È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Il comportamento dell’uomo in conformità a quel che crede – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2012 00:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
20/04/2012 00:16

Capitolo 9




IL COMPORTAMENTO E L’AGIRE DI DUE DONNE




1. LA DONNA CON IL FLUSSO DI SANGUE


La frase principale che la donna con il flusso di sangue pronunciò, fu: «Se riesco a toccare almeno la sua veste, sarò guarita».

Siccome il racconto della storia di questa donna è riportato dai tre sinottici, abbiamo creduto opportuno riportare il testo dei tre evangeli, solamente allo scopo, di avere davanti a noi, tutti gli elementi di quest'evento miracoloso.

Ed ecco una donna, malata di un flusso di sangue da dodici anni, avvicinatasi da dietro, gli toccò il lembo della veste,
perché diceva fra sé: «Se riesco a toccare almeno la sua veste, sarò guarita».
Gesù si voltò, la vide, e disse: «Coraggio, figliola; la tua fede ti ha guarita». Da quell’ora la donna fu guarita
(Matteo 9:20-22).

Una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni-
molto aveva sofferto da molti medici, e aveva speso tutto ciò che possedeva senza nessun giovamento, anzi era piuttosto peggiorata-
avendo udito parlare di Gesù, venne dietro tra la folla e gli toccò la veste, perché diceva:
«Se riesco a toccare almeno le sue vesti, sarò salva».
In quell’istante la sua emorragia ristagnò; e lei sentì nel suo corpo di essere guarita da quella malattia.
Subito Gesù, conscio della potenza che era emanata da lui, voltatosi indietro verso quella folla, disse: «Chi mi ha toccato le vesti?»
I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi come la folla ti si stringe attorno e dici: "Chi mi ha toccato?"»
Ed egli guardava attorno per vedere colei che aveva fatto questo.
Ma la donna paurosa e tremante, ben sapendo quello che era avvenuto in lei, venne, gli si gettò ai piedi e gli disse tutta la verità.
Ma Gesù le disse: «Figliola, la tua fede ti ha salvata; va’ in pace e sii guarita dal tuo male»
(Marco 5:25-34).

Una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni [e aveva speso tutti i suoi beni con i medici] senza poter essere guarita da nessuno,
si avvicinò di dietro e gli toccò il lembo della veste; e in quell’istante il suo flusso ristagnò.
E Gesù domandò: «Chi mi ha toccato?» E siccome tutti negavano, Pietro e quelli che erano con lui risposero: «Maestro, la folla ti stringe e ti preme».
Ma Gesù replicò: «Qualcuno mi ha toccato, perché ho sentito che una potenza è uscita da me».
La donna, vedendo che non era rimasta inosservata, venne tutta tremante e, gettatasi ai suoi piedi, dichiarò, alla presenza di tutto il popolo, per quale motivo l'aveva toccato e come era stata guarita in un istante.
Ma egli le disse: «Figliola, la tua fede ti ha salvata; va’ in pace»
(Luca 8:43-48).

Questa storia unica nel suo genere, merita un approfondimento, per cercare di comprendere la vita di questa donna, la sua malattia, la sua sofferenza, il denaro speso con i medici, il risultato che ottenne e lo stato in cui visse, durante tutto l’arco dei dodici anni, che durò la sua infermità.

Tenendo presente che la donna del nostro racconto, perdette sangue per dodici anni, si deve convenire che, lo stato fisico del suo corpo, si era ridotto in un'estrema debolezza. Che la scienza medica di quei tempi non fosse molto sviluppata, si deduce dai tentativi che i medici fecero nei suoi confronti. Nonostante che fossero diversi i medici a visitarla, nessuno di loro, però, riuscì a trovare una cura per guarirla.

Dalla menzione di diversi medici, si può dedurre che, l’inferma, non solo non risparmiò denaro per curarsi (questo significa che non aveva ristrettezza economica), ma tutto quello che aveva lo spese, senza ricavarne alcuna utilità, anzi piuttosto aveva peggiorata Quindi, la sua sofferenza fisica (e anche morale?), invece di essere alleviata, aumentò. Si può, quindi, immaginare, in quale stato d’animo si trovasse quella donna, visto che per lei, non si prospettava nessuna speranza per uscire da quella triste situazione che, ormai si protraeva da dodici anni. Era anche in uno stato di disperazione? Probabilmente!

a) La donna sentì parlare di Gesù


Quel giorno o quel momento in cui sentì parlare di Gesù, determinò una radicale svolta nella sua vita. Gesù, oltre a predicare una diversa dottrina, rispetto a quello che insegnavano gli scribi, era anche l’uomo che faceva i miracoli, che guariva le malattie, e, che per Lui, non c’erano casi disperati, che Egli non potesse risolvere. La donna avrà pensato: se Gesù ha sanato quel paralitico, ha dato la vista a quel cieco; ha fatto udire quel sordo, ha nettato quel lebbroso e ha fatto parlare quel muto, perché mai non potrebbe guarire la mia infermità, e fermare l’emorragia? Non ho mai sentito dire che i malati andati a Lui, o che siano stati condotti a Lui, Gesù li abbia rinviati a casa, senza venire incontro ai loro bisogni. Neanche ho sentito dire che, Gesù, ai sofferenti che si rivolgevano a Lui, abbia detto: sono troppo occupato, ho molti impegni, non vi posso dare retta; venite un altro giorno, e vi aiuterò, vi guarirò dalle vostre infermità. Egli ha sempre accolto con premura i vari sofferenti; si è sempre prodigato in loro favore, senza fare mai trapelare la sua indifferenza e la sua apatia.

Si continuerà il prossimo giorno…
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com