Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
02/03/2012 00:06

Le due domande scontate sono dunque: (1) Perché i serpenti velenosi non furono allontanati? (2) A che serviva la loro permanenza?

1) Perché i serpenti velenosi non furono allontanati?



Che il popolo d’Israele si sia pentito di aver parlato contro Dio e contro Mosè, è un dato certo e l’esaudimento della preghiera di Mosè ne è la prova eloquente.

Il fatto stesso che il Signore comanda a Mosè di costruire un serpente di rame e di metterlo sopra un’asta, alla vista di tutti, rappresenta un’ulteriore conferma.

Quel serpente di rame, secondo il disegno divino, non doveva diventare oggetto di culto e di adorazione, come purtroppo avverrà più tardi (cfr. 2 Re 18:4), ma solamente un simbolo, un punto di riferimento verso cui rivolgere lo sguardo nel momento del pericolo.

Il SIGNORE disse a Mosè: «Forgiati un serpente velenoso e mettilo sopra un'asta; e avverrà che chiunque sarà morso e lo guarderà, vivrà».
Mosè fece allora un serpente di rame lo mise sopra un'asta; e avveniva che, quando un serpente mordeva qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita
(vv. 8,9)

Dio voleva insegnare qualcosa d'importante al Suo popolo attraverso quel serpente di rame.

Il serpente costruito da Mosè era il mezzo di salvezza per tutti gli Israeliti che venivano infettati dal veleno di quei rettili pericolosi.
Ma l’effetto benefico nella vita delle persone morse non si produceva in maniera automatica.

Quell’oggetto di rame, issato in alto sopra un’asta, come abbiamo detto era il mezzo di salvezza provveduto da Dio, ma solamente per chi lo guardava. Per chi non lo guardava non c’era scampo: subentrava la morte.

Dunque, dai due versetti riportati sopra, si può notare che Dio aveva esaudito la preghiera d’intercessione di Mosè, ma i rettili velenosi non furono allontanati e continuarono a muoversi in mezzo al popolo e a morderli.

La novità stava nel fatto che prima il popolo moriva, ora poteva sopravvivere, grazie al serpente di rame issato sull’asta, che garantiva l’incolumità a chiunque lo guardava.

2) A che serviva la loro permanenza?

La presenza dei rettili velenosi in mezzo all’accampamento serviva per verificare se il popolo avrebbe creduto o no a ciò che Dio aveva detto.

In base all’ordine dettagliato del Signore, per prima cosa Mosè doveva costruire un serpente di rame, poi doveva innalzarlo sopra un’asta e infine l’Israelita morso lo doveva guardare.
Nelle parole: se questi lo guardava, troviamo manifestata tutta la forza che scaturisce dal credere a Dio.

L’efficacia di un farmaco che il medico prescrive contro un male si può constatare solo se l’ammalato assume la medicina.

Nella stessa maniera, la veracità della Parola di Dio si può sperimentare solamente mettendola in pratica.

Quelli che non sono disposti a questa prova non avranno mai la certezza della veridicità di quello che il Signore afferma.

Il serpente di rame era stato posto in cima all’asta perché tutti lo potessero vedere e (volendo spiritualizzar perché lo sguardo fosse puntato verso l’alto, in direzione del mezzo di salvezza provveduto da Dio.

Se un Israelita, morso da un serpente, si guardava attorno o andava in cerca di rimedi umani per liberarsi dal veleno che era stato immesso nel suo corpo, non c’era nessuna speranza di sopravvivenza: la morte sarebbe stata certa.

L’insegnamento cristiano

«E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato,
affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna.
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
(Giovanni 3:14-16).

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com