Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
09/02/2012 00:19

La visita di Ietro

Il racconto della visita di Ietro a Mosè e i suoi consigli sono riportati nel capitolo 18 dell’Esodo.

In questo capitolo Mosè raccontò al suocero le opere potenti che Dio aveva fatto per liberare il popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto e per condurlo fino a quel punto, cioè nel deserto di Sin, nelle vicinanze del monte Sinai.

La gioia che Mosè e Ietro provarono, il primo nel raccontare quello che il Signore aveva fatto in favore del Suo popolo e il secondo nell’ascoltare le meraviglie di Dio, spinse Ietro, che era un sacerdote di Madian e quindi estraneo ad Israele, a prendere un olocausto e dei sacrifici per offrirli a Dio (Esodo 18:12).

Stando presso Mosè, Ietro poté vedere quello che il genero faceva ogni giorno, quando amministrava la giustizia a tutto il popolo che veniva da lui, e così gli disse:

...«Che cosa fai con il popolo? Perché siedi solo, e tutto il popolo ti sta attorno dal mattino fino alla sera?»
Mosè rispose a suo suocero: «Perché il popolo viene da me per consultare Dio.
Quando essi hanno qualche questione, vengono da me, e io giudico fra l'uno e l'altro, faccio loro conoscere gli ordini di Dio e le sue leggi».
Ma il suocero di Mosè gli disse: «Quel che fai non va bene. Tu ti esaurirai certamente e stancherai anche questo popolo che è con te; perché questo compito è troppo pesante per te; tu non puoi farcela da solo.
Ascolta la mia voce; io ti darò un consiglio, e Dio sia con te: sii tu il rappresentante del popolo davanti a Dio, e porta a Dio le loro cause.
Insegna loro i decreti e le leggi, mostra loro la via per la quale devono camminare e quello che devono fare;
ma scegli fra tutto il popolo degli uomini capaci e timorati di Dio: degli uomini fidati, che detestino il guadagno illecito; e stabiliscili sul popolo come capi di migliaia, capi di centinaia, capi di cinquantine e capi di decine.
Essi dovranno amministrare la giustizia al popolo in ogni circostanza. Essi riferiscano a te su ogni questione di grande importanza, ma ogni piccolo affare lo decidano loro. Così alleggerirai il tuo carico, ed essi lo porteranno con te.
Se tu fai questo, e se Dio te lo conferma, tu potrai resistere; anche tutto questo popolo arriverà felicemente al luogo che gli è destinato»
(Esodo 18:14-23).

Che il consiglio dato da Ietro a Mosè fosse saggio e giusto lo si deduce dal fatto che Dio non vi si oppose.

I saggi consigli vanno sempre accettati, indipendentemente da dove provengono.

Mosè, persona colta e con tanta esperienza, poteva benissimo credersi all’altezza di quell’immane compito e ignorare che un giorno avrebbe potuto non reggere al logorio delle sue forze fisiche.

La lezione da imparare è estremamente importante sotto qualsiasi aspetto: sia riguardo le cose della vita terrena, sia per quel che concerne l’opera del ministero.

Nessun servitore del Signore deve considerarsi capace di assolvere il mandato senza qualcuno al suo fianco come aiutante.

Considerarsi idoneo a occuparsi di ogni questione, grande o piccola che sia, è manifestazione di orgoglio e di non sapere apprezzare il contributo che altri potrebbero dare, e condurrà inevitabilmente all’esaurimento e alla disfatta.

Invece, avere dei buoni aiutanti nell’opera del ministero, significa avere meno pesi addosso e consente di svolgere il lavoro con più incisività.

Questo contribuirà senza dubbio al benessere e al progresso dell’opera, sia per la gestione degli aspetti spirituali che di quelli amministrativi di ogni comunità, grande o piccola.

Preparativi per il grande evento

Dopo tre mesi dall’uscita dal paese d’Egitto, i figli d’Israele giunsero ai piedi del monte Sinai.

Conoscendo quello che sarebbe successo, Dio diede a Mosè precise istruzioni da comunicare al popolo affinché non accadesse niente di spiacevole in sua assenza.

Nel primo giorno del terzo mese, da quando furono usciti dal paese d'Egitto, i figli d'Israele giunsero al deserto del Sinai.
Partiti da Refidim, giunsero al deserto del Sinai e si accamparono nel deserto; qui Israele si accampò di fronte al monte.
Mosè salì verso Dio; e il SIGNORE lo chiamò dal monte, dicendo: «Parla così alla casa di Giacobbe e annunzia questo ai figli d'Israele:
"Voi avete visto quello che ho fatto agli Egiziani e come vi ho portato sopra ali d'aquila e vi ho condotto a me.
Dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare; poiché tutta la terra è mia;
e mi sarete un regno di sacerdoti, una nazione santa". Queste sono le parole che dirai ai figli d'Israele».
Allora Mosè venne, chiamò gli anziani del popolo, ed espose loro tutte queste parole che il SIGNORE gli aveva ordinato di dire.
Tutto il popolo rispose concordemente e disse: «Noi faremo tutto quello che il SIGNORE ha detto». E Mosè riferì al SIGNORE le parole del popolo.
Il SIGNORE disse a Mosè: «Ecco io verrò a te in una fitta nuvola, affinché il popolo oda quando io parlerò con te, e ti presti fede per sempre». E Mosè riferì al SIGNORE le parole del popolo.
Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Va’ dal popolo, santificalo oggi e domani; fa’ che si lavi le vesti.
Siano pronti per il terzo giorno; perché il terzo giorno il SIGNORE scenderà in presenza di tutto il popolo sul monte Sinai.
Tu fisserai tutto intorno dei limiti al popolo, e dirai: Guardatevi dal salire sul monte o dal toccarne i fianchi. Chiunque toccherà il monte sarà messo a morte.
Nessuna mano dovrà toccherà il colpevole: questo sarà lapidato o trafitto con frecce; animale o uomo che sia, non dovrà vivere!” Quando il corno suonerà a distesa allora essi potranno salire sul monte»
(Esodo 19:1-13).

Si proseguirà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 09/02/2012 00:20]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com