È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Il comportamento dell’uomo in conformità a quel che crede – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2012 00:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
24/04/2012 00:14

Furono queste parole, che portarono Gesù a riconoscere che in quella Cananea, c’era una “fede grande”, da farle ottenere quello che aveva cercato, cioè: la liberazione di sua figlia. Se quella mamma ottenne la grazia per sua figlia, il comportamento e l’agire che dimostrò, erano profondamente motivati, da ciò che credeva.

PS: Se al termine del capitolo 9 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura


Capitolo 10




QUEL CHE COMPIE CHI CREDE




Attraverso una serie di citazioni, metteremo in evidenza quello che compirà chi crede, naturalmente a Dio e alla Sua Parola.

1) Cantare le lodi del Signore


Il Salmo 106, descrive le varie tappe che compirono i figli d’Israele e le diverse vicissitudini che incontrarono nel loro pellegrinaggio. Ricordando l’evento del Mar Rosso, il salmista afferma: Allora credettero alle sue parole, e cantarono la sua lode (v. 12).

Mosè aveva detto ai figli d’Israele, che non avrebbero avuto mai più visto gli Egiziani, loro acerrimi nemici. Fu a questa parola che il popolo credette, perciò poterono cantare la lode al Signore, così come si narra nel capitolo quindici dell’Esodo. Cantare le lodi del Signore, significa: rallegrarsi per le vittorie ottenute. Non ci sono vittorie se non si crede.

Questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede (1 Giovanni 5:4).

2) I Niniviti che credettero a Dio


Il giudizio che Giona proclamò alla popolazione di Ninive, affermava che Dio li avrebbe distrutti. Siccome Giona indicava un tempo ben determinato (quaranta giorni), sentendo quel messaggio, il testo sacro precisa che:

I Niniviti credettero a Dio, proclamarono un digiuno, e si vestirono di sacchi, tutti, dal più grande al più piccolo (Giona 3:5).

Se il popolo di Ninive proclamò un digiuno e si vestì di sacchi, quest’azione si riferiva al fatto che avevano creduto al messaggio divino.

3) Il miracolo in Cana di Galilea


Gesù fece questo primo dei suoi segni miracolosi in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui (Giovanni 2:11).

In Cana di Galilea, Gesù fece il suo primo miracolo, quando trasformò l’acqua in vino. In questo miracolo, è affermato, che Gesù manifestò la sua gloria, che era quella dell’Unigenito proceduto dal Padre (Giovanni 1:14). Credere in Gesù, significava per quei discepoli, riconoscere la sua divinità, come messaggero venuto dal cielo. Quando i discepoli parlavano di Gesù, non lo definivano come un uomo qualsiasi, ma sempre come il Figlio del Dio vivente (Matteo 16:16; Giovanni 6:69), venuto per cercare e salvare ciò che era perduto (Luca 19:10)

4) La risurrezione di Gesù

Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detto (Giovanni 2:22).

È vero che i discepoli di Gesù, all’inizio, non credettero alla sua risurrezione; Però, quando furono liberati da ogni forma d'incredulità e si accertarono che era un fatto storico, cioè che era veramente avvenuta, diventarono talmente coraggiosi, da sfidare le più alte cariche religiose, anche se questo comportamento, procurò loro il carcere (cfr. Atti 3:15,26:4:10,20; 5:30.

5) I segni miracolosi che Gesù compiva

Ma molti della folla credettero in lui, e dicevano: «Quando il Cristo sarà venuto, farà più segni miracolosi di quanti avrà fatto questi?» (Giovanni 7:31).

I segni miracolosi che Gesù compiva, portavano le persone a riflettere per sapere chi egli era veramente. C’erano quelli che, davanti ai suoi miracoli, rimanevano scettici, ma vi erano altri che cambiavano atteggiamento, con la convinzione che il Cristo, non avrebbe fatto più segni miracolosi che non avesse fatto Gesù. Queste persone, quindi, si comportavano nei confronti di Gesù, in conformità a ciò che credevano di Lui.

Si continuerà il prossimo giorno…
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com