Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
04/03/2012 00:33

Capitolo 12




BALAC E BALAAM




Vittoria d’Israele

L’iniziativa di Balac, vòlta a maledire Israele, si trova descritta nei capitoli 22-24 del libro dei Numeri.

Tutta la faccenda è sicuramente scaturita dalle notizie che erano arrivate a Balac, re di Moab, circa le due vittorie precedenti d’Israele.
Prima di occuparci di Balac, consideriamo brevemente queste due vittorie che Israele conseguì su Sicon e su Og, il primo, re degli Amorei e il secondo, re di Basan.

Gli episodi in questione sono narrati in Numeri 21:21-35 e per meglio valutarne la portata è necessario esaminare il contesto in cui sono maturati.

Dopo la partenza dal monte Or il popolo d’Israele toccò diverse località prima di arrivare nella campagna di Moab, verso l’altura del Pisga che domina il deserto.

Questi luoghi sono menzionati in Numeri 21:10-20.

Dalla campagna di Moab Israele mandò ambasciatori a Sicon, re degli Amorei, per chiedergli il permesso di passaggio:

«Lasciami passare per il tuo paese; noi non ci svieremo per i campi né per le vigne, non berremo l'acqua dei pozzi; seguiremo la strada pubblica finché abbiamo oltrepassato i tuoi confini» (Numeri 21:22).

Il Deuteronomio aggiunge altri particolari che il libro dei Numeri non riporta:
Lasciami passare per il tuo paese; io camminerò per la strada maestra, senza girare né a destra né a sinistra.
Tu mi venderai per denaro contante i cibi che mangerò, e mi darai per denaro contante l'acqua che berrò; permettimi semplicemente il transito
(Deuteronomio 2:27-28)

La richiesta era sincera, nel senso che gli Israeliti non avevano intenzione di appropriarsi di quello che apparteneva agli Amorei; ma questi non lo credettero.

Non ci sarebbe stato niente di strano se il re degli Amorei, nel pieno diritto della sua sovranità e della sua autonomia, si fosse limitato a negar loro il permesso di transito sul suo territorio.

Il popolo d’Israele, da parte sua, non avrebbe avuto alcun diritto di pretenderlo, anche se il rifiuto poteva essere interpretato come un gesto di inimicizia e sfiducia.

Purtroppo il re degli Amorei prese una decisione provocatoria e infausta:

Sicon non permise a Israele di passare per il suo territorio; anzi radunò tutta la sua gente e uscì fuori contro Israele nel deserto; giunse a Iaas e affrontò Israele (Numeri 21:23).

Se gli Israeliti non avessero tenuto conto del rifiuto degli Amorei e avessero marciato sul loro territorio, la decisione di Sicon di attaccarli sarebbe stata giustificata. Invece, gli Israeliti non avevano nessuna intenzione di muover guerra agli Amorei ma, essendo stati attaccati, dovettero necessariamente difendersi.

Come risultato del combattimento, Israele vinse la battaglia e conquistò il paese dall’Arnon fino allo Jabboc, compiendo anche un massacro fra gli Amorei; infatti, come dice il sacro testo, vennero passati a fil di spada (v. 24).

Questo massacro si sarebbe potuto evitare se il re Sicon non avesse preso l’iniziativa di combattere contro Israele: si sarebbero risparmiate tante vite umane e il territorio degli Amorei non sarebbe andato a finire agli Israeliti (almeno per quel tempo, visto che più tardi, sotto la direzione di Giosuè, Israele avrebbe conquistato il loro territorio).

Una lezione per tutti

Agire con delicatezza e cortesia, soprattutto per le cose che non ci appartengono, è l’atteggiamento migliore che si possa assumere. Gli Israeliti hanno manifestato questo atteggiamento quando hanno chiesto il permesso di transitare per il territorio degli Amorei e si sono anche impegnati a pagare le vettovaglie e l’acqua che avrebbero consumato.

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com