dolore con le lagrime. Il “glorificare la Parola di Dio”, è un altro segno di agire, in conformità a ciò che si crede.

7) Credere a ciò che si chiede a Dio

Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete (Marco 11:24).

Credere di aver ricevuto quello che si chiede, è il segreto per ottenerlo. Come si comporta una persona che ha in mano quello che ha chiesto? Se ha chiesto un pane, un pesce, un uovo (Luca 11:11-12), che cosa dirà? Ho un pane, un pesce, un uovo. Quando arriva l’ora di mangiare, non si comporterà come se non possedesse niente in casa. Dirà fermamente: ho un pane, un pesce, un uovo.

CONCLUSIONE


I diversi testi biblici che abbiamo riportato, ci hanno fornito elementi importanti, per approfondire l’argomento di questo libro. Anche se le citazioni bibliche sono state limitate, ciò non toglie che quello che abbiamo scritto non sia stato sufficientemente appropriato per descrivere il comportamento e l’agire di coloro che sono stati chiamati in causa.

Forse, a prima vista, l’argomentazione che abbiamo condotto nei dieci capitoli che compongono questo libro, potrà sembrare troppo tirata, quasi sull’orlo dell’esagerazione. Se però, si riflette abbastanza, togliendo di mezzo quei pregiudizi che potrebbero appannare la nostra obbiettività, la verità illustrata attraverso la riflessione, apparirà senza dubbio nella sua luminosità

È certo però, che l’uomo non si comporta e non agisce a caso, sospinto da una mera curiosità, che si localizza nella sua immaginazione fantasiosa. C’è qualcosa di più in quel che l’essere umano compie, specie quando le azioni sono determinate e persistenti. Un castello immaginario, non potrà durare nel tempo, specie quando viene messo alla prova del fuoco. Se si prende sul serio quello che afferma l’apostolo Paolo, cioè che se su un solido fondamento, si costruisce con oro, argento, pietre preziose, il fuoco lo potrà appannare, ma non distruggere. Mentre se sullo stesso fondamento si costruisce, con legno fieno e stoppia, il fuoco li farà scomparire (1 Corinzi 3:12-15).

I paggi di cui abbiamo parlato ampiamente, attraverso la prova del fuoco, hanno dimostrato di aver costruito sul fondamento della loro credenza, con oro, argento e pietre preziose. Infine, ci hanno dimostrato che il loro comportamento e il loro agire, non era un castello di carta, costruito nella loro fantasia, per dimostrare l’ssurdità della realtà della loro fede in Dio e nella Sua Parola. Anzi, attraverso azioni tangibili, che altri hanno potuto vedere e constatare, essi hanno voluto dimostrare a tutti che: l’uomo (a qualsiasi ceto appartenga) si comporta ed agisce in conformità a quel che crede. Amen!


BIBLIOGRAFIA


Gleason L. Archer, La parola del Signore, Vol. 1, pagg. 454-479
S. Battaglia, GDLI, Vol. XI, pag. 953, UTET, Torino, 1977
J.A. Bühner, Dizionario Esegetico del N.T., Vol 1, col. 379-388, Edizioni Dehoniane, Bologna, 1986.
D. Müller, in Dizionario dei concetti del Nuovo Testamento, pagg. 127-136, Edizioni Dehoniane, Bologna, 1986
John A. Martin, Investigate le Scritture, Nuovo Testamento, pagg. 226-227), Casa della Bibbia, Torino, 2002
J. Dwight Pentecost, Investigate le Scritture, Antico Testamento, pagg. 1387-1391, La Casa della Bibbia, Torino, 2001
Norman W. Porteous, Antico Testamento, Daniele, pagg. 15-26, Paideia, Brescia, 1999
K.H. Rengstorf, GLNT, Vol. I, col. 1088-1192, Paideia, Brescia, 1965
Eduard Schweizer, Il vangelo secondo Luca, pag. 69, Paideia, Brescia, 2000
H. Schürmann, Il vangelo di Luca, Parte prima, pag. 266, Paideia, Brescia, 1988
Roberto G. Stewart, Commentario esegetico pratico del Nuovo Testamento, S. Luca, pag. 50, Claudiana, Torino, 1911
Edward J. Young, Commentario Biblico, Vol. 2, pagg. 362-364, La Voce della Bibbia, Modena, 1974

PS: Se al termine del capitolo 10 che è la fine dello studio, ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo. Inoltre, per chi fosse interessato ad avere la copia su carta stampata, la invitiamo a rivolgersi all’Editrice Hilkia presso la quale si trova la presente pubblicazione, e potrà acquistarla ad un prezzo modico. Grazie!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com