Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
19/02/2012 00:07

Le parole dei dieci esploratori (…non possiamo salire contro questo popolo v. 31) instillarono nella gente che li ascoltava lo scontento, l’incertezza e la paura.

Dobbiamo fare molta attenzione al nostro modo di parlare, altrimenti possiamo danneggiare la vita degli altri e precludere la via di accesso alle benedizioni divine.

4) Nella terra di Canaan scorreva il latte e il miele e c’era abbondanza di frutti deliziosi di prima qualità, a dimostrazione del fatto che effettivamente era un paese buono, molto buono (Numeri 14:7), vedi anche Numeri 13:23,27.

Ma c’erano anche città fortificate e giganti che, al solo vederli, incutevano paura.
Che cosa vuol dire tutto questo? È una pura coincidenza? Crediamo di no e questo ci dà lo spunto per un’altra riflessione.

Fin dai tempi di Abrahamo e poi d'Isacco e di Giacobbe, a varie riprese, Dio promise di concedere in eredità alla loro discendenza il paese di Canaan.

Quando fece loro questa promessa non specificò che in quel paese ci sarebbe stato il latte e il miele.
Lo rivelò solo tempo dopo, a Mosè, quando gli apparve a Oreb nel roveto ardente per affidargli la missione di liberazione:

Il SIGNORE disse: «Ho visto, l’afflizione del mio popolo che è in Egitto e ho udito il suo grido che gli strappano i suoi oppressori; infatti conosco i suoi affanni.
Sono sceso per liberarlo dalla mano degli Egiziani e per farlo salire da quel paese in un paese buono e spazioso, in un paese nel quale scorre il latte e il miele, nel luogo dove sono i Cananei, gli Ittiti, gli Amorei, i Perezei, gli Ivvei e i Gebusei
(Esodo 3:7-8, promessa ripetuta in 33:3).

Quindi Mosè sapeva, prima ancora di inviare gli esploratori in Canaan, che vi avrebbero trovato latte e miele, e la conferma venne dal loro resoconto.

Il latte e il miele sono due sostanze alimentari di alto contenuto nutritivo, adatte a tutte le persone, dai primi attimi di vita fino alla vecchiaia.

L’apostolo Paolo parla del latte come un alimento prevalentemente per i bambini (mentre chi è più cresciuto spiritualmente si nutre di cibo solido, (1 Corinzi 3:1-2); ma, come spiega l’apostolo Pietro, è per mezzo del latte che si cresce (1 Pietro 2:2).

Il miele, invece, viene usato come condimento per addolcire e ci parla della bontà del Signore, che addolcisce le amarezze dell’anima (Proverbi 16:24)

L’espressione verbale usata nel testo biblico (scorre, e non “gocciola” o “stilla”) denota abbondanza. Nella terra promessa da Dio c’è abbondanza di cibo che ci fa crescere e di miele che ci addolcisce.

Canaan è figura del cielo, di un luogo spazioso e di eterna felicità; inoltre, essendo collocata al termine del lungo deserto e dopo il passaggio del fiume Giordano, è simbolo della fine del terrestre pellegrinaggio; infine, è simbolo delle ricchezze, delle benedizioni divine e di tutte le gioie dello Spirito Santo che Dio dona al credente durante la sua vita terrena.

Potrebbe sembrare strano che là dove scorre il latte e il miele ci siano anche fortezze e giganti che incutono paura.

Ma, quando in mezzo alle benedizioni divine e alle gioie dello Spirito Santo ci sono ostacoli e nemici, questo serve a spronare la nostra fede a confidare e sperare nel nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo.

Nessuna fortezza sarà abbattuta e nessun gigante verrà sconfitto se non esercitiamo la fede nell’Iddio onnipotente.

Quindi, nella terra di Canaan, oltre a dolcezze e benedizioni ci sono potenti nemici che servono a farci sperimentare il potere divino, per poi cantare l’inno trionfale della vittoria in Cristo Gesù. A Lui la gloria!

5) L’ultima considerazione si riferisce al fatto che i dieci esploratori che fecero un rapporto negativo sulla terra di Canaan perirono nel deserto e perciò videro la terra promessa ma non la possedettero.

La stessa sorte toccò a tutti quelli che credettero a loro anziché a Dio.
L’incredulità e le mormorazioni contro Dio, possono escludere anche noi dalle promesse di Dio, e sono un monito severo per chiunque si incammina sullo stesso sentiero.

Al contrario, Giosuè e Caleb credettero a quello che Dio aveva promesso, entrarono e si impossessarono del paese di Canaan.

Il primo perché si mise con coraggio alla testa di quel popolo, che secondo i dieci esploratori doveva essere divorato dagli abitanti di Canaan, e lo portò alla vittoria.

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com