Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
15/02/2012 00:08

Questa è la Sua sentenza:
Se vi è tra di voi qualche profeta, io, il SIGNORE, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno.
Non così con il mio servo Mosè, che è fedele in tutta la mia casa.
Con lui io parlo a tu per tu, con chiarezza, e non per via di enigmi; ed egli vede la sembianza del SIGNORE. Perché dunque non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?
L'ira del SIGNORE si accese contro di loro, ed egli se ne andò,
e la nuvola si ritirò di sopra alla tenda; ed ecco Maria era lebbrosa, bianca come neve; Aaronne guardò Maria, e vide che era lebbrosa
(vv. 7-10).

Vedendo sua sorella Miriam lebbrosa e bianca come neve, Aaronne riconobbe di aver peccato e di aver agito stoltamente, e invocò subito l’intervento di Mosè chiamandolo signor mio, affinché la sorella non rimanesse come un bimbo nato morto, la cui carne è già mezzo consumata quando esce dal grembo materno (v. 12)!

Il racconto si conclude con Mosè che pregò il Signore, perché Miriam venisse guarita. Il Signore esaudì benevolmente quella preghiera, ma Miriam dovette rimanere isolata fuori dell’accampamento per sette giorni, prima d’esservi riammessa (vv. 13-15).

Questa storia c'insegna che anche oggi Dio non approva l’atteggiamento di chi critica i Suoi servi, anzi, lo condanna e lo punisce severamente.

Inoltre, dobbiamo imparare a non vendicarci ma essere compassionevoli e misericordiosi verso tutti (come Mosè), anche verso chi, nascondendosi dietro il paravento della religiosità, diffama e denigra la dignità di un ministro di Dio.

PS: Se al termine del capitolo 7 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura



Capitolo 8




NEL DESERTO DI PARAN




Poi il popolo partì da Aserot e si accampò nel deserto di Paran (Numeri 12:16).

Israele rimase nel deserto di Paran per molto tempo, esattamente trentotto anni:

...finché tutta quella generazione degli uomini d’arma scomparve interamente dall'accampamento, come il SIGNORE aveva loro giurato (Deuteronomio 2:14).

Come già detto nell’Introduzione, il capitolo 33 dei Numeri si limita a nominare tanti luoghi dove il popolo si accampò durante la lunga permanenza nel deserto di Paran, senza specificare quello che vi accadde.

Invece, in altre parti dello stesso libro, sono descritti quegli eventi particolari e significativi che ebbero un peso determinante nel cammino del popolo d’Israele.

Il presente capitolo è dedicato ad alcuni di questi eventi particolari, che ci forniranno anche spunti di riflessione per la vita cristiana.

Gli esploratori

La località da cui partirono gli esploratori per la terra promessa fu Cades-Barnea.

«Poi partimmo da Oreb e attraversammo tutto quel grande e spaventevole deserto che avete visto, dirigendoci verso la regione montuosa degli Amorei, come il SIGNORE, il nostro Dio, ci aveva ordinato di fare, e giungemmo a Cades-Barnea.
Allora vi dissi: «Siete arrivati nella regione montuosa degli Amorei, che il SIGNORE, il nostro Dio, ci dà.
Ecco, il SIGNORE, il tuo Dio, ha messo davanti a te il paese; Sali, prendine possesso, come il SIGNORE, il Dio dei tuoi padri, ti ha detto; non temere e non ti spaventare».
E voi tutti vi avvicinaste a me e diceste: «Mandiamo degli uomini davanti a noi, che ci esplorino il paese, ci riferiscano qualcosa sulla strada che dovremo percorrere e sulle città alle quali dovremo arrivare»
(Deuteronomio 1:19-22).

Guardando il tracciato sulla carta geografica si può chiaramente vedere che Israele, già due anni dopo l’uscita dal paese di Egitto, arrivò quasi al limite della terra promessa. Bastava solo prenderne possesso, come Dio aveva detto.

Ma a questo punto sorse un grosso problema in mezzo al popolo che lo indusse a tornare indietro e a girovagare nel deserto di Paran per ben trentotto anni. I capitoli 13 e 14 dei Numeri ci descrivono con dovizia di particolari come si svolsero le cose.

Stando a quello che afferma il libro dei Numeri, il Signore ordinò a Mosè di mandare degli esploratori nella terra di Canaan, indicandone anche il numero e la provenienza:

Il SIGNORE disse a Mosè:
«Manda degli uomini a esplorare il paese di Canaan che io do ai figli d'Israele. Mandate un uomo per ogni tribù dei loro padri; siano tutti loro capi» (Numeri 13:1-2).

Si proseguirà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com