00 01/09/2010 12:50
Dove fu seppellito Giacobbe?

Macpela:

Genesi 50:13 “lo trasportarono nel paese di Canaan e lo seppellirono nella grotta del campo di Macpela, che Abraamo aveva comprato, con il campo, da Efron l'Ittita, come sepolcro di sua proprietà, di fronte a Mamre”.

Sichem:

Atti 7:15-16 “Giacobbe discese in Egitto, dove morirono lui e i nostri padri; poi furono trasportati a Sichem, e deposti nel sepolcro che Abraamo aveva comprato con una somma di denaro dai figli di Emmor in Sichem”.

Risposta:

Semplice, Macpela era un campo presente nella città di Sichem.

Quando gli israeliti, i discendenti di Giacobbe, giunsero nella Terra Promessa dopo essere stati per oltre due secoli in Egitto, seppellirono le ossa di Giuseppe “a Sichem, nella parte del campo che Giacobbe aveva comprato dai figli di Chemor”. (Giosuè 24:32) Tuttavia, nella sua difesa di fronte agli ebrei, Stefano disse che Giuseppe era stato sepolto “nel sepolcro che Abraamo aveva comprato . . . figli di Emmor (Chemor) in Sichem”. Atti 7:16; (parole fra parentesi mie). Forse la dichiarazione di Stefano era ellittica. Colmando l’ellissi, le parole dell’apostolo potrebbe essere lette in tal modo: “Giacobbe scese in Egitto, e decedette; e così i nostri antenati, e furono trasferiti a Sichem e posti nella tomba che Abraamo aveva comprato a prezzo con denaro d’argento [e in quella comprata] dai figli di Emmor, a Sichem”. (At 7:15, 16) Inoltre è possibile che, essendo Giacobbe nipote di Abraamo, l’acquisto possa essere stato attribuito ad Abraamo, il capo patriarcale. Questo sarebbe un uso del nome di un antenato al posto di quello dei discendenti, come in seguito fu fatto con il nome di Israele (Giacobbe) e di altri. — Confronta. Osea 11:1, 3, 12; Matteo 2:15-18.

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
[Modificato da Info. 05/09/2010 13:35]