È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Giacobbe... L’uomo trasformato da Dio –. Sommario, presentazione e introduzione. Capitoli 1-6

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
14/12/2011 00:14

La prima notte

Ma quando fu sera, egli (Labano) prese Lea, sua figlia, e la condusse da Giacobbe, che entrò da lei (Genesi 29:23).

L’azione che Labano compie, nel prendere sua figlia Lea e condurla da Giacobbe, è detto che fu fatta ‘la sera’, cioè al termine della prima giornata di festino, dato che di solito il convito nuziale durava alcuni giorni. Questo però non significa che quella idea gli spuntò all’improvviso, in quel preciso momento. Senza incorrere in un giudizio di esagerazione, crediamo con ragione che quel piano, sarà stato concepito ed elaborato prima. Durante lo stesso giorno del convito? (o forse nel giorno che venne stabilita la cerimonia nuziale?)

Lea, la figlia maggiore, era stata prevenuta che, al termine della prima giornata di festa nuziale, avrebbe dovuto andare a letto con Giacobbe al posto di sua sorella Rachele? Non ci sembra che Labano abbia elaborato un simile progetto con il consenso della figlia, senza crearle seri problemi nella sua vita. Anche se è vero che in quei tempi erano i genitori a decidere il matrimonio dei propri figli, e che gli stessi, a volte, agivano passivamente nell’accettare la volontà del padre, in modo particolare, nel senso che la loro decisione, non era sempre rispettata.

Dalle poche parole che il testo sacro impiega per descrivere questa scena, a noi sembra abbastanza chiaro che tutta la faccenda debba essere addossata a Labano e che Lea, fu una vittima della volontà assurda del padre. Un simile agire non è certamente da lodare; si deve fermamente biasimare e condannare. Un padre che agisce in questo modo, considerando la figlia come se fosse una prostituta, porta disonore alla famiglia e degrada la dignità del ‘ruolo’ di padre.

Sembra una favola che Giacobbe, durante la prima notte di rapporti sessuali con la donna che egli credeva fosse la sua amata Rachele, non se ne fosse accorto per nulla, e che dovette aspettare la luce di un nuovo giorno per conoscere che, in effetti, la donna che ha avuto tra le sue braccia durante quella notte, non era Rachele ma Lea. Anche se si accetta il fatto che in quei tempi, la camera degli sposi, (che poi era una tenda) dove la coppia si effondeva nel rapporto coniugale non era illuminata da nessuna lampada che permettesse di vedere l’ambiente e le persone, e che il velo che avvolgeva la faccia della sposa venisse tolto dallo sposo nell’oscurità. È impensabile però che non si tenga conto del fattore ‘parlare’. Altresì è impensabile sopporre che durante la prima notte di miele, gli sposi si siano chiusi nel mutismo.

Ammettendo per un'assurda ipotesi che nella prima notte si parlasse poco, le poche parole che venivano dette, da ambo le parti, sarebbero state sufficienti per fare comprendere agli sposi: la voce della donna che sento, è quella di mia moglie e quella dell’uomo, di mio marito. Pensare che Giacobbe non conosceva la voce di Rachele, dopo sette anni trascorsi in continui contatti, è almeno fantasiosa e priva della logica umana.

Allora, perché il racconto biblico ha affermato che Giacobbe conobbe solo al ‘Matteoino’, che la donna che aveva avuto tra le sue braccia tutta la notte, era Lea? Crediamo che alla domanda in questione, si possa dare la seguente risposta. Lo scopo dell’autore del racconto biblico, non è quello di raccontare la prima notte di ‘luna di miele’ di due sposi, come si direbbe in termini moderni. Se questo fosse stato il suo obbiettivo, sicuramente non avrebbe usato le parole che si leggono nel testo, perché appunto non hanno nessun filo di logicità.

Mentre se si tiene presente che il vero scopo del racconto biblico è quello di farci conoscere l’inganno che ha subito Giacobbe da parte di Labano, allora l’ostacolo apparente può essere superato facilmente e la logica umana non si oppone al buon senso.

L’inganno subito da Giacobbe

Allora Giacobbe disse a Labano: «Cosa mi hai fatto? Non è forse per Rachele che ti ho servito? Perché dunque mi hai ingannato?» (Genesi.29:25).

Le parole di Giacobbe rivelano due cose. 1) Lea non viene considerata responsabile dell’accaduto. Questo prova che in quella faccenda, la ragazza è stata usata solamente come ‘strumento’, contro la sua volontà. 2) Il vero responsabile dell’azione, è solamente Labano, perché è stato lui il vero ideatore di quella strategia. Quindi, l’inganno che è stato perpetrato ai danni di Giacobbe, va attribuito totalmente a Labano.

La stessa giustificazione che Labbano adduce: «Non si usa far così nel nostro paese, dare cioè la minore prima della maggiore, (Genesi.29:26) non è valida e neanche ha senso di logicità per il semplice fatto che a rigore, avrebbe dovuto parlar a Giacobbe di questa ‘usanza’, nello stesso giorno che chiede Rachele per moglie, e non aspettare la prima notte, a matrimonio celebrato. Se Giacobbe è molto risentito, e, nello stesso tempo offeso nella sua dignità personale, per quello che aveva subito, non ha tutti i torti per chiedergli, prima di aver sentito la giustificazione: che mi hai fatto? Dal momento che Labano non può contestare a Giacobbe nulla di ‘malfatto’, e che il patteggiamento concordato era esplicitamente per avere Rachele, Giacobbe ha tutte le ragioni per sentirsi ingannato.

Si Continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com