Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Il mondo degli spiriti – Capitolo 17. Spiriti seduttori

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2011 13:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
12/03/2011 02:34

La seduzione, è una specifica attività satanica Apocalisse 20:3,8,10 e le persone che vengono sedotte, finiscono col diventare anche loro seduttrici.
Ma i malvagi e gli imbroglioni andranno di male in peggio, seducendo ed essendo sedotti (2Timoteo 3:13).

II. IL CAMPO DELLA SEDUZIONE

L’attività lusinghiera, che gli spiriti seduttori pratica, non si limita a certi determinati settori della vita, investe diversi campi, a cominciare dalle persone che hanno responsabilità nell’amministrazione pubblica per finire con quella miracolosa. Il racconto della seduzione del re Achab, ne è un classico esempio. La Bibbia dice:

Allora Mikaiah disse: Perciò ascolta la parola del Signore. Io ho visto il Signore assiso sul suo trono, mentre tutto l’esercito del cielo gli stava intorno a destra e a sinistra.
Il Signore disse: chi sedurrà Achab perché salga e perisca a Ramoth di Galaad? Ora chi rispose in un modo e chi in un altro.
Allora si fece avanti uno spirito, che si presentò davanti al Signore e disse: lo sedurrò io.
Il Signore gli disse: in che modo? Egli rispose: uscirò e sarò spirito di menzogna in bocca a tutti i suoi profeti. Il Signore gli disse: riuscirai certamente a sedurlo; esci e fa’ così.
Perciò ecco, il Signore ha posto uno spirito di menzogna in bocca a tutti questi tuoi profeti; ma il Signore pronuncia sciagura contro di te
(1Re 22:19-23).

Achab, non era un semplice cittadino del popolo d’Israele, era il Re, colui che amministrava la cosa pubblica di questo popolo; sedurre pertanto il Re - come si direbbe oggi: il primo cittadino -, significava avere in mano la persona incaricata dell’amministrazione pubblica. In altra parte di questo libro [Capitolo 4], abbiamo chiamato: spirito di menzogna, quello che sedusse il re Achab, per il semplice fatto che metteva menzogne nella bocca di tutti i suoi profeti.

Qui, invece, lo chiamiamo spirito seduttore, che servendosi della menzogna, riuscì nel suo intento, di indurre il Re Achab a combattere contro Ramoth di Galaad, per lasciarvi la pelle. Facendo una riflessione spirituale, possiamo dire con fermezza, senza paura di essere smentiti che, lo spirito di seduzione, non conduce solamente verso vie sbagliate, decisioni affrettate e determinazioni codarde, ma principalmente conduce inesorabilmente verso la morte.

Quando ci spostiamo nel campo miracoloso, lo spirito di seduzione, agisce in modo piuttosto raffinato e camuffato, perché non trapeli l’inganno.

Sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti (Matteo 24:24; Marco 13:22).

Anche se i falsi cristi e i falsi profeti richiamano alla nostra attenzione l’esistenza del vero Cristo, cioè Gesù e dei veri veggenti, quelli cioè che sono ispirati dallo Spirito di Dio, i falsi, quindi, non potrebbero mettersi in evidenza, senza produrre qualcosa che possa far pensare al divino.
Siccome sì tocca il campo del soprannaturale, i miracoli e i prodigi che vengono fatti, servono per fare accettare queste manifestazioni, come autentiche e divine, quindi vere, cioè procedenti da Dio. Gesù però avverte che, queste manifestazioni miracolose, tendono a sedurre, se è possibile anche gli eletti.

Dal momento però che il movente principale è la seduzione degli eletti, in queste manifestazioni miracolose ci deve essere qualcosa che serve come segno rivelatore, perché i predestinati non cadano nella trappola dei falsi cristi e dei falsi profeti.

III. L’INTERVENTO DI DIO A FAVORE DEGLI ELETTI

Trattandosi degli eletti, non si può pensare che Dio se ne stia lontano da loro, e, peggio ancora che non li sorvegli e non li protegga dallo spirito seduttore.
Come farà Dio ad intervenire a favore degli eletti, non ci viene dato da sapere specificatamente. Se gli eletti non saranno sedotti, ciò vuol affermare che la luce divina farà vedere l’inganno. Dio ha dato la Sua Parola, cioè la Bibbia, come norma di fede e di condotta.

La parola scritta, serve come metro per misurare tutte le manifestazioni miracolose, e giudicare se sono da Dio o provengono invece da spiriti seduttori. Se si trattasse di conoscere la veracità della parola di un profeta, basterebbe controllarne l’adempimento, vedi Deuteronomio 18:22 per stabilire se quella profezia è da Dio o meno.

Ma trattandosi di miracoli - e qui è bene sottolinearlo che, non c’è niente nella parola di Gesù che lasci trapelare che, gli eventi soprannaturali di cui si parla, non siano veri -, ci deve essere un altro metro per stabilire l’autenticità di una manifestazione miracolosa.
Per evitare di cadere nell’equivoco, diciamo subito che non è solamente Dio che produce i miracoli, li producono anche quelli che non appartengono a Lui. Per dare una dimostrazione valida alla nostra affermazione, consideriamo: Mosè era un vero servitore di Dio, e con il suo potere produsse dei miracoli alla presenza del Faraone. Ma, nonostante che il suo bastone si trasformò in un serpente, i savi, i maghi e gli incantatori di Egitto, riuscirono a fare lo stesso Esodo 7:10,11.

Quando Mosè fece cambiare le acque del fiume in sangue, lo stesso fecero anche i maghi con le loro arti occulte Esodo 7:17,22. Le rane che Mosè fece salire dai fiumi, dai canali e dagli stagni, vennero prodotte anche dai maghi con le loro arti occulte Esodo 8:5-7.

Anche se i maghi, pur tentando di produrre altri miracoli simili a quelli che faceva Mosè, non ci riuscirono Esodo 8:16-18, tuttavia i tre prodigi che compirono alla presenza di Mosè e di Faraone, sono abbastanza eloquenti da convalidare la nostra affermazione.
Noi crediamo che Dio sia onnipotente, cioè che sa fare e può fare tutto, ricordiamoci però che anche Satana, pur essendo limitato nelle sue azioni, per mezzo degli spiriti seduttori, è capace di produrre miracoli e prodigi.

Uno spirito di seduzione che produce un miracolo, nasconde sempre qualcosa che lo può rivelare come tale. È vero il detto che soleva dire Martin Lutero: satana, pur essendo la scimmia di Dio e la scimmia è quell’animale che fa quello che vede fare dagli altri, può fare la pentola, ma non è capace di fare il coperchio. Tutti i miracoli e tutti i prodigi che vengono prodotti non importa da chi, devono essere controllati e verificati con la Parola di Dio.

Se tra quello che dice Dio da una parte e quello che viene fatto dall’altra, c’è contraddizione o annullamento della Parola scritta, non abbiamo bisogno di fare altri controlli o eseguire altre verifiche: quell’opera è stata compiuta dallo spirito seduttore. Inoltre, se il nome di Gesù non viene esaltato e glorificato, non c’è nessun dubbio che quel miracolo o quel prodigio, l’ha compiuto uno spirito seduttore. Lo Spirito Santo che è l’autore della Bibbia e ne è il propulsore nella vita della Chiesa di Gesù Cristo, non può guidare e muovere le manifestazioni miracolose in contrasto e in concorrenza con la divina Parola. Ci sia pertanto di severo monito la parola di Gesù: Guardate che nessuno vi seduca! (Matteo 24:4).

IEZABEL

Anche se nella Bibbia non si parla mai dello spirito d'Iezabel, considerando il comportamento di questa donna, si può scorgere una strana tendenza che agiva nella sua vita, spingendola a compiere certe azioni. Sotto quest'aspetto, poniamo la domanda: si può parlare dello spirito d'Iezabel, come simbolo di seduzione?
Se la domanda viene seriamente considerata con riferimento a quello che la Bibbia documenta su Iezabel, non è strano parlare dello spirito d'Iezabel.
Se poi si fa riferimento al testo di Apocalisse 2:20, che recita:

Ma ho questo contro di te: che tu tolleri Iezabel, quella donna che si dice profetessa e insegna e induce i miei servi a commettere fornicazione, e a mangiare carni sacrificate agli idoli,

la possibilità aumenta, anche se bisogna subito precisare che l’Iezabel dell’Apocalisse, non è la stessa persona di cui si parla nel primo e secondo libro dei Re.

Per mettere in risalto tutta la problematica che è sorta intorno ad Iezabel, specialmente dal punto di vista spirituale, per le varie applicazioni che si fanno è necessario esaminare la storia di questa donna.
In questa sezione cercheremo di condurre un’indagine su Iezabel, principalmente con i dati che la Bibbia ci fornisce, per cercare di capire il suo carattere come riferimento a quello che lei compì e l’influenza che esercitò su Acab, re d’Israele, che poi era anche suo marito.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com