Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
27/02/2012 00:06

Quest’ultima affermazione che fa l’autore non la condividiamo per un semplice motivo.

Se lo scopo era di far “vedere” al popolo quello che vi avveniva non c’era bisogno di far salire Aaronne, Mosè ed Eleazar sul monte. Bastava una convocazione generale di tutto il popolo (magari davanti alla tenda di convegno), come era avvenuto altre volte, e la popolazione avrebbe assistito alla morte di Aaronne, allo spogliamento dei suoi paramenti e all’investitura del figlio Eleazar.

L’ascesa al monte ci suggerisce, come prima considerazione, la separazione dalla sfera terrena e in particolare da quell’ambiente peccaminoso che vide la grande ribellione di Core, Dathan e Abiram e la loro contestazione dell’autorità di Aaronne. L’episodio è raccontato in Numeri 16 e 17.

Dalla lettura di questi due capitoli sappiamo che la ribellione venne severamente punita e l’autorità del sacerdozio di Aaronne venne ribadita attraverso il miracolo della “verga” che in una sola notte aveva prodotto delle gemme, fatto sbocciare dei fiori e maturato delle mandorle (Numeri 17:23).

Attraverso questa prova, l’autorità dell’ufficio sacerdotale di Aaronne venne fortemente consolidata e anche la sua persona venne preservata e messa al sicuro. In virtù di questo speciale intervento divino Aaronne poté continuare lo svolgimento del suo ministero fino al giorno della sua morte.

Due scopi


La salita di Aaronne sul monte aveva due scopi ben precisi: la sua morte e lo spogliamento dei suoi paramenti sacerdotali.

La morte avrebbe messo termine alla sua vita terrena, lo spogliamento avrebbe posto fine al suo ufficio di sommo sacerdote.

La successione ovviamente doveva avvenire prima che sopraggiungesse la morte; ecco perché Dio ordina a Mosè di vestire Eleazar con i paramenti tolti a suo padre.

L’operazione di spogliamento e di rivestimento aveva il chiaro significato simbolico del passaggio del ministero sacerdotale da Aaronne ad Eleazar.

Salendo sulla montagna, Aaronne sa che Dio lo farà morire lassù, probabilmente per allontanarlo dall’ambiente ribelle in cui viveva il popolo.

Inoltre, su quest'altura, il passaggio all’altra vita è più agevole: i ricordi del passato, che facilmente lo avrebbero assillato se la sua morte fosse avvenuta nell’accampamento d’Israele, qui non lo sfiorano perché si trova in un ambiente diverso e più sereno.

Anche se davanti alla morte Aaronne non avrà la compagnia di tutti i membri della sua famiglia, egli sa con certezza che lo stesso Dio che lo ha fatto salire sulla montagna lo riceverà in gloria presso di Sé.

Egli sa anche che è stato Dio ad ordinare a suo fratello Mosè di spogliarlo dei suoi abiti sacerdotali e di rivestire suo figlio Eleazar, perciò non oppone nessuna resistenza e non chiede neppure perché deve morire senza paramenti addosso.

Se la successione del ministero di sommo sacerdote fosse avvenuta in mezzo al popolo, non sarebbe mancata qualche lamentela. Sicuramente i rivoltosi, avvezzi a questo tipo di mormorazioni, avrebbero commentato: “Hanno fatto tutto in famiglia, senza chiederci un parere”.

Dio, che conosce i cuori, ha voluto che la successione avvenisse sulla montagna, lontano da occhi indiscreti, per salvaguardare l’onorabilità e l’autorità del ministero.

In tal modo il successore avrebbe potuto svolgere serenamente il suo incarico a favore del popolo e per la gloria del santo Nome del Signore.

Finita tutta l’operazione, dopo che Aaronne viene “riunito al suo popolo”, Mosè ed Eleazar ritornarono all’accampamento dove iniziarono i giorni di lutto:

Quando tutta la comunità vide che Aaronne era morto, tutta la casa d’Israele lo pianse per trenta giorni (20:29).

PS: Se ala termine del capitolo 10 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com