È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – La personalità dello Spirito Santo - PROVATA DALLE SACRE SCRITTURE

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 00:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
24/07/2011 13:24


LA PERSONALITÀ DELLO SPIRITO SANTO




PROVATA DALLE SACRE SCRITTURE




1. La definizione della personalità

Se si dovesse chiedere come definire la personalità, credo che si potrebbe definire nel seguente modo: Esistenza dotata di auto-coscienza o di auto-determinazione. Gli elementi costitutivi della personalità sono tre: intelletto o capacità di pensare; sensibilità o ampiezza di sentire e volizione o vastità di volere. Associati a questi sono la coscienza e la libertà di scelta. Anche se per il Figlio, Gesù Cristo, non c'è la difficoltà di accettare la sua personalità, perché visse ed operò in mezzo agli uomini, la cosa è diversa per lo Spirito Santo, soprattutto quando si è definito Forza attiva di Dio. Se si può provare che allo Spirito Santo vengono attribuite azioni d'intelletto, di sensibilità e di volontà, sarà possibile affermare la sua personalità.

La personalità dello Spirito Santo

Attraverso i secoli, l'argomento della personalità dello Spirito Santo, è stato al centro di accese ed infocate dispute, da far pensare, non solo alle diversità d'interpretazioni, ma anche all'incompatibilità di certe argomentazioni tendenti a neutralizzare l'esistenza di questa personalità. Al di fuori e sopra le varie argomentazioni che si sono fatte attraverso i secoli e che continuano a farsi anche al presente, si dovrebbe affrontare l'argomento, senza avere quei preconcetti che limitano in partenza una serena ed obbiettiva valutazione. L'esame dovrebbe essere affrontato tenendo presenti tutti gli elementi che la Scrittura fornisce, senza isolare alcuni testi a scapito degli altri. Solo analizzando l'argomento dal punto di vista globale, si potrà sapere cosa insegna la Scrittura a proposito dello Spirito Santo e chiarire tutti quei testi che possono favorire un'errata interpretazione.

Per fare ciò, si dovrebbe scrivere un trattato sullo Spirito Santo, ed esaminare tutti quei particolari, che potrebbero sembrare insignificanti ad una mente inesperta. Non è questa la sede per improntare un discorso di questa portata, e tanto meno ci siamo prefissi di condurre un'indagine a questo livello, dal momento che questo lavoro mira a ben altro. Per chi vorrebbe sapere tutto sullo Spirito Santo, non dovrebbe fare altro, che leggere la Bibbia con particolare attenzione e con mente libera dai vari preconcetti, e consultare un buon trattato sullo Spirito Santo.

Sicuramente hanno contribuito al dibattito polemico sullo Spirito Santo, certe cose che le Scritture affermano in proposito, da farli risultare quasi in contrasto con le altre persone della Divinità. Tutto ciò, specie quando sembra che venga presentato quasi totalmente in una formula impersonale.

«Varie manifestazioni di Dio Padre rendono relativamente facile concepire la Sua paternità in termini di personalità; l'incarnazione rende quasi, se non completamente, impossibile non credere nell'individualità di Gesù Cristo; ma gli atti e le rivelazioni dello Spirito Santo sono così segreti e mistici, e tante volte si parla della sua influenza, della sua grazia, della sua potenza e dei suoi doni che siamo inclinati a concepirlo come un influsso, un potere, una manifestazione ed emanazione della natura Divina, piuttosto che una persona» (Evans).

I nomi e i simboli usati per lo Spirito Santo fanno pensare a qualcosa d'impersonale

Soffio, Vento, Potenza, Fuoco, Olio, Acqua. Ed ecco alcuni esempi:

Gesù rispose: in verità, in verità io ti affermo che se uno non è nato d'acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio.
Quel che è nato dalla carne è carne; e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.
Non ti meravigliare se ti ho detto: bisogna che nasciate di nuovo. Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né donde viene né dove va; così è chiunque è nato dallo Spirito
(Giovanni 3:5-8).

E come il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nel medesimo luogo.
E di subito si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffiò, ed esso riempì tutta la casa dov'essi sedevano.
E apparvero loro come delle lingue come di fuoco che si dividevano, e se ne posò una su ciascuno di loro.
E tutti furono ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d'esprimersi
(Atti 2:1﷓4).

Lo Spirito Santo non è sempre unito con il Padre ed il Figlio nelle formule di saluti del N.T.

Si veda per esempio: (1 Tessalonicesi 3:11):
Ora Iddio stesso, nostro Padre, e il Signore nostro Gesù ci appianino la via per venire da voi.

Ed infine perché la parola «SPIRITO» in greco è neutro (PNEUMA)


Indubbiamente, questi ed altri motivi, hanno portato molti alla conclusione, a non accettare la personalità dello Spirito Santo.

2. Le prove della personalità dello Spirito Santo

La sua trattazione

Pur non assumendo la portata e la mole di un vero trattato teologico, faremo del nostro meglio, in questo lavoro, nel fornire prove che parlano in maniera chiara e precisa, della personalità dello Spirito Santo. In questa nostra indagine prenderemo in esame quei testi che riportano solamente i due termini: «Spirito Santo» insieme, mentre tralasceremo tutti gli altri testi, non perché non siano attinenti all'argomento, ma solamente per tenere fede alla nostra parola, di non voler scrivere un trattato sul tema dello Spirito Santo, il che richiederebbe molto spazio.

Questo però non vuol dire assolutamente che quello di cui parleremo non sia sufficiente ai fini di una giusta ed esatta interpretazione; solamente non scenderemo in quei minuziosi particolari, che in un trattato specifico non possono essere trascurati. Inoltre, se metteremo da parte quei testi, che pur parlando dello Spirito, hanno a che fare con Dio e con Gesù Cristo, lo facciamo solo per non sentirci dire: «Qui si tratta dello Spirito di Dio, dello Spirito di Cristo, non ha niente a che vedere con lo Spirito Santo, come persona distinta».

Siccome i testi che andremo citando, parlano specificatamente dello Spirito Santo, ci troveremo a nostro agio, sia per spendere qualche parola di commento, sia per mettere in risalto quegli aspetti compatibili con la personalità.

La frase: «Lo Spirito Santo» nella Bibbia è riportata 94 volte; solo in tre casi viene messa in relazione con Dio. I tre casi sono:

Dov'è colcolui che li trasse fuori dal mare pastore del suo gregge? Dov'è colcolui che metteva in mezzo a loro lo Spirito suo Santo? (Isaia 63:11).

Non rigettarmi dalla tua presenza - e non togliermi lo Spirito tuo Santo (Salmo 51:11).

E non contristate lo Spirito Santo di Dio quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione (Efesini 4:30).

In tutti gli altri casi, si parla soltanto dello Spirito Santo. Questo non lo stiamo facendo perché i tre casi di cui sopra non hanno niente a che vedere con lo Spirito Santo, ma solamente per portare a conoscenza del lettore, la forma con la quale le due parole in questione vengono presentate nella Bibbia.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com