00 08/02/2011 14:06
Considerando il significato di questa parola ebraica, diventa più difficile sostenere che si tratti dello stesso spirito.
Sapendo che l’uomo ha un solo spirito, e che questi sostiene l’essere umano nella sua infermità, non è possibile pensare allo stesso spirito che, in questo caso, ha bisogno di essere sollevato.
Pertanto, non si può arrivare ad una diversa conclusione: lo spirito abbattuto è uno spirito strano che porta a strambe conseguenze nella vita umana.

b) L’affermazione di Proverbi 17:22

Il testo in questione dice chiaramente che lo spirito abbattuto inaridisce le ossa o fiacca le ossa N. Riveduta. Per dare più peso alla nostra argomentazione, riportiamo qui di seguito la definizione linguistica del termine inaridire:

1. Rendere arido, far diventare secco e sterile.
2. Per estens. Rendere asciutto, disseccare, prosciugare.
3. Fig. Far venir meno, affievolire, isterilire.
4. Diventare arido, seccarsi
5. Diventare asciutto disseccarsi [S. Battaglia, GDLI, Vol. VII, p. 580].

A sua volta, il termine fiaccare, ha questo significato:

1. Privare d’energia, di forza fisica.
2. Rompere, spezzare, troncare
3. Indebolire
4. Fig. Troncare [S. Battaglia, GDLI, Vol. V, p. 897].

Davanti ad una simile descrizione, la desolazione che produce lo spirito abbattuto nella vita dell’uomo, è veramente catastrofico, sotto ogni aspetto e fa rimanere senza parole.
Inoltre, non è un puro caso che vengono chiamate in causa le ossa. Si direbbe: perché? Perché le ossa sono l’impalcatura del corpo dei vertebrati.

Le ossa servono di sostegno e talvolta di protezione. L’ossatura del corpo umano, è considerata per lo più nella funzione di sostegno del tessuto muscolare, con riferimento ad un’articolazione o ad un insieme strutturato di giunture. Struttura portante.
Anche se il linguaggio di Salomone è figurativo, serve sempre a metterne in evidenza lo stato di desolazione che si determina nella struttura portante.
Avere ossa secche, è sinonimo di morte (Cfr. Ezechiele 37).

Chi porta vita, è solamente Gesù Cristo (Giovanni 10:10), mentre chi semina distruzione e morte è il diavolo.

c) Il testo di Isaia 61:3

Per accordare gioia a quelli che fanno cordoglio in Sion, per dare loro un diadema invece della cenere, l’olio dell'allegria invece del lutto, il manto della lode invece di uno spirito abbattuto, affinché siano chiamati querce di giustizia, piantagione del Signore per manifestare la sua gloria.

L’opera che farà il Messia, secondo questa profezia, cioè nel dare il diadema, l’olio della gioia e il manto della lode, a quelli che fanno cordoglio in Sion, in cambio della cenere, del lutto e di uno spirito abbattuto, non può essere circoscritta solamente a quelli di Sion, vale a dire alla nazione Ebraica. Si sa che il Messia, è Gesù Cristo e quello che Egli farà, è destinato a tutta l’umanità.

Le parole quindi di questa profezia servono essenzialmente a descrivere una nuova situazione o un nuovo stato di cose che si produrranno nella vita del peccatore.
Anche se il linguaggio è figurativo, non si può negare tuttavia quello che si verificherà nella vita dell’uomo quando sarà rimosso lo spirito abbattuto e al suo posto vi sarà il mantello della lode, o come dice un’altra versione il canto della lode.
Che cosa significa questo in pratica?

Se è vero che lo spirito abbattuto è un dèmone, questa forza diabolica non permette mai nella vita dell’uomo di lodare Dio, il solo che la merita.
Quando però l’uomo viene liberato da questo strano spirito, che in un certo senso lo priva e l'estranea dal meraviglioso atteggiamento di lodare Dio, lo stesso Dio che lo libera, gli fornisce la materia di lodare, e cantare le Sue lodi.

PS: Se ci sono domanda da fare, fatele liberamente e noi risponderemo prontamente.