00 03/01/2011 22:26
Pace a tutti

abbiate pazienza ma non sono riuscito a leggere vari posts [SM=g27994] , per cui scusatemi se a questa domanda (che avrei voluto fare dopo lettura) è stato già risposto o è stato già toccato questo aspetto.

L'avevo rimandata, ma rimanda oggi rimanda domani mi sono deciso a farla; poi...più che una domanda è un parere, cioè cosa ne pensate di questo che vado a scrivere:


Di Gesù è stato detto che non poteva peccare (cioè che non poteva, non solo che non voleva) e questo perchè non Gli è stata trasmessa la natura ribelle di Adamo attraverso Maria..

..allora mi sono fermato a considerare qualche similitudine con Adamo:

Se Gesù non ha acquisito la natura ribelle di Adamo, anche Adamo prima di peccare non l'aveva acquisita da nessuno, allora chiedo se c'è qualche differenza tra l'essere uomo Gesù e l'essere uomo Adamo (considerando la cosa dal punto di vista di chi sostiene che Gesù non poteva peccare ed ovviamente riguardo Adamo a prima che peccasse), entrambi non avrebbero acquisito nessuna natura ribelle però Adamo peccò, forse Gesù non era libero di scegliere ma obbligato 'per natura' a non peccare?

Poi, un'altro particolare e sul fatto 'generativo': Gesù fu generato dallo Spirito Santo, Adamo dal 'soffio'. Sono la stessa cosa? Se 'si', perchè Gesù avrebbe dovuto essere diverso da Adamo, o Adamo essere diverso da Gesù?

ps come detto abbiate pazienza se già sono state date spiegazioni a riguardo