Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Alcuni imperativi della Bibbia – Capitolo 4. Testi che parlano della prosperità

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2011 00:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
23/02/2011 02:50

Davanti al miracolo di salvezza che Nebucodonosor vide nei tre giovani Ebrei, i quali non vennero consumati dal fuoco ardente della fornace; ammirando la fedeltà e la fermezza con cui Sadrac, Mesac e Abed-Nego sfidarono la sua autorità, ora il monarca, addirittura li fa “prosperare” nella provincia di Babilonia. Questa prosperità, naturalmente, riguardava essenzialmente la posizione avvantaggiata che ebbero i tre giovani Ebrei, nello svolgimento della loro attività come funzionari del re Nebucodonosor.

9) Solo sii molto forte e coraggioso; abbi cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai (Giosuè 1:7).

La promessa di “prosperare”, condizionata a mettere in pratica tutta la legge di Mosè fu fatta a Giosuè. Questo però non significa che da questa promessa, i cristiani di oggi, non possano fare applicazioni per la loro vita.
A questo punto, però, bisogna precisare che, la prosperità promessa, riguardava “dovunque Giosuè sarebbe andato”, cioè alludeva alle varie località della terra di Canaan, in cui avrebbe combattuto contro i suoi nemici, per prendere possesso della terra promessa.

Canaan, in questo contesto, non è il cielo, ma rappresenta una nuova esperienza, nella dimensione della vita spirituale, in cui le battaglie che si affrontano e i nemici che in essa si incontrano, non hanno niente a che vedere col benessere materiale, riguarda la potenza delle tenebre e la forza del male.

10) Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai (Giosuè 1:8).

Se il libro della legge del Signore non si deve mai allontanare dalla bocca, ciò vuol significare che si deve parlarne continuamente. La bocca, infatti, serve per parlare, e quando viene usata per la legge del Signore, anziché per la maldicenza, per esempio, la persona ne riceve grandi benefici.

Non si deve parlare ma si deve anche meditare giorno e notte la legge del Signore, avendo cura di metterla in pratica. Adempiendo questa divina condizione, c’è la sicura promessa di riuscire nelle varie imprese e di prosperare. Se le condizioni divine non verranno osservate, neanche la promessa si avvererà.

Quasi tutte le promesse di Dio sono condizionate all’obbedienza e alla fedeltà. Se l’uomo mantiene il suo impegno con Dio, anche Dio mantiene il suo con l’essere umano.

11) Ora, figlio mio, il SIGNORE sia con te, perché tu prosperi e possa costruire la casa del SIGNORE tuo Dio, secondo quanto egli ha detto di te (1 Cronache 22:11).

Nel comunicare il volere di Dio a suo figlio Salomone, a proposito della casa del Signore che dovrà costruirgli, Davide augura al figlio che il Signore sia con lui, in modo che egli possa prosperare nel portare a compimento il progetto della costruzione. Se Davide fa un simile augurio a Salomone, è perché si rende conto che senza il Signore, egli non potrà portare a compimento la progettazione; ma avendo Dio con lui, anche se dovessero sorgere delle difficoltà, potrà superarle facilmente e portare a compimento i lavori.

Quando si tratta di eseguire lavori per l’opera del Signore, non si può fare affidamento alle risorse e alle capacità umane; bisogna saper dipendere da Dio per avere successo e prosperare, perché le risorse umane, anche se sono importanti, non saranno mai sufficienti.

12) Allora prospererai, se ti applichi a mettere in pratica le leggi e i precetti che il SIGNORE prescrisse a Mosè per Israele. Sii forte e coraggioso; non temere e non ti sgomentare (1 Cronache 22:13).

Continuando il suo discorso a Salomone, Davide aggiunge un altro elemento: esorta il figlio di applicarsi a mettere in pratica quello che Dio ha ordinato, perché solo allora potrà avere la certezza di prosperare in quello che dovrà compire.

Sì, è vero che il discorso si conclude nel raccomandare al figlio di essere forte e coraggioso; di non temere e di non sgomentarsi, ma il suo successo in quello che dovrà fare, sarà saldamente collegato alla sua disposizione a mettere in pratica le leggi del Signore. Questo è vero anche per noi, che viviamo in altri tempi e in altri ambienti sociali!

13) L’anziano al carissimo Gaio, che io amo nella verità.
Carissimo, io prego che in ogni cosa tu prosperi e goda buona salute, come prospera l’anima tua
(3 Giovanni 1-2).

L’augurio che l’apostolo Giovanni fa al suo carissimo Gaio, è che egli prosperi in ogni cosa, come prospera l’anima sua. Le due prosperità, di cui fa esplicito riferimento il nostro passo, la prima riguarda la vita umana, sia per quanto concerne la “buona salute” e sia per quanto si riferisce al benessere materiale; la seconda, invece, ha a che fare con l’anima.

Che la prosperità dell’anima sia la più importante, non c’è dubbio; il credente, in modo particolare, dovrebbe maggiormente ricercarla e favorirla. Questo, naturalmente avviene, quando Dio e le Sue cose, occupano il primo posto nella nostra esistenza.

14) ...andrai brancolando in pieno giorno, come il cieco brancola nel buio; non prospererai nelle tue vie, sarai continuamente oppresso e spogliato e nessuno ti soccorrerà (Deuteronomio 28:29).

Il capitolo 28 del libro del Deuteronomio, è quella parte della Scrittura che parla specificatamente delle “benedizioni” e delle “maledizioni”. Non si limita solamente a parlarne, ma fissa anche delle condizioni, sia per le prime come anche le seconde.

Per quanto riguarda le “benedizioni”, che coprono una vasta area della vita, il punto fermo è di ascoltare la voce del Signore e mettere in pratica quello che Egli comanda. Mentre per ciò che riguarda le “maledizioni”, che anche quest’ultime coprono una vasta gamma dell’esistenza umana, le cose non andranno bene, se non si ubbidisce a Dio quindi non ci sarà prosperità. In tutto quello che si intraprenderà, per le varie situazioni che si incontreranno, tutto, sarà buio; si brancolerà nell’oscurità, non mancheranno le oppressioni e il soccorso sarà lontano. Tutto questo, naturalmente, quando non si ubbidisce alla voce del Signore e non si cura di mettere in pratica i suoi comandamenti.

15) Beato chiunque teme il SIGNORE e cammina nelle sue vie!
Allora mangerai della fatica delle tue mani, sarai felice e prospererai
(Salmo 128:1-2).

La promessa contenuta in questo testo riguarda la famiglia. Mangiare della fatica delle proprie mani, essere felice e prosperare, sono gli aspetti più significativi di una persona e di una famiglia in modo particolare. Questo benessere manca nella vita di moltissime famiglie, perché si trascura la parte essenziale che produce la felicità, cioè temere il Signore e camminare nelle sue vie!

16) Quanto a te, te ne andrai in pace presso i tuoi padri e sarai sepolto dopo una prospera vecchiaia (Genesi 15:15).

Questa fu la promessa che Dio fece ad Abramo, quando gli parlò della sua discendenza che sarebbe vissuta come straniera in un paese che non sarebbe stato di loro: fatti schiavi, sottoposti ad essere oppressi per la durata di quattrocento anni, ma dopo di questo, se ne partiranno con grandi ricchezze (v. 14).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com