È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – La personalità dello Spirito Santo - PROVATA DALLE SACRE SCRITTURE

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 00:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
27/07/2011 00:25

11:13:
Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri Figlioli, quanto più il Padre vostro celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo domandano!

Il significato di questo testo può essere maggiormente valorizzato, se viene messo in parallelo con un comune padre che, pur essendo malvagio, sa dare «buoni doni» al proprio Figliolo.

12:12:
Perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quell'ora stessa le cose che dovrete dire.

Nel passo parallelo di (Marco 13:11), lo Spirito Santo viene presentato come un avvocato che parla in difesa dell'accusato; mentre (Luca 12:12), lo presenta come un maestro. Il fatto stesso che lo Spirito Santo insegnerà, in quella particolare circostanza nella quale verranno a trovarsi gli apostoli è una schiacciante prova della sua personalità. Più tardi Giovanni approfondirà questo discorso, quando presenterà lo Spirito Santo come un vero e proprio insegnante.

4) L'Evangelo di Giovanni

1:33:
...è quello che battezza con lo Spirito Santo, è stato esaminato con (Luca 3:22).

7:39:
Or egli disse questo dello Spirito, che avrebbero ricevuto chi avrebbe creduto in lui; lo Spirito Santo, infatti, non era ancora stato dato, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

Questa è una promessa destinata a tutti quelli che crederanno in Gesù, come più tardi dirà chiaramente Pietro (Atti 2:38). Pensare che i credenti avrebbero ricevuto un'influenza o una forza astratta, e non una reale persona, non corrisponde con (Giovanni 14:26), specialmente con quello che farà il Consolatore (Giovanni 16:8).

14:26:
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che vi ho detto.

La cosa che dobbiamo notare in questo testo è che il Padre manderà lo Spirito Santo. Più tardi Gesù ricorderà che sarà lui stesso che lo manderà (Giovanni 15:26). Se si accetta che il Padre ha mandato Gesù Cristo, quale suo Figliolo e che questo Figliolo è una reale persona, ne deriva, come conseguenza logica, che anche lo Spirito Santo deve essere una reale persona, per il fatto che questo Spirito Santo dovrà insegnare e rammentare, dovrà quindi compiere una missione, compiere un'opera. La caratteristica essenziale ed unica che Giovanni presenta nel suo Evangelo è di chiamare lo Spirito Santo paracletos, il cui significato è: persona chiamata in aiuto, inviato, difensore, avvocato.

Il termine paracletos, Giovanni lo menziona quattro volte e sempre riferito specificatamente allo Spirito Santo. Ecco qui di seguito i quattro testi.

1) 14:16:
E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo.

2) 14:26:
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che vi ho detto.

3) 15:26:
Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre mio, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me.

4) 16:7:
Egli v'è utile che io me ne vada; perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.

C'è un altro solo caso nel N.T. in cui il termine paracletos è specificatamente riferito a Gesù Cristo. 1 Giovanni 2:1:

Figlioletti miei, io vi scrivo queste cose affinché non pecchiate, e se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il padre, cioè Gesù Cristo, il giusto.

Ora, cerchiamo di esaminare i quattro testi di Giovanni intorno al paracletos, per cercare di capire che cosa voleva dire Gesù quando parlando dello Spirito Santo lo chiamava con questo nome. Non è nella nostra intenzione affrontare l'argomento per quanto riguarda il paracletos, né del suo sviluppo semantico, e tanto meno indagare la sua derivazione, per giustificare l'uso nel N.T. Per chi vuole approfondire la conoscenza a riguardo di questo termine greco e la sua implicazione teologica, possiamo indicare [J. Behm, GLNT, (Grande Lessico del Nuovo Testamento), Vol. IX, 675-716] J. Behm e R. Schnackenburg [R. Schnackenburg, Il vangelo di Giovanni, III, pagg. 222-245].

Il nome Consolatore, da paracletos, che le tante versioni rendono, non può essere usato per indicare una forza, influenza astratta e impersonale.

Già abbiamo fatto notare che 1 Giovanni 2:1, pur usando il termine paracletos, in quel testo tradotto «avvocato», viene usato per il Cristo. Quando Giovanni 14:16 afferma, a proposito dello Spirito Santo, che il Padre manderà «un altro Consolatore», tenendo presente che queste parole le disse Gesù, è abbastanza chiaro, che quel «altro» che verrà, dovrà occupare il posto di Gesù, dato che lo stesso sta per lasciare i suoi discepoli. La parola greca usata in questo testo è allos che significa: lo stesso tipo di un altro. Lo Spirito Santo, il Consolatore, avrebbe dovuto sostituire Gesù Cristo, restando in perpetuo nella vita dei suoi discepoli. Se questo Gesù era un Consolatore ed era una reale persona, l'altro Consolatore che sarebbe venuto, dato che era dello stesso tipo del primo, doveva essere necessariamente una reale persona come lo era Gesù. Nessun'influenza impersonale avrebbe potuto occupare il posto di Gesù Cristo, la più gran personalità che non sia mai vissuta.

Giovanni 14:26 afferma che il Consolatore, lo Spirito Santo, insegnerà e rammenterà, due caratteristiche di una reale persona. Che cosa potrebbe insegnare e rammentare una forza astratta ed impersonale? D'altra parte, se Gesù non sapeva quello che diceva, non vi sembra che Egli sarebbe stato il più gran confusionario che sia mai esistito tra agli uomini? E come si potrebbe aver fiducia nella sua parola quando egli stesso che la pronunciò non si rendeva conto di quello che diceva? Questa è una dimostrazione inconfutabile che Gesù sapeva che lo Spirito Santo non era una forza astratta ed impersonale, altrimenti non avrebbe detto, in maniera dogmatica:

Il Consolatore, lo Spirito Santo, vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che vi ho detto.

Giovanni 15:26 afferma che il Consolatore testimonierà di Gesù. Che la testimonianza che rende il Consolatore di Gesù sia significativo ed importante, ai fini della nostra indagine, è confermata dal fatto che anche i discepoli di Gesù gli rendono testimonianza. Le due testimonianze sono in perfetto parallelismo. Se i discepoli sono delle vere persone, anche lo Spirito Santo deve essere una reale persona, perché svolge la stessa attività di testimonianza.

Giovanni 16:7 afferma che questo Consolatore, una volta venuto, non avrà soltanto il compito di insegnare, rammentare, testimoniare, ma svolgerà anche il ruolo di «convincere il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio». Lo stesso Consolatore che al v. 13 è chiamato: «Lo Spirito della verità», guiderà i credenti in tutta la veridicità; annunzierà le cose avvenire e glorificherà Gesù. Tutte queste attività che il Consolatore, lo Spirito Santo svolgerà, sono segni distintivi ed inconfutabili della sua personalità. Infine, c'è un'altra caratteristica importante che Giovanni menziona nel suo evangelo: il pronome personale che viene usato per lo Spirito Santo.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com