00 20/06/2010 23:15


INDICE DEL VOLUME
PREFAZIONE..15
INTRODUZIONE..17
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Capitolo 1
L’ORIGINE DI SATANA..21
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Capitolo 2
QUEL CHE RIFERISCE L’ANTICO TESTAMENTO INTORNO A SATANA..25
1. 1 Cronache 21:1..26
2. Il libro di Giobbe..30
L’OPERA DI SATANA..33
1) Quello che Satana conosceva di Giobbe..33
2) Quello che Satana fece per colpire i beni di Giobbe..35
3) Quello che Satana fece per colpire la salute di Giobbe..36
LE TRE AFFERMAZIONI SULLA TRAGEDIA DI GIOBBE..37
L’OPERA DI DIO..39
3. Il libro di Zaccaria..41
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Capitolo 3
SATANA - NEI QUATTRO EVANGELI E NEGLI ATTI..44
Statistica..44
1) Matteo 4:10..45
2) Matteo 12:26; Marco 3:23-26; Luca 11:18:..48
IL REGNO DI SATANA..51
CHI SONO I MINISTRI NEL REGNO DI SATANA..55
3) Matteo 16:23; Marco 8:33:..59
4) Marco 1:13:..61
5) Marco 4:15; Matteo 13:19; Luca 8:11-12..68
6) Luca 10:18:..71
7) Luca 13:16:..74
8) Luca 22:3; Giovanni 13:27:..77
9) Luca 22:31-32:..78
10) Atti 5:3..86
11) Atti 26:18:..90
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Capitolo 4
SATANA - NELLE EPISTOLE E NELL’APOCALISSE..94
Statistica..94
1) Romani 16:20..95
2) 1 Corinzi 5:5..100
3) 1 Corinzi 7:5..104
4) 2 Corinzi 2:11..105
5) 2 Corinzi 11:14..108
6) 2 Corinzi 12:7..111
7) 1 Tessalonicesi 2:18..115
8) 2 Tessalonicesi 2:9..117
9) 1 Timoteo 1:20..120
10) 1 Timoteo 5:15..121
11) Apocalisse 2:9; 3:9..122
12) Apocalisse 2:13..125
13) Apocalisse 2:24..126
14) Apocalisse 12:9..127
15) Apocalisse 20:2..130
16) Apocalisse 20:7-8..131
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Capitolo 5
IL DIAVOLO – NEI QUATTRO EVANGELI E NEGLI ATTI..134
Statistica..134
1) Matteo 4:1-11; Luca 4:1-13..135
LE TRE TENTAZIONI CHE GESÙ SUBÌ..137
RIFLESSIONE DI VITA PRATICA..143
2) Matteo 13:39..145
1. Il significato del termine “campo” (gr. agros)..149
I CREDENTI VENGONO DEFINITI COME:..150
2. Il significato del termine “mondo” (gr. kosmos)..152
2) Il significato del termine "mondo" (gr. kosmos)..153
I QUATTRO EVANGELI..153
LA PREGHIERA SACERDOTALE DI GESÙ..159
QUELLO CHE AFFERMANO GLI ATTI E LE EPISTOLE..161
3. La disciplina nella Chiesa, se si deve applicare o no..172
4. Se la zizzania potrebbe diventare buon grano..174
3) Matteo 25:41..176
4) Giovanni 6:70..178
5) Giovanni 8:44..79
6) Giovanni 13:2..180
7) Atti 10:38..181
8) Atti 13:10..181
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Capitolo 6
IL DIAVOLO – NELLE EPISTOLE E NELL’APOCALISSE..183
Statistica..183
1) Efesini 4:27..184
2) Efesini 6:11..186
I SETTE ELEMENTI CHE COMPONGONO L’ARMATURA DI DIO..188
1) La cintura..188
2) La corazza..189
3) I calzari..192
4) Lo scudo..194
5) L’elmo..195
6) La spada..197
7) La preghiera..199
3) 1 Timoteo 3:6,7..200
4) 2 Timoteo 2:26..201
5) Ebrei 2:14..202
6) Giacomo 4:7..203
7) 1 Pietro 5:8,9..205
8) 1 Giovanni 3:8..206
9) 1 Giovanni 3:10..207
10) Giuda 9..207
11) Apocalisse 2:10..211
12) Apocalisse 12:9..213
13) Apocalisse 12:12..213
14) Apocalisse 20:2..213
15) Apocalisse 20:10..215
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Capitolo 7
ESPRESSIONI RIFERITE A SATANA O AL DIAVOLO NEL NUOVO TESTAMENTO..218
1) Il seduttore..219
2) L’avversario..224
3) L’uomo forte..227
4) Il maligno..230
5) Principe del mondo..233
6) Principe della potenza dell’aria..234
7) Serpente antico..235
8) Dragone..236
9) L’accusatore dei fratelli..237
10) Bugiardo, padre della menzogna..238
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CONCLUSIONE..240
BIBLIOGRAFIA..243

PREFAZIONE

Di fronte alla morale che si deteriora sempre più, di fronte all’accentuarsi della pedofilia, dell’omosessualità, degli aborti, dei divorzi, di fronte a quest’onda malefica che cerca di scardinare tutto ciò che è sacro con l’introduzione del laicismo, di fronte
all’elevazione della “dea ragione”, di fronte a tante catastrofi di ogni genere, è proprio il momento di prendere atto dell’avvertimento riportato nell’Apocalisse 12:12: Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo. Questo cherubino pieno di saggezza e di una bellezza perfetta (Ezechiele 28:12), è diventato un mostro per la sua superbia e alterigia, ed ora percorre la terra furibondo con l’intenzione di
fare del male dappertutto e a tutti cercando anche di attirare l’uomo nella sua rete convincendolo che lui, Satana, è solo un mito creato per far paura. Purtroppo, si voglia o non si voglia, le cose stanno diversamente.

Satana esiste e la Sacra Scrittura ne parla abbondantemente dandogli anche dei nomi abbastanza significativi come “accusatore”, “avversario”, “dragone”, “omicida”, “maligno”,
“seduttore”; Gesù parla di lui come del Principe di questo mondo (Giovanni 14:30 + 16:11) e l’apostolo Paolo lo definisce Principe della podestà dell’aria (Efesini 2:2). Stando così le cose, era necessario che qualcuno si alzasse per denunciare tutto ciò e proclamare la verità in conformità della sana dottrina (2 Timoteo 4:3).

L’opera del Pastore Domenico Barbera tratta adeguatamente, dettagliatamente e con piena conoscenza, di tutto ciò che si riferisce a Satana, Bibbia alla mano, per fornire un valevole aiuto contro il nemico numero uno dell’uomo. Possa il lettore far proprio il messaggio di questo libro e ritenere quanto l’autore delle sue pagine, ispirate e guidate dallo Spirito Santo, ha potuto esprimere su questo argomento di attualità.

Nino Tirelli

INTRODUZIONE

Parlare e scrivere su Satana, potrebbe sembrare non appropriato, specie in ambiente evangelico, dove si tratta tantissimo di argomenti di carattere edificativo. Inserire un argomento di tal genere nel vasto campo evangelico, dando addirittura un titolo ad un’opera che parla specificatamente di questo intruso, può essere giudicato come una stonatura, se non addirittura deviante. Eppure la Bibbia, il libro di Dio, nei suoi sessantasei libri nomina Satana cinquantaquattro volte, di cui più della metà nel Nuovo Testamento.

La Bibbia non parla di Satana chiamandolo solamente con questo specifico nome ma lo presenta anche come diavolo per trentaquattro volte, tutte nel Nuovo Testamento, nonché il serpente antico, il seduttore, l’avversario, l’uomo forte, l’accusatore dei fratelli, il mendace, il padre della menzogna, il maligno. Gesù addirittura gli diede il titolo onorifico di principe di questo mondo.


Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo (Giovanni 12:31). Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me (Giovanni 14:30).
…quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato (Giovanni 16:11).
L’apostolo Paolo, da parte sua, oltre a riconoscere a Satana lo stesso titolo onorifico di principe, colloca la sua potenza nell’aria: …ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli (Efesini 2:2). Gesù, infine, parlò del regno di Satana, del suo trono e della sua sinagoga: Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro sé stesso va in rovina; e ogni città o casa divisa contro sé stessa non potrà reggere. Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro sé stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno? (Matteo 12:25-26). Io so dove tu abiti, cioè là dov’è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure al tempo in cui Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita (Apocalisse 2:13).

Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana. (Apocalisse 2:9). Ecco, ti do alcuni della sinagoga di Satana, i quali dicono di essere Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, io li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi per riconoscere che io ti ho amato (Apocalisse 3:9).
Davanti ad una simile connotazione non bisogna chiudere gli occhi, bensì aprirli per comprendere perché la Bibbia si esprime in tali termini quando parla di Satana. I testi biblici ci riferiscono molte notizie intorno a Satana per descriverlo con segni e caratteristiche di una reale persona, nonostante molti non credano nella sua esistenza.

Credere nell’esistenza di Satana a dispetto di quanto affermato dalla Bibbia rientra nella logica umana che colloca questo personaggio tra i miti inventati dai religiosi. Tuttavia agli occhi di chi accetta la Parola di Dio non è possibile negarla senza negare la stessa Bibbia.
Siamo perfettamente convinti che Satana in persona abbia indotto tante persone a rifiutare la sua esistenza. Per quale scopo? Affinché egli possa svolgere la sua attività nefasta liberamente, senza essere disturbato. L’argomento riguardante Satana, secondo noi, deve essere trattato come un tema che la Bibbia presenta senza nessuna restrizione. In questo nostro intervento ci proponiamo di prendere in esame tutti i testi biblici che ne parlano, in modo da avere un’ampia panoramica di ciò che egli è e, nello stesso tempo, svelare le opere diaboliche che compie sia in mezzo all’umanità che in mezzo al popolo di Dio. Il testo biblico che adopereremo in quest’opera sarà quello della Nuova Riveduta e, quando opportuno, non mancheremo di rifarci ad altre traduzioni. Infine è doveroso da parte nostra dare un pubblico riconoscimento per l’opera di revisione che il caro fratello Nino Tirelli ha svolto con accurato impegno e per i saggi consigli che ci ha dato.

Niagara Falls, aprile 2006
Domenico Barbera


Capitolo 1
L’ORIGINE DI SATANA
Diversi studiosi della Bibbia fanno risalire l’origine di Satana da quanto è scritto in (Ezechiele 28:12-19) e in (Isaia 14:12-14). In questi due libri della Bibbia, come riferimento ai due personaggi di cui si parla, cioè il re di Tiro e quello di Babilonia, si vuole intravedere Satana per quello che egli era in origine.

Si parla appunto della sua creazione, della posizione che occupò sopra gli altri esseri angelici, essendo stato un cherubino protettore, così pure della sua saggezza, della perfezione e bellezza che possedeva. La sua dimora sul monte santo di Dio e in Eden, il giardino di Dio nonché quello che in seguito compì che poi causò la sua caduta. Questi elementi chiaramente individuabili, applicati a Satana, ci permettono effettivamente di scoprire qualcosa che riguarda le sue origini: il motivo principale del suo orgoglio e l’inevitabile sua caduta, per avere ambito ad innalzare il suo trono sopra le stelle di Dio con la precisa intenzione di voler diventare simile all’Altissimo. La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:

«Figlio d’uomo, pronunzia un lamento sul re di Tiro e digli:"Così parla DIO, il Signore:Tu mettevi il sigillo alla perfezione, eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta; eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto di ogni tipo di pietre preziose:rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro; tamburi e flauti, erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato. Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco.

Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità. Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell’aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni? Tu dicevi in cuor tuo:«Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del settentrione; salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all’Altissimo» (Isaia 14:4-14).

«Chi è questo re di Babilonia? Molti espositori ritengono che si riferisca a Satana, l’ultima personificazione dell’orgoglio. Tertulliano (160- 230 d.C. circa) e Gregorio Magno (540-604
d.C. circa) furono i primi a presentare questa tesi, ora ampiamente accettata. Anche se i (vv.12-14) sembrano sostenere questo punto di vista, c’è ben poco nel capitolo che lo sostiene. Anche se molti ritengono che questi versetti (vv. 12-14) si riferiscono all’entrata del peccato nel mondo per mezzo della caduta di Satana, tale argomento sembra un po’ forzato in questo capitolo. (Comunque (Ez. 28:12-19) si riferisce alla caduta di Satana)».

1 «La formula che circoscrive la posizione di Satana non può essere che questa: Satana è colui che cerca di distruggere il rapporto tra 1. John A. Martin, Investigate le Scritture, Antico Testamento, pag. 1115.
Dio e gli uomini, in particolare tra Dio e Israele. Ciò accade in tre modi: mediante la tentazione al peccato, l’accusa innanzi a Dio, la trasposizione d'intralci al piano salvifico divino».
2 Il fatto stesso che Satana significhi avversario descrive sufficientemente la posizione che egli assunse e mantiene davanti a Dio e al Suo popolo. L’aspetto della sua avversione sarà messo in evidenza man mano che saranno esaminati i vari testi biblici che parlano di lui. «Dio non aveva creato Satana come un qualche primo ministro del male. Come tutta la creazione di Dio, Satana era un essere creato perfetto — una delle perfette realizzazioni del regno angelico di Dio».

2. W. Foerster, GLNT, Vol. II, col. 936.
3. Cfr. Charles H. Dyer, Investigate le Scritture, Antico
Testamento pagg. 1346-1347
[Modificato da Info. 10/07/2010 02:40]