È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – La personalità dello Spirito Santo - PROVATA DALLE SACRE SCRITTURE

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 00:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
30/07/2011 00:14

Che quelle persone ricevettero lo stesso Spirito che gli apostoli avevano ricevuto nel giorno della Pentecoste, viene confermato dalle stesse parole di Pietro:

E come avevo cominciato a parlare, lo Spirito Santo scese su loro, com'era sceso su noi da principio. Mi ricordai allora della parola del Signore che diceva: Giovanni ha battezzato con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo (Atti 11:15.16).

Di un certo Barnaba, Luca, dice:
Poiché egli era un uomo dabbene, e pieno di Spirito Santo e di fede (Atti 11:24).

La manifestazione che ci fu in una riunione della Chiesa di Antiochia, è molto interessante e significativa. Luca, che come abbiamo detto al principio, si interessa a descrivere, non soltanto il progresso missionario degli apostoli, ma anche e soprattutto le azioni dello Spirito Santo, non si lascia sfuggire niente. Raccontando come si svolsero le cose in quella Chiesa di Antiochia, per il nostro autore è molto importante.

E mentre celebravano il culto al Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati (Atti 13:2).

Che questo messaggio sia venuto dalla bocca di qualche profeta ivi presente, è molto probabile. La cosa importante non è tanto sapere se il messaggio in questione venne dalla bocca di qualche profeta, quanto la precisazione (e Luca ci tiene a farla, che chi parlò e disse quelle parole per Barnaba e Saulo, fu lo Spirito Santo, che era lo stesso Spirito che li aveva chiamati a quel determinato lavoro. Perciò, non è fuori posto quando Luca afferma che Barnaba e Sauolo,

furono mandati dallo Spirito Santo (Atti 13:4),

e che lo stesso

Saulo, detto anche Paolo, era ripieno dello Spirito Santo (v. 9),

assieme ai

discepoli erano pieni di gioia e di Spirito Santo (v. 52).

Com'è possibile attribuire simili cose ad una forza impersonale?

La cosa diventa interessante, quando Luca ci racconta intorno al primo Concilio che gli apostoli tennero a Gerusalemme per un particolare problema che era sorto. Il dibattito conciliare si svolse piuttosto acceso e vivace, e sicuramente non saranno mancate le battute spiritose. Nel corso del dibattito, Pietro, nel suo intervento, volle ricordare una sua personale esperienza che lo portava indietro nel tempo, precisamente nella casa di Cornelio.

E Dio, conoscitore dei cuori, rese loro testimonianza, dando lo Spirito Santo a loro come a noi (Atti 15:8).

Dopo che Giacomo, in qualità di presidente di quel Concilio chiuse il dibattito, si passò alla decisione. La decisione di quel Concilio doveva essere trasmessa, perché la fratellanza, sapesse quello che avevano deciso gli apostoli. Paolo, Barnaba e Sila, soprannominato Barsabba e Sila, vennero mandati in Antiochia, con lo scopo di consegnare il decreto del Concilio di Gerusalemme. Luca, da bravo storico dice:

Vi abbiamo dunque mandato Giuda e Sila; anch'essi vi diranno a voce le medesime cose. Poiché è parso bene allo Spirito Santo ed a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che è necessario; cioè: che v'asteniate dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dalle carni soffocate e dalla fornicazione, dalle quali ben farete a guardarvi. Sate sani (Atti 15:27-29).

In questo resoconto, a Luca interessa maggiormente far notare non solo ciò che parve bene agli apostoli, ma anche quello che parve bene allo Spirito Santo. Tutto il decreto di quel Concilio, è una chiara testimonianza, non solo del genio degli apostoli per conservare l'ortodossia, ma anche una chiara assicurazione di quello che fece lo Spirito Santo in quel Concilio. Queste non sono parole vuote e formulalistiche, sono espressioni e segni della personalità dello Spirito Santo.

Quando Luca descrivere il ministero di Paolo, questo servitore del Signore, lo fa, non solo per mettere in evidenza la completa consacrazione dell'uomo, ma soprattutto per mettere in risalto le azioni dello Spirito Santo. Attraverso i vari episodi, Luca, ha trovato spazio per raccontare, non solo le entusiasmanti opere missionarie di Paolo, ma soprattutto le attività che lo Spirito Santo compie nella vita di questo servitore di Cristo.

Quando Paolo faceva piani per svolgere la sua attività missionaria in Asia, Luca registra:

Poi, traversarono la Frigia e il paese della Galazia, avendo lo Spirito Santo vietato loro d'annunziare la parola in Asia (Atti 16:6).

Sarebbe interessante sapere come avesse fatto Paolo a capire che lo Spirito Santo gli vietava d'annunziare la parola in Asia. Avrà avuto qualche visione, come nel caso dell'uomo macedone che gli diceva: «Passa in Macedonia e soccorrici?» (Atti 16:9). Può darsi che si è verifica così; ma non ha tanta importanza sapere il particolare di questa circostanza.

Quello che a Luca interessava far notare non è tanto di svelare come fece Paolo a rendersi conto di quest'ostacolo che si presentava davanti alla sua iniziativa missionaria, quanto il fatto che in quel divieto, non era l'uomo o un'autorità politica o religiosa che agiva, c'era una distinta azione dello Spirito Santo. Paolo era diventato un abile conoscitore, non soltanto dei suoi sentimenti, del suo entusiasmo per l'evangelo o della sua forza indomabile nell'opera di evangelizzazione, ma anche e soprattutto di quello che voleva lo Spirito Santo da lui.

Quando Paolo arrivò ad Efeso, ed incontrò dei discepoli, domandò loro se avevano ricevuto lo Spirito Santo quando avevano creduto. A questo punto quei credenti risposero addirittura che neanche avevano sentito affermare che ci fosse lo Spirito Santo. Dopo che Paolo impose loro le mani, lo Spirito Santo venne su loro, e parlavano in altre lingue e profetizzavano (Atti 19:2-6). Che la presenza dello Spirito Santo nella vita di quei credenti manifesti certi segni distintivi, è evidente da questo testo. Quando questi segni, che sono il parlare in altre lingue e il profetizzare si manifestarono, Paolo si rese conto che quei credenti avevano ricevuto lo Spirito Santo, come l'avevano ricevuto tantissimi prima di loro.

Dato che lo Spirito Santo non era una forza astratta impersonale, nella vita dell'apostolo Paolo sapeva agire in diverse maniere, da non lasciare nessun dubbio nel cuore e nella mente del discepolo di Cristo. Luca, che si trova accanto a Paolo, un giorno sentì una profezia, per la bocca di un certo profeta, di nome Agabo, il quale affermò che Paolo sarebbe stato legato mani e piedi in Gerusalemme. A differenza di come agivano i profeti nella vecchia dispensazione, allorquando si presentavano con un messaggio da parte di Dio, e dicevano: «Così dice l'Eterno», Agabo, nel proclamare la sua profezia nei confronti di Paolo, dice:

Questo dice lo Spirito Santo: Così legheranno i Giudei in Gerusalemme l'uomo di cui è questa cintura, e lo metteranno nelle mani dei Gentili (Atti 21:11).

Era la voce del profeta che si sentì in quel giorno e le parole uscirono dalla sua bocca. Nonostante ciò, Luca precisa che fu lo Spirito Santo che disse quelle cose. I fratelli volevano impedire Paolo di recarsi in Gerusalemme, per risparmiarlo da quei maltrattamenti, ma Paolo non volle acconsentire loro, aggiungendo che era pronto, non solo ad essere legato, ma anche a morire per il nome di Gesù (Atti 21:13).

Perché mai Paolo diceva tutto questo con tanta franchezza e con così ferma determinazione? Prima che Agabo pronunciò quella profezia, Paolo era stato avvisato di tutto quello che gli sarebbe successo, perciò non si sorprese quando sentì quella rivelazione. Luca che non trascurava questi elementi importanti nella vita e nel ministero di Paolo, scrisse:

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com