00 10/07/2010 15:15

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INDICE DEL VOLUME

PRESENTAZIONE..27
INTRODUZIONE..29
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PRIMA PARTE..31

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CAPITOLO 1..33
DONNE NOMINATE NELL’A.T..33
DA GENESI A 2° SAMUELE..33
Nota introduttiva..33
ABIGAIL (I)..33
Le buone caratteristiche di Abigail..34
Lezioni importanti da imparare..37
ABIGAIL o Abigal (2)..38
ABIAIL (1)..39
ABITAL..40
ACSA..41
ADA (1)..42
ADA (2)..44
AGAR..44
Alcune note biografiche della vita di Agar..44
Il comportamento di Agar davanti ad una nuova situazione..45
La reazione di SARAI nei confronti di Agar..46
La fuga di Agar e l’intervento di Dio..47
Agar scacciata definitivamente da SARA, ma soccorsa da Dio..49
Sara ed Agar nel pensiero di Paolo..52
AGGHIT..54
ANA..54
ANNA (1)..54
Sterilità e amareggiamento di Anna..55
La preghiera di Anna..56
La preghiera di Anna esaudita..57
Il Cantico di Anna..59
Riflessioni per la vita pratica..60
AINOAM (1)..62
AINOAM (2)..62
ASELELPONI..63
ASENAT..64
BASMAT (1)..64
BASMAT (2)..66
BATH-SHEBA..66
Qualche osservazione sulla responsabilità oggettiva di Bath-Sceba..67
Bath-Sceba come madre..69
BILA..69
CHETURA..70
COGLA..70
COZBI..71
IAEL..71
ISCA..72
DEBORA (1)..72
Debora - la balia di Rebecca, moglie d’Isacco..72
DEBORA (2), la profetessa..73
DALILA..76
Riflessioni su Dalila..78
DINA..79
1) Nel momento del ‘rapimento’, Dina si trovava sola in qualche parte della città o era in compagnia con altre ragazze della sua età?..81
2) Quando il rapitore la portò a letto per coricarsi con lei, Dina si rese conto di quello che avrebbe fatto il suo sequestratore?..82
3) Quando venne sottoposta ad essere ‘violentata’, cioè ad avere rapporti sessuali con l’uomo che stava accanto a lei, Dina avrà opposto resistenza, o avrà acconsentito (nel senso di partecipare con la sua volontà) ad avere rapporti sessuali?..82
4) La scena dello stupro, si svolse pacificamente o sotto una minaccia?..82
La notizia dello stupro di Dina arriva a Giacobbe..84
La proposta dei figli di Giacobbe..87
Una considerazione sul silenzio di Giacobbe..88
EGLA..91
ELISABA..91
EVA..91
Eva, la prima donna che la Bibbia menziona..91
I TESTI BIBLICI..91
La comparsa di Eva sulla terra..94
La tentazione che Eva subì..95
Il peccato inteso come trasgressione del comando divino..100
Le sofferenze fisiche della gravidanza e del parto..101
La morte fisica..103
La morte spirituale..104
L’espulsione dal luogo delizioso..104
IOCHEBED..106
Riflessioni sull’opera di Iochebed..108
GIUDIT..110
LEA..110
Il movente che spinse Lea a quella strategia..112
Entra in scena Zilpa..114
Gli altri figli che nascono da Lea..115
MAACA (1)..120
MAACA (5)..120
MAALAT (1)..120
MALA (1)..120
MARIA (1)..121
MATRED..123
MEETABEEL..123
MERAB..123
MICAL..124
Riflessioni su Mical..127
Mical, una donna che amava Davide..127
Mical, una donna che protesse Davide..127
Mical, una donna che non comprende le cose di Dio..128
Danzare in pubblico..128
MILCA (1)..129
MILCA (2)..129
NAAMA (1)..129
NAOMI..129
Riflessioni su Naomi..130
1. Rivolgersi al Signore per chiedere consiglio..130
2. Credere che Dio, come Padre, si prende cura dei suoi..131
3. Un’iniziativa fuori della volontà di Dio..133
4. I giovani in terra pagana..133
NOA..135
OOLIBAMA..135
ORPA..135
PENINNA..135
PUA..136
RACHELE..136
Rachele era un tipo che manifestava invidia..137
Il cambiamento di atteggiamento di Rachele..138
Rachele e Lea nell’ambito della famiglia..140
Rachele ruba gli idoli del padre..142
Il secondo figlio che Rachele partorì a Giacobbe..144
Si riprende la narrazione della storia di Lea..146
RAAB..147
Quello che dice l’apostolo Giacomo a proposito di Raab..151
Esame del testo biblico..152
REBECCA..156
Nota introduttiva..156
Le quattro caratteristiche principali della giovane Rebecca..156
A. Il fascino della bellezza di Rebecca..157
B. La gentilezza di Rebecca..158
C. La prontezza a rendersi utile di Rebecca..159
Eliezer ricevuto in casa di Rebecca..160
D. La ferma decisione di Rebecca..163
Il matrimonio di Rebecca e la nascita di Giacobbe e di Esaù..164
Il comportamento di Rebecca come mamma..165
REUMA..169
RISPA..169
RUT..169
La decisione e la fermezza di Rut..170
Rut a Betlemme..172
Naomi vuole rendere felice Rut..173
Riflessioni su Rut..175
SARAI..176
Strategia per superare una particolare situazione..179
Il piano concepito da Sarai..180
SARA..183
Cambiamento del nome di Sarai..183
L’ultimo atto dell’intervento divino..187
Un’altra avventura per Sara..190
La nascita d'Isacco..192
La reazione di SARA allo svezzamento d'Isacco..193
SELOMIT (1)..195
SERAC..196
SERUIA..196
SIFRA..196
TAMAR (1)..196
TAMAR (2)..196
TAMAR (3)..196
TIMNA..196
TIRSA..197
ZILLA..197
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PARTE SECONDA..198

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CAPITOLO 2..200
DONNE NOMINATE NELL’A.T..200
DA 2° RE A MALACHIA..200
ABI o ABIJA..200
ABIA..202
ABIGAIL (2)..202
ABIAIL (2)..202
ABIAIL (3)..203
ABISAG..203
ADASSA..204
AMMOLECHET..204
ALAI..205
ATALIA..205
Riflessione su Atalia..206
ATARA..207
Riflessione sulla corona e sul diadema..207
AZUBA (1)..208
AZUBA (2)..209
BAARA..209
BASMAT (3)..210
BAT-SUA..211
BITIA..211
CAMUTAL..211
CASSIA o Chesia..211
CHEFSIBA..212
CHELEA..212
CODES..212
CULDA..212
CUSIM..214
EFA..214
EFRAT..214
ESTER..214
La cospirazione di Aman..215
Riflessioni..218
GEMIMMA..219
GOMER..219
IECOLIA..221
IEDIDA..221
IOADDAN..221
IOSEBA..222
IERIOT..222
IERUSA..222
IZEBEL (1)..222
Alcune riflessioni che si impongono su Izebel..229
LO-RUAMA..231
MAACA (2)..231
MAACA (3)..231
MAACA (4)..231
MAACA (5)..231
MALA (2)..232
MARA..232
MESULLEMET..232
MICAIA..232
MIRIAM..232
NAAMA (2)..232
NAARA..234
NEUSTA..234
NOADIA..234
OOLA..235
OOLIBA..235
Qualche considerazione su Oola e Ooliba..235
SEERA..237
SELOMIT (2)..237
SELOMIT (3)..237
SEFORA..237
SIBIA (1)..237
SIBIA (2)..238
SIMEAT..238
SIMRIT..238
SOMER..238
SUA..238
TACPENES..238
TAFAT..238
VASTI..238
ZEBUDDA..239
ZERES..239
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PARTE TERZA..240

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CAPITOLO 3..242
DONNE NOMINATE NEL N.T..242
ANNA (2)..242
APFIA..243
BERENICE..243
CANDACE..244
CLOE..244
CLAUDIA..245
DAMARIS..245
DORCAS o TABITA..245
DRUSILLA..245
ELISABETTA..245
EUNICE..248
EVODIA..249
ERODIADA..250
FEBE..252
GIOVANNA..252
GIULIA..253
IEZABEL (2)..253
Il destinatario della lettera..254
L’interpretazione del testo..255
L’insegnamento d'Iezabel..256
Il provvedimento di Gesù per Iezabel..259
Applicazioni su Iezabel..260
LIDIA..261
LOIDE..263
MARIA..263
MARIA MADRE DI GESÙ (1)..263
Premessa..263
Maria nel vangelo di Luca..264
L’annunciazione..264
La reazione di Maria al messaggio di Gabriele..266
Il valore della grazia..272
La visita di Maria ad Elisabetta..273
Il cantico di Maria..275
La nascita di Gesù..277
Maria nel vangelo di Matteo..279
Testi sinottici che parlano di Maria madre di Gesù..281
Quello che afferma il vangelo di Marco..281
Maria madre di Gesù nel vangelo di Giovanni..282
Maria alle nozze di Cana..283
Maria alla croce di Gesù..290
Maria negli Atti degli Apostoli..292
MARIA MADDALENA (2)..294
Maria Maddalena nei Sinottici..294
Maria Maddalena nel vangelo di Giovanni..298
MARIA DI BETANIA (3)..303
Maria di Betania nel vangelo di Luca..303
Le buone caratteristiche di Maria, di Betania..304
Testi che provano che Gesù è il Maestro..304
Maria di Betania nel vangelo di Giovanni..311
L’incontro di Maria con Gesù..311
Maria unge i piedi di Gesù..312
Il significato dell’azione che compì Maria..314
MARIA MADRE DI GIACOMO (4)..315
MARIA DI GIOVANNI MARCO (5)..315
MARIA, DELLA COMUNITÀ DI ROMA (6)..316
MARTA DI BETANIA..316
Marta nell’evangelo di Luca..316
Marta nel vangelo di Giovanni..318
PERSIDE..320
PRISCILLA..321
RODE..322
SALOME..323
SAFFIRA..323
Le quattro domande che Pietro fece a Anania..324
La domanda che Pietro fece a Saffira..325
SUSANNA..326
SINTICHE..326
TABITA..327
TRIFENA..327
TRIFOSA..327
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QUARTA PARTE..330

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CAPITOLO 4..332
DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME..332
Nota introduttiva..332
LA MOGLIE DI CAINO..333
LE FIGLIE DI ADAMO..335
LE FIGLIE DI SET..335
LE FIGLIE DI ENOS..336
LE FIGLIE DI CHENON..336
LE FIGLIE DI MAALALEEL..336
LE FIGLIE DI IARED..336
LE FIGLIE DI ENOC..336
LE FIGLIE DI METUSELA..336
LE FIGLIE DI LAMEC..337
LE FIGLIE DEGLI UOMINI..337
FIGLIE DI NOÈ..345
LA MOGLIE DI NOÈ..345
LE FIGLIE DI SEM..345
FIGLIE DI ARPAESAD..345
LA MOGLIE DI LOT..345
LE FIGLIE DI LOT..347
LA MOGLIE DI POTIFAR..348
SAUL FIGLIO DI UNA CANANEA..350
LA FIGLIA DI FARAONE..350
LE FIGLIE DI REUEL O DI IETRO..351
LE FIGLIE DI PUTIEL..352
DONNE GENEROSE..352
DONNE AL SERVIZIO ALL’INGRESSO DELLA
TENDA DI CONVEGNO..352
FIGLIA DI UN SACERDOTE..353
LA MOGLIE CUSITA O ETIOPE DI MOSÈ..353
LE DONNE DI MADIAN..354
LA MADRE DI SISERA..355
LE MOGLI DI GEDEONE..356
LA DONNA DI TEBES..356
LA MADRE DI IEFTE..357
LA FIGLIA DI IEFTE..357
LE FIGLIE D'IBSAN..359
LA MOGLIE DI MANOA..359
LA MADRE DI MICA..360
LA CONCUBINA DI UN LEVITA..360
LE QUATTROCENTO VERGINI DI IABES 362
LE FIGLIE DI ELCANA..363
LA MOGLIE DI FINEAS..363
LE RAGAZZE CHE VANNO AD ATTINGERE L’ACQUA..364
DONNE CHE CANTANO E DANZANO..365
LE CINQUE FANCIUELLE CHE SEGUIRONO ABIGAIL..365
LA DONNA DI EN-DOR..366
LE FIGLIE DEI FILISTEI..366
LA BALIA CHE AVEVA IN COSTODIA IL FIGLIO DI GIONATAN..367
LA DONNA DI TECOA..368
LE DIECI CONCUBINE DI DAVIDE..369
UNA SERVA DI EN-ROGHEL..369
LA DONNA DI BAURIM..370
UNA DONNA DI ABEL-BET-MAACA..370
LE MOGLI DI SALOMONE E LE SUE CONCUBINE..371
LE DUE PROSTITUTE CHE SI PRESENTARONO DAVANTI A SALOMONE..373
LA MADRE DI CHIRAM..375
LA REGINA DI SEBA..375
LA MOGLIE DI ADAD..376
LA MOGLIE DI GEROBOAMO..376
LA VEDOVA DI SAREPTA..379
LA MADRE DI ELISEO..382
LA MOGLIE DI UNO DEI DISCEPOLI DEI PROFETI..382
LA DONNA DI SUNEM..383
LA MOGLIE DI NAAMAN..386
LA RAGAZZA AL SERVIZIO DELLA MOGLIE DI NAAMAN..386
UNA DONNA DI SAMARIA..388
LE FIGLIE DI SESAN..388
LA MADRE DI IABES..388
LE FIGLIE DI SIMEI..389
LE MOGLI CHE MACHIR PRESE PER CUPPIM E PER SUPPIM..389
LE FIGLIE DI EMAN..389
LA REGINA DI ARTASERSE..390
LE FIGLIE DI SALLUM..391
LE FIGLIE DI BARZILLAI..391
DONNE DI ASDOD, DI AMMON E DI MOAB..391
LA MOGLIE DI GIOBBE..392
LA MADRE DI LEMUEL..392
LA DONNA VIRTUOSA..393
LE FIGLIE DI SION..394
LA VERGINE CHE PARTORIRÀ UN FIGLIO IL CUI NOME SARÀ EMMANUELE..395
LA MOGLIE D'ISAIA..395
LA MADRE DI GEREMIA..395
LE IGLIE DI GHEDALIA..396
LE MOGLI DEI RE DI GIUDA E LE MOGLI DEGLI UOMINI..396
LE DONNE CHE PIANGEVANO TAMMUZ.397
LA MOGLIE DI EZECHIELE..397
LE MOGLI, LE CONCUBINE DI BALDASSAR E SUA MADRE..398
LA FIGLIA DEL RE DEL MEZZOGIORNO.399
LA MOGLIE DI PIETRO..400
LA SUOCERA DI PIETRO..400
FIGLIA, MADRE, NUORA E SUOCERA..400
LA DONNA CON IL FLUSSO DI SANGUE .401
LA FIGLIA E LA MOGLIE DI IAIRO..402
LE SORELLE DI GESÙ..403
LA FIGLIA DI ERODIADA..403
LA MOGLIE DEL DEBITORE..404
LA SERVA CHE ACCUSÒ PIETRO DI ESSERE UN SEGUACE DI GESÙ..404
LA MOGLIE DI PILATO..405
LE DONNE AL CALVARIO..405
L’OFFERTA DELLA VEDOVA..405
LA VEDOVA DI NAIN..406
LA DONNA PECCATRICE..407
LA DONNA CHE LODÒ IL GREMBO DELLA MADRE DI GESÙ..409
LA DONNA CURVATA..409
LE FIGLIE DI GERUSALEMME..410
LA DONNA SAMARITANA..411
LA DONNA ADULTERA..413
LE VEDOVE ELLENISTE..414
LE DONNE PIE..414
LE FIGLIE DI FILIPPO..415
LA SORELLA DI PAOLO..415
LA MADRE DI RUFO..415
LA SORELLA DI NEREO..415
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CONCLUSIONE..417
BIBLIOGRAFIA..424
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PRESENTAZIONE

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E' in voga tra la gente francòfona questa espressione: Cherchez la femme! cioè: Cercate la donna!, detto che potrebbe corrispondere al nostro slogan: Chi dice donna, dice danno! C’è qualcosa che non va? Cherchez la femme! Ci sono litigi in famiglia, nella società o in altri settori di qualsiasi genere? Cherchez la femme! come se la donna sia la Bestia nera! No! L’autore di quest’opera, il Pastore Domenico Barbera, non è in cerca della donna per accusarla o per dimostrare che in realtà, la donna è veramente la causa di ogni male.
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Questo profondo conoscitore della Bibbia ha avuto a cuore di ricapitolare in quest’opera tutte le donne di cui parla la Sacra Scrittura, sia quelle che hanno un nome, come anche quelle che sono anònime, cioè senza nome. Per quale scopo? Trarre un insegnamento pratico, come è detto nel sacro libro: 2 Timoteo 3:16, che parafrasando possiamo riassumere con questo pensiero: Tutto quello che è scritto, è per nostro ammaestramento! L’autore ha avuto il coraggio di passare in rassegna tutte le donne che la Bibbia ricorda. Certo che è un’opera colossale. Lo Spirito che ha mosso l’autore di questo libro, è quello di trarne un profitto personale. Nella Bibbia, noi riscontriamo delle donne di valore, come Sara, Rebecca, Rachele, Debora ecc. per citare qualche nome dell’Antico Testamento, come anche Maria, Elisabetta, Anna ecc. del Nuovo Testamento.
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Purtroppo vi sono ricordate anche donne perfide, come Iezabel, Atalia, Erodiada ecc. Ma in definitiva, per quale intento il Pastore Domenico Barbera ha voluto addentrarsi in questo mare magnum? Non certamente per redigere un elenco di queste donne, ma perché attraverso il loro vissuto che è ricco di esperienze sia positive che negative, il lettore possa imitarle nel bene, o addirittura scansarle per il loro male. Tutto sommato, quest’opera è di grande importanza sotto l’aspetto ètico per ogni lettore, particolarmente per il credente. Congratulandomi con l’autore per il coraggio e la costanza che ha avuto nel portare a termine quest’opera e degna di essere propagata, mi auguro che molti l’abbiano a leggere, con la certezza che inevitabilmente farà loro del bene nella vita pratica.
Nino Tirelli
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INTRODUZIONE

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Leggendo la Bibbia con un po’ di attenzione, si può notare che in essa vengono menzionate tante donne. Anche se è vero che non tutte hanno svolto lo stesso ruolo in certe particolari situazioni e circostanze. Tuttavia, non si può negare che per alcune di loro, c’è tanto da riflettere e meditare. Ci sono donne di cui la Bibbia si limita a menzionare solamente i loro nomi, senza fornirci elementi sulla loro vita e condotta; mentre per alcune di loro, si hanno tanti ragguagli e abbondanza di particolari, su cui vale la pena riflettere e meditare per ricavare insegnamenti utili per la vita pratica. Per quelle donne che non hanno una storia da raccontarci e molti riferimenti biblici a loro riservati, tuttavia sarà spesa qualche parola sul significato dei loro nomi, così che il lettore, potrà ricavarne utili benefici.
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Di certe donne, invece, dedicheremo particolare attenzione, riservando loro ampi spazi, non per fare differenza tra l’una e l’altra, ma semplicemente per mettere in risalto il ruolo che svolsero e le spiccate caratteristiche che manifestarono in certe particolari circostanze e situazioni. La trattazione sarà in l’ordine alfabetico. Siccome parleremo di tutte le donne menzionate nella Bibbia, quelle cioè che vengono nominate con i loro nomi e quelle anonime, e, tenuto conto che sono tante, per non rendere i capitoli troppo lunghi, abbiamo pensato alla seguente suddivisione: due capitoli per raccogliere il materiale dell’A.T.. Nel primo capitolo saranno nominate solamente le donne, da Genesi a 2° Samuele. Mentre nel secondo capitolo, saranno ricordate quelle che ricorrono dal 1° Re a Malachia.
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Per quanto riguarda invece il N.T., sarà dedicato un solo capitolo per raccogliere i nomi di tutte le donne menzionate. Quando poi si pensa ai tanti riferimenti che la Bibbia contiene di certe donne e di certe azioni che loro compirono nel tempo della loro esistenza terrena, non possiamo certamente ignorarle. Per loro, anche se non possiamo nominarle con i loro nomi, dedicheremo un intero capitolo, sia per quelle dell’Antico Testamente come anche per quelle del Nuovo Testamento. L’ultimo capitolo, cioè il quarto, assolverà questo compito e sarà quello che le descriverà.
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Con questa suddivisione, si avrà un panorama completo di tutto l’argomento. Il testo biblico, sarà quello della Nuova Riveduta, e,
quando riterremo opportuno rifarci ad altre traduzioni, non mancheremo di specificarlo. L’augurio più sincero che formuliamo per ognuno che avrà modo di avere tra le mani quest’opera, è quello di ricavarne benedizioni e profitto per la vita spirituale. Infine, un doveroso e sentito ringraziamento va al caro fratello Nino Tirelli, per il meticoloso lavoro di revisione che ha condotto.
Niagara Falls, giugno 2006
Domenico Barbera
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PRIMA PARTE
Capitolo 1

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DONNE NOMINATE NELL’A.T. DA GENESI A 2° SAMUELE
Nota introduttiva
La trattazione delle donne nell’A.T., sarà eseguita in l’ordine alfabetico. Siccome le donne menzionate nell’A.T., quelle cioè che hanno un nome, sono tante, per non rendere il capitolo troppo lungo, abbiamo pensato di dividere il materiale in due sezioni. Nel primo capitolo, compariranno donne menzionate da Genesi a 2° Samuele. Mentre nel secondo (capitolo), saranno ricordate quelle che ricorrono dal 1° Re a Malachia.
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ABIGAIL (I)

Il significato del suo nome è: forse padre dell’entusiasmo. Viene menzionata in (1 Samuele 25:3,14,18,23,32,36,39,40,42; 27:3; 30:5; 2 Samuele 2:2; 3:3; 1 Cron. 3:1). Quest’ultimo riferimento l’ho inserito, perché qui si tratta della stessa persona, di cui parlano i testi di 1° e 2° Samuele. A partire da 25:3-36, Abigail viene presentata come la moglie di Nabal, mentre negli altri restanti testi, viene indicata come la moglie di Davide. Questo, naturalmente, avvenne dopo la morte di Nabal. Di Abigail, si può dire tanto, per il fatto che il testo biblico traccia la sua storia, mettendone in risalto le sue buone qualità, attraverso il comportamento che assunse, in una situazione difficile causata dal marito. Da (25:3-36), si parla di Abigail, come della moglie del ricco Nabal. L’autore del racconto biblico, non ha ritenuto opportuno tramandarci notizie intorno alla sua discendenza; di conseguenza, non si conoscono i suoi genitori.
Le buone caratteristiche di Abigail
Quest’uomo si chiamava Nabal, e il nome di sua moglie era Abigail, donna di buon senso e di bell’aspetto; ma l’uomo si comportava con durezza e con malvagità; discendeva da Caleb (v. 3). Questo verso mette in evidenze, sia le buone caratteristiche di Abigail come anche il carattere di Nabal. Venuto a sapere che Nabal stava tosando le pecore, Davide gli mandò dieci giovani, ai quali disse: «Salite a Carmel, andate da Nabal, salutatelo a nome mio, e dite così: Salute! Pace a te, pace alla tua casa e pace a tutto quello che ti appartiene! Ho saputo che hai i tosatori; ora, i tuoi pastori sono stati con noi e noi non abbiamo fatto loro nessuna offesa. Nulla è stato loro portato via per tutto il tempo che sono stati a Carmel. Domandalo ai tuoi servi ed essi te lo confermeranno. Questi giovani trovino dunque grazia agli occhi tuoi, poiché siamo venuti in giorno di gioia; e da’, ti prego, ai tuoi servi e al tuo figlio Davide ciò che avrai fra le mani» (vv. 4-8). Rientrava nella logica che Davide si sarebbe aspettato una buon'accoglienza da parte di Nabal, e che lo stesso avrebbe mostrato generosità nei suoi confronti. Così, però, non è stato! Dalla risposta che Nabal mandò a Davide, si può capire la durezza di quest’uomo e la sua malvagità. Ma Nabal rispose ai servi di Davide, e disse: «Chi è Davide? E chi è il figlio d’Isai? Sono molti, oggi, i servi che scappano dai loro padroni! Io dovrei prendere il mio pane, la mia acqua e la carne che ho macellata per i miei tosatori, per darli a gente che non so da dove venga?» (vv. 10-11). Quel crudo messaggio che Nabal mandò a Davide, non rispecchiava solamente l’ingratitudine di quest’uomo, ma era anche provocatorio, nel senso che avrebbe potuto spingere Davide a vendicarsi. Non appena Abigail venne informata, delle parole che suo marito usò, nel trattare i messi di Davide, (da donna di buonsenso che era), capì subito che Davide avrebbe potuto facilmente vendicarsi. Perciò, non indugiò ad intervenire! Quando Abigail ebbe visto Davide, scese in fretta dall’asino e gettandosi con la faccia a terra, si prostrò davanti a lui. Poi, gettandosi ai suoi piedi, disse: «Mio signore, la colpa è mia! Permetti che la tua serva parli in tua presenza e tu ascolta le parole della tua serva! Ti prego, mio signore, non far caso di quell’uomo da nulla che è Nabal; poiché egli è quel che dice il suo nome; si chiama Nabal e in lui non c’è che stoltezza; ma io, la tua serva, non vidi i giovani mandati dal mio signore. Ora dunque, mio signore, com’è vero che vive il SIGNORE e che anche tu vivi, il SIGNORE ti ha impedito di spargere sangue e di farti giustizia con le tue proprie mani. I tuoi nemici e quelli che volessero fare del male al mio signore, siano come Nabal! Adesso, ecco questo regalo che la tua serva porta al mio signore; sia dato ai giovani che seguono il mio signore. Ti prego, perdona la colpa della tua serva, poiché per certo il SIGNORE renderà stabile la tua casa perché tu combatti le battaglie del SIGNORE e in tutto il tempo della tua vita non si è trovata malvagità in te. Se mai sorgesse qualcuno a perseguitarti e ad attentare alla tua vita, la vita del mio signore sarà custodita nello scrigno dei viventi presso il SIGNORE, il tuo Dio; ma la vita dei tuoi nemici, il SIGNORE la lancerà via, come dall’incavo di una fionda. Quando il SIGNORE avrà fatto al mio signore tutto il bene che ti ha promesso e ti avrà stabilito come capo sopra Israele, il mio signore non avrà questo dolore e questo rimorso di avere sparso del sangue senza motivo e di essersi fatto giustizia da sé. Quando il SIGNORE avrà fatto del bene al mio signore, ricordati della tua serva» (vv.23-32). Nel testo riportato, emergono gli elementi delle buone caratteristiche che Abigail possedeva. L’intuito che lei ebbe, di un’azione vendicativa di Davide, rispondeva a verità. Infatti, ricevuta la risposta di Nabal, Davide con i suoi quattrocento uomini, preparò un’azione di forza, con la precisa determinazione di sterminare tutto quello che apparteneva a Nabal (v. 22). La tempestività con cui Abigail agì, impedì a Davide di vendicarsi, di spargere sangue e farsi giustizia con le sue mani (v. 26). Con il suo levarsi, Abigail manifestò la grande umiltà che caratterizzava la sua vita, non solamente col prostrarsi davanti a Davide con la faccia a terra, ma anche con l’addossarsi la responsabilità del male compiuto da suo marito. Le parole che pronunciò davanti a Davide: Mio signore, la colpa è mia! (v. 24), mettono in evidenza la sua vera umiltà! Il racconto si conclude nel riferirci che, Davide non insistette nella sua determinazione di eliminare la famiglia di Nabal, e, dopo la morte dello stesso, Abigail, diventò sua moglie. Lezioni importanti da imparare.
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Da quello che è stato esposto, brevemente, possiamo imparare le seguenti lezioni pratiche di vita cristiana.
1. Davanti ad una minaccia, specie quando si ha la certezza che potrebbe accadere qualcosa di sgradevole e di luttuoso, non bisogna temporeggiare; si deve agire subito, con prontezza e rapidità, senza rimandare ad un prossimo domani. Un temporeggiamento, potrebbe aprire la porta ad una tragedia di proporzioni catastrofiche, con conseguenze inimmaginabili. Se vediamo una persona che sta annegando,
l’unico modo per tentare il salvataggio, è gettarsi subito nell’acqua, senza perdere tempo. Un attimo di ritardo, potrebbe determinare la sua morte.
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2. La vera umiltà, non rimane nell’anonimato, cioè nascosta nei sentimenti e nelle intenzioni; si rivela nella vita pratica con l’assumere atteggiamenti che non lasciano posto all’equivoco. Addossarsi la responsabilità di una colpa, di uno sbaglio che un altro ha commesso, è la migliore evidenza della vera umiltà. La natura umana tende sempre ad incolpare gli altri, e non riconosce la propria colpevolezza. L’umiltà, non solo trova il coraggio per riconoscerla, ma trova anche la forza per confessarla, specie quando un simile atteggiamento mette in salvo la vita degli altri.
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3. L’azione di addossarsi un male non fatto, non è manifestazione di debolezza, ma di alto senso di responsabilità. La spiritualità di una persona, non si misura dai torti che potrà subire, ma dalle colpe che si è disposti a caricarsi, per il bene degli altri. L’esempio più mirabile, l’ha dato il nostro Signore, Gesù Cristo: lui giusto, immacolato, innocente, si è caricato di tutto il fardello del peccato umano. Questo fardello se lo caricò sul suo corpo, portandolo sulla croce. Lì, subì la pesante punizione della giustizia divina, allo scopo di portarci la salvezza e la riconciliazione con Dio. Infine, ricordiamoci, che il male non si vince con un altro male, bensì col bene (Romani 12:21).

Nota: Non è possibile inserire tutto l'"assaggio" del libro "DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA" in quanto consta di 190 pagine, potete comunque scaricarlo per intero cliccando qui
[Modificato da Info. 27/07/2010 20:48]