Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
03/03/2012 00:04

Questo episodio, a cui si riferisce Giovanni nel suo vangelo, è molto importante perché è tratto dal testo di cui ci stiamo occupando e anche perché l’evangelista lo applica a Gesù, il Figlio dell’uomo che dev’essere innalzato. Il suo innalzamento è un ovvio riferimento alla croce.

Oltre a ciò il testo giovanneo ha grande importanza perché è direttamente riferito alla dottrina della salvezza.

Il testo dei Numeri afferma che se l’Israelita morso dal rettile velenoso guardava il serpente di rame veniva liberato dalla morte fisica.

Invece, il Nuovo Testamento ribadisce più volte che chi crede nel Figlio dell’uomo, innalzato sulla croce, non perirà ma avrà la vita eterna, e quindi sarà salvato dalla morte eterna.

Tra il concetto di “guardare” e quello di “credere” c’è una notevole differenza, sia nella forma che nella sostanza.

Che Giovanni abbia dato una notevole importanza teologica al concetto di “credere” nel suo evangelo è fuori discussione: basta ricordare le tantissime volte che lo impiega [Per l’esame di tutti i testi che riportano il concetto di ‘credere’, consigliamo la lettura della nostra trattazione su: “La fede nell’insegnamento della Bibbia”, pagg. 281-322].

L’insegnamento del Nuovo Testamento stabilisce in maniera dogmatica che non c’è salvezza, cioè vita eterna, all’infuori di Gesù Cristo (Atti 4:12; 1 Giovanni 5:11-12).

Il peccatore che vuole essere salvato deve credere in Cristo, il Messia che è stato inviato dal Padre per salvarci. Lo stesso Gesù, in tutto il tempo della sua permanenza sulla terra, ha invitato continuamente le persone a credere in Lui.

Anche gli apostoli hanno fatto lo stesso, predicando la fede in Cristo in tutti gli scritti che ci hanno lasciati.

Ma che significa credere in Gesù Cristo? Il testo che abbiamo riportato spiega che Gesù è venuto nel mondo ed è stato innalzato sulla croce (pur essendo del tutto innocent come l’agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Giovanni 1:29).

La sua morte espiatoria sulla croce, lui santo al posto di noi peccatori, rappresenta la sola via della salvezza (Giovanni 14:6) per chiunque crede (Romani 1:16; 9:33; 10:11).

Nei serpenti velenosi che causarono la morte a tanti Israeliti possiamo intravedere anche le mortali conseguenze del peccato (…il salario del peccato è la morte, Romani 6:23).

Questa triste eredità, lasciata dai nostri progenitori Adamo ed Eva all’intera umanità, è qualcosa che sta sotto gli occhi di tutti.

Secondo le Scritture la morte fisica di ogni essere umano viene ricondotta al loro peccato originale (Romani 5:12) e nessuno dei loro discendenti è immune da questo mortale veleno.

Se in mezzo al popolo d’Israele non fossero intervenuti il ravvedimento e il pentimento, i serpenti velenosi avrebbero continuato a far morire la gente, e nulla glielo avrebbe potuto impedire.

Ma Dio, che è ricco in misericordia e in compassione, ha provveduto un mezzo di salvezza per Israele attraverso il serpente di rame.
Analogamente, Egli ha provveduto la salvezza per l’intera umanità per mezzo di Cristo Gesù che, spiritualmente parlando, era prefigurato dal serpente di rame.

A chi considerasse blasfemo questo accostamento ricordiamo prima di tutto che è stato fatto dall’evangelista Giovanni; in secondo luogo, l’apostolo Paolo sottolinea che il Padre ha fatto diventare Gesù peccato per noi (2 Corinzi 5:21).

In altre parole, Lui che era il Santo per eccellenza è stato caricato dei nostri peccati fino a diventare abominevole agli occhi santi di Dio, fino a diventare interamente peccato.

Ecco il perché del grido straziante: Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato? (Matteo 27:46).

Notiamo inoltre che allora, come oggi, la salvezza del peccatore è gratuita, non viene richiesto nessun pagamento.
L’unica cosa che l’uomo deve fare affinché non perisca, ma abbia vita eterna, è credere in Gesù.

PS: Se al termine del capitolo 11 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com