Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
21/02/2012 00:46

E il secondo perché, come testimonia Dio stesso: …è stato animato da un altro spirito e mi ha seguito pienamente (Numeri 14:24).

Imitiamo l’esempio di Giosuè e Caleb e saremo sicuramente premiati da Colui che sa dare sempre le giuste ricompense (cfr. Ebrei 11:6). Amen!

PS: Se al termine del capitolo 8 ci sono domande da fare, fatele liberamente e saremo felici di rispondere


Capitolo 9




IL DESERTO DI SIN E CADES




Il racconto relativo alla sosta a Cades (che significa “consacrato”), nel deserto di Sin, si trova nel capitolo venti dei Numeri.
In questo luogo i figli d’Israele arrivarono nel primo mese e qui morì e fu seppellita Miriam, sorella di Aaronne (v. 1).

La profetessa Miriam

Di Miriam si parla in Esodo 15:20-21, in occasione del canto trionfale innalzato da Israele, dopo la traversata del Mar Rosso.
In quella circostanza Miriam non solo viene presentata come una donna che ne guida altre nel canto e nella danza, al suono dei tamburelli, ma viene anche indicata col titolo di profetessa.
Di questo suo ministero non sappiamo nulla perché il sacro testo non ce ne parla. Miriam è la prima donna che nella Bibbia viene presentata col titolo di profetessa.

Per comprendere se Miriam aveva gli stessi compiti che generalmente si attribuiscono ai profeti maschi, sarà opportuno esaminare i testi successivi della Bibbia in cui si parla di donne che hanno lo stesso titolo.
Dall’esame di questi testi riteniamo che emerga una notevole differenza.

Le donne che nella Bibbia vengono chiamate ‘profetesse’, sono: Debora (Giudici 4:4), Culda (2 Re 22:14; 2 Cronache 34:22), Noadia (Nehemia 6:14) e la moglie d'Isaia (Isaia 8:3).

A proposito di quest’ultima, qualcuno pensa che sia stata chiamata profetessa: «…o perché era sposata con un profeta o perché aveva la capacità, data da Dio, di profetizzare. Quest’ultima ipotesi sembra più probabile» [John Hannah, Investigate le Scritture Antico Testamento, p.104].

Infine nel N.T. troviamo Anna, figlia di Fanuel (Luca 2:36), e poi si accenna a una certa Iezabel che si dice profetessa, ma che in effetti non lo era (Apocalisse 2:20).

Di tutte queste donne, solo a Miriam non vengono attribuite profezie o messaggi divini.

Come già visto, sappiamo solo che fu la guida di altre donne nel canto e nella danza, dopo la grande liberazione che il Signore aveva dato ad Israele.

Questa sua iniziativa, che più tardi verrà imitata da altre donne in Israele (1 Samuele 18:6), sicuramente fu ispirata dallo Spirito del Signore.

Questo è il solo elemento che giustifica il titolo di profetessa e, d’altronde, “profeta” significa semplicemente persona che parla da parte di Dio e non necessariamente “predicatore” della Parola del Signore.

Secondo Noth:
«…con questo termine (profetess presumibilmente si vuole indicare come ”estatica”; infatti, estasi e canto (cultual erano strettamente uniti nell’antico Israele (cfr. 1 Samuele 10:5,6) » [Martin Noth, Esodo, p. 152].

«Poiché Mosè, ai tempi dell’Esodo (Esodo 7:7), aveva ottanta anni ed Aaronne ottantatrè, Miriam ne aveva probamente novanta, dato che era una ragazzina quando Mosè nacque (2:4,7-9) » [John Hannah, InInvestigate le Scritture Antico Testamento, p. 141].

Invece, di Anna, la figlia di Fanuel del Nuovo Testamento, ci viene detto chiaramente che quando Maria e Giuseppe portarono nel tempio il bambino Gesù:

…lodava Dio e parlava di quel bambino a tutti quelli che aspettavano la redenzione in Gerusalemme (Luca 2:38).

Di uomini che hanno il titolo di profeta, ma che non hanno mai propriamente “profetizzato”, nel senso che non sono stati messaggeri o interpreti della Parola del Signore, abbiamo: Abrahamo (Genesi 20:7) ed Aaronne (Esodo 7:1).

Abrahamo viene chiamato profeta sicuramente a proposito dell'intercessione che fece per il re Abimelec.

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com