È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – La personalità dello Spirito Santo - PROVATA DALLE SACRE SCRITTURE

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 00:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
28/07/2011 00:15

Nei testi che abbiamo citato, precisamente: Giovanni 14:26; 15:26; 16:8,13,14 il greco adopera ekeinos = pronome maschile, Egli, Lui. Il pronome maschile, Egli, Lui, non viene mai usato per una forza astratta impersonale, ma sempre per una reale persona.

20:22:
E, detto questo, soffiò su di loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo.

Le parole, «soffiò», ci ricordano Genesi 2:7. Lo Spirito che gli apostoli ricevono, dovrà essere il loro compagno inseparabile (Giovanni 14:16). Il rimanere per «sempre con voi», è inspiegabile, privo di un qualsiasi senso, quando si definisce lo Spirito Santo un soffio, un vento, una forza astratta impersonale.

5) Il libro degli Atti

Questo libro menziona lo Spirito Santo, più di ogni altro testo del N.T. L'espressione Spirito Santo, viene menzionata quarantadue volte, nei suoi 28 capitoli. Di per se, questa nota statistica dice molto di più di una semplice frase.

Infatti, oltre a chiamare questo libro «Atti degli apostoli», si potrebbe benissimo, e con ragione, intitolare: «Gli Atti degli apostoli per mezzo dello Spirito Santo». Lo scopo principale di questo libro non è solo quello di parlare dell'attività degli apostoli e delle molteplici manifestazioni, anche se ciò è la nota dominante di tutto il libro, ma è soprattutto, in maniera evidente, la narrazione dell'opera dello Spirito Santo, così come ha operato nell'era apostolica.

Tenendo presente quest'elemento, l'espressione «Spirito Santo», acquista più importanza, dal momento che vuol far conoscere quello che fece nella Chiesa del primo secolo. In definitiva, non si tratta di analizzare e valutare solamente l'attività missionaria degli apostoli, in accordo al grande mandato di Gesù, secondo Matteo 28:19, ma soprattutto vedere come questi apostoli agivano e chi era praticamente chi li faceva agire in quel modo. Se crediamo che lo Spirito Santo è stato l'ideatore e il propulsore di tutte le attività missionarie degli apostoli, non sarà difficile cogliere il vero significato delle molte volte che Luca lo menziona. D'altra parte, Luca non poteva cominciare il suo racconto meglio di così:

Nel mio primo libro, o Teofilo, parlai di tutto quello che Gesù prese e a fare e ad insegnare, fino il giorno che fu assunto in cielo, dopo aver dato per lo Spirito Santo dei comandamenti agli apostoli che aveva scelto (Atti 1:1,2).

Già nel suo evangelo, Luca, aveva parlato abbondantemente di Gesù, com'egli dice, di tutto quello che egli aveva fatto ed aveva insegnato, fino il giorno della sua ascensione. A questo punto però Luca, da bravo narratore e da impeccabile interprete, vede nel comando che Gesù diede agli apostoli, che aveva scelto, l'azione dello Spirito Santo, non in una formula velata ed oscura, ma chiara e precisa. Se Cristo diede ai suoi apostoli un preciso comando, lo diede «per lo Spirito Santo».

Questo particolare non deve essere ignorato né sottovalutato, specie nel libro degli Atti, perché esso getta molta luce e ci fa capire come Luca considerava lo Spirito Santo nella vita di Gesù. Luca sapeva molto bene che Gesù era stato concepito per opera dello Spirito Santo e che lo stesso Spirito Santo, era anche colui che l'aveva riempito (Luca 4:1). Per Luca, la presenza dello Spirito Santo nella vita di Gesù non era passiva, ma attiva, dandogli tutte le direttive concernenti lo svolgimento del ministero, ivi compreso gli ordini che il Cristo diede agli apostoli prima di ascender al cielo.

Se questo Spirito Santo fosse una forza astratta, impersonale, come faceva Luca ad usarla per descrivere un'azione personale? Dare ordini per lo Spirito Santo, è più di una semplice espressione; è mettere in evidenza l'azione causale dello Spirito Santo nella vita di Gesù Cristo. Al verso 5, Luca riporta la promessa che Gesù fece ai suoi apostoli quando dice loro:

Poiché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo fra non molti giorni.

Continuando la descrizione di questa promessa, Luca scrive la spiegazione e l'importanza di questo battesimo con lo Spirito Santo, quando dice:

Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra (Atti 1:8).

Non è difficile capire che la potenza che gli apostoli avrebbero ricevuto per compiere la loro testimonianza nei confronti di Gesù, aveva dovuto al fatto che lo Spirito Santo sarebbe venuto in loro, in virtù del quale venivano resi idonei per quel ministero. Agli stessi apostoli Gesù aveva affermato che il Consolatore, lo Spirito Santo, una volta venuto, avrebbe testimoniato di Lui unitamente a loro (Giovanni 15:26). In questo testo di (Atti 1:8), ci viene presentato una promessa per quanto riguarda l'adempimento della parola di Gesù.

Il discorso che Pietro tenne davanti a circa 120 persone in occasione della nomina di Mattia al posto di Giuda Iscariot, è significativo per il fatto che ricordando le parole di Davide, (Salmo 41:9; 55:12) Pietro affermò che se Davide parlò di Giuda, che fu la guida di coloro che arrestarono Gesù (Atti 1:16), fu perché lo Spirito Santo gli fece fare quella profezia.

Doveva arrivare il giorno della Pentecoste perché la promessa di Gesù si adempisse. Infatti, Luca, scrive:

E tutti furono ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d'esprimersi (Atti 2:4).

Il Consolatore era già venuto, la promessa di Gesù si era adempiuta, ora gli apostoli, hanno ricevuto la potenza, sono stati riempiti, possono a tutto potere rendere testimonianza di Gesù e di tutto quello che Egli fece, ivi compresa la sua risurrezione dai morti. Gli apostoli non sono più quegli esseri, che prima della Pentecoste si riunivano in un luogo dove le porte erano serrate per timore dei Giudei (Giovanni 20:19), ma sono ora quelle persone riempite dello Spirito Santo che senza alcuna paura fanno sapere a tutti, quello che si era verificato in quel giorno e quello che Gesù aveva fatto, per ogni persona che accettava il suo messaggio.

Pietro non ha alcun'incertezza quando può affermare, come spiegazione, non solo della profezia di (Gioele 2:28-32), ma anche e soprattutto di quello che Gesù aveva compiuto.

Egli (Gesù) dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio, e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite (Atti 2:33).

A tutti quelli poi che avrebbero ascoltato e avrebbero ricevuto il messaggio, Pietro aggiunse:

Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; e voi riceverete il dono dello Spirito Santo (Atti 2:38).

Quello che noi in questo giorno abbiamo ricevuto, voleva dire Pietro, lo potete ricevere anche voi; perché lo stesso Signore che lo ha dato a noi, lo darà anche a

voi, ai vostri Figlioli, e a tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signor Iddio nostro ne chiamerà (Atti 2:39).

Più grande di così non poteva essere resa la testimonianza di Gesù: gli apostoli e lo Spirito Santo.

Quando Luca descrive la vita dei singoli apostoli, non perde tempo a presentarli come persone ripiene dello Spirito Santo.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com