Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Domenico34 – Il cammino di un popolo – Dall’Egitto alla terra di Canaan. Sommario, Prefazione ed Introduzione. Capitoli 1-14

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
29/01/2012 00:23

Il Signore ordinò che ogni anno, il popolo d’Israele celebrasse per sette giorni la festa delle Capanne:

Il SIGNORE disse ancora a Mosè: «Parla ai figli d'Israele e di' loro: “Il quindicesimo giorno di questo settimo mese sarà la festa delle Capanne, durerà sette giorni, in onore del SIGNORE.
Il primo giorno vi sarà una santa convocazione; non farete nessun lavoro ordinario. Per sette giorni offrirete al SIGNORE dei sacrifici consumati dal fuoco. L'ottavo giorno avrete una santa convocazione e offrirete al SIGNORE dei sacrifici consumati dal fuoco. È giorno di solenne assemblea; non farete nessun lavoro ordinario.
Queste sono le solennità del SIGNORE che voi proclamerete come sante convocazioni, perché si offrano al SIGNORE sacrifici consumati dal fuoco, olocausti e oblazioni, vittime e libazioni, ogni cosa al giorno stabilito, oltre i sabati del SIGNORE, oltre ai vostri doni oltre a tutti i vostri voti e a tutte le offerte volontarie che presenterete al SIGNORE.
Il quindicesimo giorno del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa al SIGNORE per sette giorni; il primo giorno sarà di completo riposo, e l'ottavo di completo riposo.
Il primo giorno coglierete dagli alberi dei frutti di bell’aspetto, dei rami di palma, rami di mortella e rami di salici di torrente, e vi rallegrerete davanti al SIGNORE, Dio vostro, per sette giorni. Celebrerete questa festa in onore del SIGNORE per sette giorni, ogni anno. È una legge perenne, di generazione in generazioni. La celebrerete il settimo mese.
Abiterete in capanne per sette giorni; tutti quelli che saranno nativi d'Israele abiteranno in capanne, affinché i vostri discendenti sappiano che io feci abitare in capanne i figli d'Israele, quando li feci uscire dal paese d'Egitto. Io sono Il SIGNORE, il vostro Dio
(Levitico 23:33-43).

Nel medesimo spirito e con le stesse regole, venne celebrata la festa delle capanne ai tempi di Esdra e di Neemia:

Il secondo giorno, i capi famiglia di tutto il popolo, i sacerdoti e i Leviti si radunarono presso Esdra, lo scriba, per esaminare le parole della legge.
Trovarono scritto nella legge che il SIGNORE aveva data per mezzo di Mosè, che i figli d'Israele dovevano abitare in capanne durante la festa del settimo mese, e che in tutte le loro città e in Gerusalemme si doveva pubblicare questo bando: «Andate al monte, a cercare rami d’olivo, rami d’olivastro, di mirto, di palma e alberi ombrosi, per farne delle capanne, come sta scritto».
Allora il popolo andò fuori, portò i rami, e ciascuno fece la sua capanna sul tetto della propria casa, nel proprio cortile, nei cortili della casa di Dio, sulla piazza davanti alla porta delle Acque, e sulla piazza davanti alla porta di Efraim.
Così tutta l’assemblea di quanti erano tornati dall’esilio si fece delle capanne, e abitò nelle capanne. Dal tempo di Giosué, figlio di Nun, fino a quel giorno, i figli d'Israele, non avevano più fatto così. E vi fu grandissima gioia
(Neemia 8:13-17).

Come si può notare i materiali usati per costruire le capanne erano: rami d’olivastro, di mirto, di palma e di alberi ombrosi. Ovviamente gli Israeliti, al tempo di Neemia, costruirono queste capanne solo per ricordare il passato, in ubbidienza alla Legge di Mosè, e non certo per restarvi alloggiati dopo i giorni della celebrazione.

Invece, al tempo di Mosè, tende e capanne servirono come abitazioni permanenti per tutta la durata del pellegrinaggio di Israele, da Raamses fino al Giordano.

Quale applicazione spirituale si può ricavare da Succot, la prima tappa del popolo d’Israele?

Come abbiamo detto, Succot significa capanne, abitazioni provvisorie, e ciò dovrebbe ricordare al popolo di Dio che durante il suo cammino terreno, non ha una dimora stabile.

In altre parole, anche se abita in questo mondo, il cristiano non appartiene ad esso, è un cittadino del cielo.

In senso figurato è un residente senza cittadinanza, uno che vive solo provvisoriamente su questa terra e nello stesso tempo è proteso verso la dimora permanente celeste, il cui architetto e costruttore è Dio (Ebrei 11:10).
La Parola di Dio ordina a tutti i veri credenti:

Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio.
Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra…
Fate dunque morire ciò che in voi è terreno: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria.
Per queste cose viene l'ira di Dio [sui figli ribelli]
(Colossesi 3:1-6).

Non dobbiamo mai dimenticare che i nostri cari, la nostra bella casa, il televisore a 99 pollici, il conto in banca, il nostro bel giardino, l’adorata collezione, ecc. sono tutte cose provvisorie, mentre quelle che non si vedono sono eterne (2 Corinzi 4:18).

PS: Se al termine fel capitolo 2 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura.



Capitolo 3



DA SUCCOT A ETAM E AL MAR ROSSO



Partirono da Succot e si accamparono a Etam, che è all’estremità del deserto.
Partirono da Etam e piegarono verso Pi-Achirot, che è di fronte a Baal-Sefon, e si accamparono davanti a Migdol.
Partirono da davanti ad Achirot, attraversarono il mare in direzione del deserto, fecero tre giornate di marcia nel deserto di Etam e si accamparono a Mara.
Partirono da Mara e andarono a Elim, dove c'erano dodici sorgenti d'acqua e settanta palme. Là si accamparono.
Partirono da Elim e si accamparono presso il mar Rosso
(Numeri 33:6-10; Esodo 13:20; 14:1,2).

Si proseguirà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com