È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Giacobbe... L’uomo trasformato da Dio –. Sommario, presentazione e introduzione. Capitoli 1-6

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
12/12/2011 00:04

Ma per Giacobbe, che Dio gli aveva parlato a Bethel intorno alla sua discendenza, si apriva un nuovo orizzonte, con riferimento anche all’augurio che suo padre Isacco gli aveva fatto, per la futura sposa che avrebbe preso dalla famiglia di Labano, fratello di sua moglie. Tutto era in piena armonia: da una parte c’è stata la calorosa accoglienza di Labano in casa sua; poi la figlia Rachele che si trova nello stesso stabile, dall’altra parte, c’è il chiaro adempimento che Dio lo ha guidato durante il suo viaggio e lo ha fatto arrivare nel luogo giusto.

Se tutto era chiaro nella mente di Giacobbe, egli seppe aspettare un mese, durante il quale rimase in casa di Labano, senza rivelare i suoi sentimenti che già lo legavano a Rachele.

Sapere aspettare il ‘momento giusto’, senza precipitare gli eventi, è segno di credere a quello che Dio ha detto. A volte Dio ci promette di darci delle cose, e noi, per mancanza di discernimento, vorremmo abbreviare i tempi e anticipare l’adempimento delle promesse divine. Sapere aspettare in silenzio la salvezza dell’Eterno, è una cosa buona (Lam. 3.26). Questo è un principio divino per tutti i tempi e per tutti gli uomini.

Se al termine del capitolo 5 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura



Capitolo 6




PATTEGGIAMENTO PER IL MATRIMONIO DI GIACOBBE


Poi Labano disse a Giacobbe: «Perché sei mio parente dovrai servirmi per nulla? Dimmi quale deve essere il tuo salario».
Ora Labano aveva due figlie: la maggiore si chiamava Lea e la minore Rachele.
Lea aveva gli occhi languidi, ma Rachele era avvenente e di bell’aspetto.
Perciò Giacobbe amava Rachele e disse a Labano: «Io ti servirò sette anni per Rachele, tua figlia minore».
Labano rispose: «È meglio che la dia a te piuttosto che darla ad un altro uomo; rimani con me».
Così Giacobbe servì sette anni per Rachele; e gli parvero pochi giorni, per l’amore che le portava
(Genesi 29:15-20).

Anche se la Bibbia non dice niente come ha trascorso Giacobbe il mese in casa dello zio, dall’offerta di rimunerazione che Labano gli fa, si può giustamente intuire che Giacobbe non è restato, con le mani in mano, cioè senza fare niente. Dalla maniera con cui Giacobbe si impegnava nel servizio di Labano, quest’ultimo avrà riconosciuto le capacità lavorative del nipote, tanto da spingerlo ad offrirgli un salario adeguato. Il fatto stesso che Labano parla con Giacobbe in termini di salario, si intuisce subito che egli non vuole approfittare dello stato bisognoso del nipote. Ecco perché gli chiede: «Perché sei mio parente dovrai tu servirmi per nulla? Dimmi quale deve essere il tuo salario».

Dalla risposta che Giacobbe diede, si manifestano subito quali erano le sue vere intenzioni. D’altra parte, se egli era venuto in Paddan-Aram, presso la casa di Labano suo zio, non era certamente perché in Canaan, gli mancasse il lavoro. Se egli aveva lasciato la casa di suo padre, era stato principalmente per mettersi in salvo dalla furia vendicativa di suo fratello Esaù e poi per trovare moglie tra il parentado di sua madre. Il fatto stesso che Giacobbe non chieda un salario per il servizio che rende a suo zio, dimostra chiaramente che egli pensava principalmente al suo matrimonio. Perciò, risponde: «Io ti servirò sette anni per Rachele, tua figlia minore». Labano che capisce subito che tra sua figlia Rachele e Giacobbe, c’è già un legame di amore, non esita ad accettare la richiesta del nipote, e, per fornire la prova che la richiesta gli sta bene, la suggella subito con la frase: rimani con me. Poiché i termini del patteggiamento per il matrimonio sono stati raggiunti, non c’è nessun problema da parte di Giacobbe di servire Labano sette anni. Infine, visto che veramente Giacobbe amava Rachele, quei sette anni di servizio gli parvero pochi giorni. Davanti a questi particolari che il racconto biblico ci fornisce, si possono ricavare degli utili insegnamenti di vita pratica.

La prima osservazione che facciamo è la seguente: perché Giacobbe offerse sette anni di servizio in cambio di Rachele? «Secondo alcuni calcoli sembra che Giacobbe avesse circa settantasette anni quando servì per una moglie (Osea 12:12)» [M. Henry, Commentario Biblico, (versione italiana), Vol. 1, pag. 236].

È probabile che la stessa Rachele fosse ancora troppo giovane per il matrimonio. Perciò Giacobbe, considerando l’età di Rachele, e tenendo presente anche l’amore che lei aveva per lui, invece di forzare le cose, preferì piuttosto aspettare sette anni in silenzio, tenendosi nello stesso tempo impegnato con il suo lavoro. I sette anni di servizio, infine, possono essere anche interpretati come riferimento alla condizione economica in cui si trovava Giacobbe. Siccome egli non aveva possibilità economiche per dare una dote al padre della ragazza, (come l’usanza di quei tempi imponeva) la volle dare con i suoi sette anni di servizio gratuito [Per conoscere le usanze dei tempi patriarcali in materia di ‘dote’ da versare al padre della sposa, cfr. Ralph Gower, Usi e costumi dei tempi della Bibbia, pagg. 64-69; R. De Valux, O.P. Le Istituzioni dell’Antico Testamento, pag 36].

Si Continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com