Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Giacobbe... L’uomo trasformato da Dio –. Sommario, presentazione e introduzione. Capitoli 1-6

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
04/12/2011 00:06

Capitolo 3



LA PARTENZA DI GIACOBBE PER PADDAN-ARAM



Allora Isacco chiamò Giacobbe, lo benedisse, gli ordinò e gli disse: «Non prender moglie tra le donne di Canaan.
Alzati, va’ in Paddan-Aram, alla casa di Bethuel, padre di tua madre, e prenditi di là in moglie una delle figlie di Labano, fratello di tua mamma.
Dio onnipotente ti benedica, ti renda fruttifero e ti moltiplichi, sì che tu divenga un’assemblea di popoli,
e ti dia la benedizione di Abrahamo, a te e alla tua discendenza con te, affinché tu possegga il paese dove vivi come uno straniero e che DIO donò ad Abrahamo».
Così Isacco fece partire Giacobbe, che andò in Paddan-Aram da Labano, figlio di Bethuel, l’Arameo, fratello di Rebecca, madre di Giacobbe ed Esaú
(Genesi 28:1-5).

La situazione era diventata veramente difficile per Giacobbe, a causa della benedizione che aveva ricevuto da su padre Isacco, anche se la stessa l’aveva ottenuta con inganno. Esaú, suo fratello che, secondo la logica umana e in base al diritto di primogenitura che aveva, si sentiva defraudato da Giacobbe suo fratello. Però, per amor di verità, va ricordato che Esaú in precedenza, fece un giuramento con suo fratello, di vendergli il diritto della sua primogenitura, prima che Giacobbe gli avesse dato da mangiare la zuppa di lenticchie che aveva cucinato.

Esaú, non tenendo presente quello che aveva fatto in precedenza, quando si rese conto che la benedizione paterna che gli spettava in virtù del diritto di primogenitura era andata a suo fratello Giacobbe, invece di riconoscere lo sbaglio che aveva fatto e pentirsene, si accese d’ira nei confronti di suo fratello e cominciò ad odiarlo. Il sacro testo precisa:

Così Esaú prese a odiare Giacobbe a motivo della benedizione datagli da suo padre, e disse in cuor suo: «I giorni del lutto per mio padre si avvicinano; allora ucciderò mio fratello Giacobbe» (Genesi 27:1).

Non si sa chi ha riferito a Rebecca le parole e il proposito che Esaú aveva concepito nei confronti di Giacobbe suo fratello. Il testo sacro precisa in maniera certa che, a Rebecca gli vennero riferite le parole di Esaú (Genesi 27:42). Non è possibile pensare che sia stato Esaú a dirglielo — anche se egli non sapeva che sua madre era stata quella che aveva ideato ed orchestrato tutta la trama perché Giacobbe ricevesse la benedizione dal padre — e neanche che l’avesse detto a suo padre. Il testo che abbiamo riportato all’inizio, smentisce in maniera categorica che Isacco, quando ordinò a suo figlio Giacobbe di andare a Paddan-Aram, facesse riferimento alla minaccia di Esaú, ma esplicitamente al divieto di prendere moglie tra le donne di Canaan.

Un insegnamento da prendere

Davanti a questo preciso particolare che il racconto biblico ci fornisce, c’è un preciso insegnamento da ricordare, cioè: le cose che si dicono in occulto, verranno immancabilmente a sapersi.

Quello che maggiormente dà più peso a quest'affermazione, è senza dubbio la parola di Gesù:

Non li temete dunque, poiché non c’è nulla di nascosto che non debba essere rivelato e nulla di segreto che non debba essere conosciuto (Matteo 10:26; vedere anche Luca 12:2).

Se non si vuole “sapere nulla”, bisogna anche imparare a non “dire nulla”. Non sono sicuramente le cose buone che vengono dette di nascosto; sono invece le cattive, cioè, quelle che mirano ad arrecare danni e offese, calunnie, diffamazioni ed ogni sorta di malumori.

Credere che le cose dette in occulto, rimarranno segrete per sempre e che nessuno le saprà mai, è una pura illusione. Quel detto proverbiale che dice: «Le mura non hanno orecchie e sentono», mette in evidenza che gli antichi che le pronunciavano, credevano che non c’è niente che rimanga occulto, anche se a quelle persone mancava la luce della conoscenza della Parola di Dio. Quando, invece, si ha la conoscenza della Parola di Dio, e la si crede come parola infallibile, non solo le cose sono ben diverse, ma anche gli ‘atteggiamenti’ che si assumono, sono differenti.

Chi avrebbe mai pensato che il re d’Israele avrebbe saputo dei piani strategici di guerra che il sovrano di Siria concepiva con i suoi servi, nei confronti del popolo d’Israele, dal momento che questi erano segreti? Eppure si sa che il re d’Israele veniva avvisato in tempo, da rendere vani quei piani. Davanti all’evidenza che il re d’Israele conosceva in tempo questi piani di guerra, non c’era dubbio nella mente del sovrano di Siria che qualcuno dei suoi servi aveva fatto la spia per informare di tutto il re nemico.

Molto turbato in cuor suo per questa cosa, il re di Siria convocò i suoi servi e disse loro: .«Non sapete dirmi chi dei nostri parteggia per il re d’Israele?».
Uno dei suoi servi rispose: «Nessuno, o re mio signore, ma Eliseo, il profeta che è in Israele, fa sapere al sovrano d’Israele perfino le parole che tu dici nella camera da letto»
(2Re 6:11-12).

Che Dio muova il profeta Eliseo per avvisare del pericolo che incombe sul re e sul popolo d’Israele, o che Egli ispiri uno dei profeti che parlano nelle riunioni pubbliche della chiesa di Corinto, a palesare i segreti del cuore (1Corinzi 14:25), tutto è in perfetta armonia che conferma che, non c’è nulla di nascosto che non debba essere rivelato e nulla di segreto che non debba essere conosciuto.

Si Continuerà il prossimo giorno...
[Modificato da Domenico34 04/12/2011 00:07]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com