Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
20/09/2011 00:14

Se l'episodio della casa di Cornelio, Giacomo lo definì la prima volta che Dio ha visitato i gentili, e in questa prima visitazione divina verso un popolo straniero ai patti della promessa (Efesini 2:12), viene dato lo Spirito Santo, questa è una prova che la manifestazione pentecostale, (nel senso come sopra specificato) non solo esce fuori dai confini della Chiesa Giudeo-Cristiana, quindi dalla cerchia degli apostoli, ma trova il suo compimento, secondo la parola della promessa:

Per voi e per i vostri figli e per tutti chi è lontani, e per quanti il Signor Dio nostro ne chiamerà (Atti 2:39).

Che la promessa riguardante, lo Spirito Santo, che Dio avrebbe dato a quanti erano chiamati, sia una parola destinata a ripetersi nel tempo, vale a dire sopra tanti altri gentili, appare chiaramente, alla luce delle tantissime conversioni verificatesi attraverso i secoli fino a noi.

Se Pietro si recò nella casa di Cornelio, non fu certamente spinto dal desiderio personale di proclamare il messaggio evangelico anche in quell'ambiente pagano, ma perché lo Spirito Santo gli disse chiaramente:

Alzati dunque, scendi e va con loro senza alcun'esitazione, perché sono io che li ho mandati (Atti 10:20).

Pietro, come del resto gli altri fratelli Giudei, aveva i suoi pregiudizi, non pensando che i Gentili, popolo pagano, potessero essere meritevole di ricevere la grazia di Dio. All'eliminazione di questi seri pregiudizi, ci pensò Dio. L'apostolo vedendo quella visione di ogni specie di

quadrupedi, di fiere, di rettili terrestri e di uccelli del cielo,

e sentendo un ordine che gli diceva: Pietro, alzati, ammazza e mangia, e al suo rifiuto:

Niente affatto, Signore, poiché io non ho mai mangiato nulla d'impuro e di contaminato,

Dio rispose: Le cose che Dio ha purificate, tu non farle impure (Atti 10:12-15).

Ormai tutto è chiaro nella mente di Pietro, e quando arriva nella casa di Cornelio, dopo aver astato una sua breve relazione circa una sua specifica esperienza e rivelazione da parte di Dio, Pietro può solamente affermare:

Dio mi ha mostrato di non chiamare nessun uomo impuro o contaminato (Atti 10:28).

La porta dei gentili è ormai aperta, e la grazia di Dio può entrare e manifestarsi nella sua pienezza, cominciando da quelli che erano radunati nella casa di Cornelio. Non fa quindi, meraviglia, che Pietro proclami con franchezza e con fermezza, una gloriosa verità fondamentale di teologia cristiana:

Gesù Cristo, è il Signore di tutti, chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome (Atti 10:36,43).

Se Dio, in precedenza aveva dichiarato a Pietro, di aver purificato le cose immonde, (e quello era un chiaro riferimento al popolo gentil, ora deve dimostrare a tutto il mondo, non solo Giudeo, ma anche pagano, che Egli accettava questo popolo, e che a lui veniva data la stessa grazia e lo stesso dono che era stato dato agli apostoli e a tutti quei giudei che avevano creduto in Cristo: lo Spirito Santo. Il sacro testo precisa che mentre Pietro stava parlando,

lo Spirito Santo scese su chi udiva la parola. E tutti i credenti circoncisi, che erano venuti con Pietro, rimasero meravigliati che il dono dello Spirito Santo fu sparso anche sui gentili, perché li udivano parlare in altre lingue (Atti 10:44-46).

Come fecero i credenti circoncisi a riconoscere che quei della casa di Cornelio avevano ricevuto «il dono dello Spirito Santo?» La risposta ce la dà la stessa Scrittura, quando dice: Perché li udivano parlare in altre lingue. Il fenomeno della glossolalia riappare, e si ripete come il giorno di Pentecoste, e, questa volta, a differenza della Pentecoste, sopra i credenti Gentili. Se lo Spirito Santo doveva essere ricevuto con il battesimo in acqua, come mai si manifesta, con l'evidenza della glossolalia, prima che venga amministrato il rito? Questa è una dimostrazione che non è affatto vero che il «dono dello Spirito Santo», si riceve battesimo in acqua.

Il battesimo in acqua, e il dono dello Spirito Santo, sono due diverse esperienze che si fanno nella vita di un credente; la prima ha seguito della propria confessione di fede in Cristo Gesù e la seconda come testimonianza dell'esaltazione di Gesù Cristo alla destra di Dio, in relazione anche alla generosità di Dio, nel dare il dono dello Spirito Santo.

Il N.T. non conosce alcun caso in cui si affermasse che nel momento che una persona viene battezzata in acqua, riceva anche il dono dello Spirito Santo [Da parte di G. Schneider, si afferma: «I pochi casi (Atti 8:16; 10:44; 19:2-6 in cui il dono dello Spirito non viene concesso insieme battesimo sono «eccezioni motivate» (Gli Atti degli Apostoli, I, pag. 386]. Se il N.T., la sola fonte più autorevole di ogni altra, non parla di un solo caso che «assieme» battesimo in acqua si riceve il dono dello Spirito, non sapremmo quale altra fonte potrebbe confutare il N.T. Inoltre, quei testi che lo Schneider cita, come «I pochi casi», confutano la sua stessa affermazione. Pertanto chiediamo: quali e come sarebbero le «eccezioni motivate»? Quando, per sostenere un punto di vista, legato ad una partiare interpretazione si fa dire alla Bibbia quello che essa non dice, significa volutamente ignorare tutto quello che la Bibbia insegna a proposito del «dono dello Spirito Santo», del suo ricevere e del segno «visibile» come prova che è venuto lo Spirito Santo sulla vita di un credente.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com