00 27/09/2010 00:06
Qua non ho molto da dire, se non che viene ripetuta sempre la frase "Decima, offerta, primizia" quando si ricorda il dare.

Queste tre cose sono messe insieme perchè facenti parte dell'Antico Testamento, e se si punta sulla decima non si può non puntare sull'offerta e sulla primizia, perchè se escludiamo le ultime due suonerebbe strano ritenere solo la decima, e perciò si citano tutte e tre.

Il fatto poi di citarle tutte e tre insieme funge da rafforzativo in ciò che si dice. Vi dico adesso come ammaestrano coloro che non possono (o non vogliono) dare la decima (ed io non gliela davo, ma non ho neanche partecipato a questo ammaestramento [SM=g27991] ).

Invitano (più volte) ad andare avanti coloro che non possono dare la decima (o come detto non vogliono), vengono fatti mettere in fila, dopodichè coloro che hanno già in mano la busta con decima o offerta o primizia vengono invitati a dare la busta ad uno\a di coloro che erano stati invitati avanti, a questo punto anche chi non poteva o non voleva dare la decima, offerta, primizia, ha la busta da poter mettere nella cesta delle offerte e così...è stato ammaestrato a dare ( [SM=g27999] ). Ecco le domande:

Domande


1) Dio richiede la decima, offerta, primizia così come veniva richiesta nell'Antico Testamento? (perchè è così che viene presentato oggi il comandamento che Dio aveva dato da costoro)
2) Condividi che si debba ammaestrare per dare la decima?
3) Se diciamo di rispettare i comandamenti dell'Antico Patto non dovremmo rispettare anche la circoncisione?
4) Non dovremmo lapidare chi lavora il Sabato?
5) Dite quello che ritenete sia utile che chi ha ricevuto un insegnamento simile debba sapere


Per partecipare vi ricordo di leggere qui